Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Allora Giotto, io come dicevo nell'altro thread ho consumi molto molto piu elevati. 20Km/L in autostrada (120Km con il cruise control) e 16 in città!

    Ricapitolando un po' le basi:

    Quando si accende la macchina, meglio aspettare circa 1 minuto per fare qualsiasi cosa (come ad esempioaccendere l'aria calda) per la fase s1 ecc.

    In Città tendere ad accelerare fino ai 50Km cercando di accendere il motore termodinamico e rilasciare per sfruttare l'elettrico calcolando bene le distanze. Favorire frenate lunghe e dolci.

    Power mode meglio in salita?
    l'EV non lo uso mai
     
  2. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Gaber, dare dei consigli in linea generale ad un utente poco esperto serve a poco, se vuoi che ti aiuti un po' più nello specifico dovresti raccontarmi qualcosa di più.
    Quanti km totali è il tuo percorso?
    Quanti urbani?
    Quanti extaurbani?
    Ci sono salite?
    Parti in salita o in discesa?
    Limite di velocità?
    Fai in modo che io possa farmi una foto mentale del tuo percorso.
    Ciao Gaber, un saluto da Giottoprius
     
  3. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Dunque, tralasciando l'autostrada per ora( faccio circa 50000km all'anno in autostrada e superstrada), il percorso fino in città è di 7 Km circa, tutti in discesa su una strada statale con 90km come limite, parto in piano ed arrivo sulla strada dopo 100metri. Il percorso è poi tutto molto misto, tendenzialmente la città è tutta in discesa per cui dove scendo risalgo a meno di camminare tangenzialmente e quindi in piano. In media faccio 30/50km dentro la città.
     
  4. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    come dicevo la batteria in città si scarica molto, non c'è molto traffico ed in genere siamo in due( giri comuni, caffè al bar, negozio, giro in centro ecc) quando arrivo in città la batteria è del tuttto carica, ma dopo circa 15minuti vedo che si scarica velocemente ed anche il consumo istantaneo è sui 14 15Km/l anche a 30Km/h senza nemmeno accelerare troppo, quando invece la batteria è carica i consumi sono buoni, per cui devo cercare di partire sempre con il termico accelerando un po' di piu? perchè mi sono accorto che, sempre in città, tocco sempre molto leggermente l'acceleratore e vado praticamente sempre elettrico.
     
  5. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Gaber, allora non volermene a male, da quello che ho capito i tuoi percorsi non sono pianeggianti, quindi avendo fatto poche prove in ambito collinare, ho bisogno un po' più di tempo per riflettere, ci penso un po' su e appena posso ti prometto che ti rispondo.
    Dimmi anche da quanto tempo la guidi.
    Ciao caro, un saluto da Giottoprius
     
  6. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    vai tranquillo, l'auto la guido da nemmeno 2 mesi... :D
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Oggi recupero la Yaris, devo provare il metodo Giotto della guida a 2 tacche...
     
  8. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Paulein, non me ne volere ma senza sapere i particolari della tecnica potresti peggiorare i consumi, oltretutto hai una Yaris che ha il sistema differente da Prius e Auris.
    Ho intenzione con il tempo di spiegare le mie tecniche e in più di rispondere alle vostre domande e per questo mi occorre tempo.
    Il mio dubbio è con quale tecnica cominciare, se mi dite quale preferite potrei cominciare da quella, vi avverto però che per le prime 3 in alto il coefficiente di difficoltà è maggiore partendo dall'alto.
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ho letto il tuo intervento nella prima pagina, in cui lo spieghi. Se hai altri dettagli, li leggo volentieri. Uso già P&G, P&R, sweetspot, vorrei andare oltre, se possibile. Ho HA, che mi può aiutare.
    Dopo 5 anni abbondanti, la voglia di provare tecniche nuove è alta
     
