No che non mi offendo, ma devi accettare anche interventi di critica e non solo applausi.
La tua discussione è interessante, e offre molti spunti.
Ma ti renderai conto che, in alcuni casi, sfocia in comportamenti di guida poco condivisibili, per lo meno da parte mia.
Dover partire al mattino , spegnendo per prima cosa il riscaldamento, non è risparmiare alla guida.
Perchè altrimenti potrei consigliarti, se viaggi sempre sa solo (o quasi), di togliere i sedili dei passeggeri, per risparmiare peso e consumi. Gonfiare i pneumatici a 3,5 bar, spegnere le luci diurne con un pulsante in caso di guida urbana ed altre cose ancora.
Insomma, apprezzo i tuoi consigli, davvero utili, ma accetta che in alcuni punti possano essere criticati.
Senza alcuna polemica anche da parte mia.
Se invece ritieni questo 3D aperto solo ad alcuni utenti, lo accetto.
Buona giornata.
Ciao caro, innazitutto auguri di buon anno a te, a tutta la tua famiglia e a tutto il forum.
Avevo deciso di non rispondere a questo messaggio, ma riflettendoci meglio ho capito che era meglio chiarirci, altrimenti saremmo partiti con il piede sbagliato.
Secondo il mio parere il termine " critica " ha 2 significati, può essere costruttivo e non costruttivo.
L'argomento trattato nei miei post, si potrebbe anche dire che riguarda guida avanzata, cioè quasi tutto rivolto al risparmio di benzina, e quindi tutto quello che viene dopo è ben accetto se serve a consumare meno, ma deve stare sempre dentro il codice stradale.
Hai detto che allora potresti togliere i sedili, capisci che questa è una battuta fuori luogo.
Se tu decidi di partecipare ad un post, e il tuo intervento è atto a migliorare lo scopo di quel post, la tua critica è una critica costruttiva, ma se tu vai in post a cui non sei interessato e lo critichi senza un motivo valido a migliorare lo scopo di quel post, questa si chiama critica non costruttiva, e dove porta la critica non costruttiva ?.
Porta ad altri messaggi che alla fine sfoceranno in un risentimento reciproco, e questo non è costruttivo.
Ora ti spiego perché gli avevo detto di non accendere il riscaldamento.
A prescindere che in tutte le auto se tu accendi il riscaldamento subito,
uscirà solo aria fredda, nel caso delle ibride c'è anche un secondo motivo.
Chi abita in collina o in montagna, la mattina può partire avendo una discesa a favore.
Se tu appena entrato in auto accendi subito il motore per fargli fare S1,
quando raggiunge 40 gradi si spegne.
Mettiamo il caso che si spegne quando sei in discesa, dopo un po' che scendi con il motore spento, questo si sarà nuovamente raffreddato e a questo punto ripartirà un altro S1.
Ecco, quando gli ho consigliato di non accendere il motore, pensavo a quello che sarebbe successo nella discesa dopo, poi ho deciso di non spiegargli la soluzione, perché complicata per un novizio.
Ora inutile andare avanti con spiegazioni tecniche.
Questo 3D è aperto a tutti, ma cerchiamo di lasciar fuori quello che potrebbe far sorgere battibecchi e discussioni inutili.
Dal mio punto di vista questo pensiero non vale solo per questo 3D, ma dovrebbe essere valido per tutti i forum, purtroppo però non è così e io ne so qualcosa, sono stato espulso da un altro forum solo perché ho cercato di difendermi dalle accuse fattemi ingiustamente, mentre loro dicevano che non era di mio diritto difendermi.
Ora caro mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo daccapo.
Un saluto da Giottoprius