  10. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    @paulein118 .
    Visto che sei deciso ha provare ti do qualche consiglio di infarinatura.
    Con 2 tacche di SOC ( batteria ) devi accelerare con il termico, puoi rallentare ricaricando.
    Il Pulse devi darlo fino a 1/2 eco, e se puoi meglio se è sotto metà eco.
    Non puoi usare l'elettrico fino a quando non si accende la 3 tacca.
    Una volta accesa la 3 tacca, il primo pulse va fatto con il termico, raggiunta la velocità voluta, molla il pedale e vai in elettrico.
    Non accelerare in elettrico ma devi mantenere la velocità costante,
    se vedi che sei obbligato ad accelerare allora accelera, butta via la corrente ( intendo dire consumala ), bisogna fare in modo di ripulsare avendo 2 tacche di SOC.
    Se anche in questo caso non riesci a consumarlo allora lo consumerai al pulse successivo.
    Ultimo consiglio, siccome hai una Yaris per il momento usa questa tecnica fino alla velocità massima di 50km orari.
    Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure.
    Ciao caro.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  11. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    @paulein118 .
    Se hai l'auto da 5 anni, non puoi non conoscere cosa è uno Sweet point, io ne ho trovato uno a 95km orari, ma potrebbero essercene anche a velocità maggiori, bisognerebbe provare,
    Se non sai cosa è uno sweet point allora dimmelo che cercherò di spiegarlo.
    PS. Scusa non avevo visto che già conoscevi lo sweet point.
    Ciao caro, un saluto da Giottoprius
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Grazie Giotto!
    chiedevo se c'era qualcosa di nuovo, ma a velocità più alta, di solito viaggio tra 120 e 125 reali dove c'è limite dei 130.
    Riesco a sfruttare sweetspot dove ci sono limiti più bassi.
    Era giusto per non escludere qualche tecnica a velocità elevata, non si sa mai, non si finisce mai di imparare.
    Per la tecnica a 2 tacche, proverò sicuramente sul percorso casa-lavoro, ho un bel tratto sui 60-70 in rettilineo.
    Grazie ancora
     
  13. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Purtroppo io a quelle velocità non ci arrivo, devi sapere che la velocità diminuisce proporzionalmente agli anta di anni che uno ha, in pratica sono diventato quello che viene chiamato ( nonno con il cappello ) e nel mio caso calza a pennello perché io dal mio cappello non mi separo mai.
    Ciao caro Paulein118
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Nonostante i 34 anni, a parte in autostrada dove ho sempre fatto i 130, anche io ho calato abbastanza la media, non ne ho più voglia.
    Mi piace però ancora tenere tra le mani uno sterzo che si possa definire tale, spero tanto che le finanze mi aiuteranno a valutare una Lexus IS, sarebbe un bel mezzo.
     
  15. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro Gaber85.
    Ho riflettuto molto, e sono arrivato alla conclusione che fino a che non sarai un pò più pratico, è meglio cominciare con nozioni più facili, ti dico questo non perchè ritengo che tu non sia capace di capirle, ma è meglio cominciare sempre con le cose più facili.
    Un modo efficente per percorrere i tuoi 7km in discesa ci sarebbe, ma risulterebbe difficile per me scriverlo in modo che tu lo comprenda subito, proprio perchè hai poca esperienza, ( cerca di capirmi e scusami, magari più avanti lo descrivo ).
    Questo non vuol dire però che un piccolo aiuto non te lo dia.
    USER=44715]@gaber85[/USER]
    La sera quando arrivi a casa cerca di arrivare con la batteria con 4 o 5 tacche.
    La mattina premi start e subito dopo premi il tasto EV ( elettrico forzato ).
    Percorri i 100 metri piano in elettrico, 20-25km orari, immagino che dopo i 100 metri ci sarà uno stop al quale ti dovrai fermare.
    Prima di immetterti sulla statale premi il pedale dell'acceleratore per accendere il motore e porta il cambio sulla B, la B farà da freno motore e ritarderà la saturazione della batteria.
    Arriverai lo stesso in città con la batteria carica.
    In città usa l'elettrico quando sei in discesa, cercando di accelerare gradatamente e ricaricare.
    Il problema sono le salite, dovresti fare un pò di esperienza in salita variando la pressione sul pedale.
    Mi spiego meglio, devi riuscire a sapere quanta potenza occorre per procedere alla velocità da te voluta.
    Mettiamo il caso che tu voglia salire a 50km orari, parti con una certa pressione di pedale e quando raggiungi i 50km orari, alleggerisci la pressione pochissimo fino a quando ti accorgerai di procedere a 50km orari costante.
    Ecco quello sarà il punto che dovrai vedere quanta potenza sta usando, dove è posta la lancetta del powermeter?.
    Con quella potenza dovrai cominciare la salita la volta successiva, premi il pedale fino a 2/3? o fino a 3/4? o fino al limite della zona power, e rimani fermo in quella posizione, questa permetterà di non bruciare benzina in più di quella che occorre.
    Hai detto che in città c'è poco traffico, quindi non dovrebbe essere difficile gestire la batteria.
    Come ho già detto in un post precedente la corrente della batteria non deve essere usata per accelerare ma per mantenere la velocità, la cosa più importante dopo aver usato la corrente è ripulsare a 1/2 eco e subito dopo portare la lancetta sotto 1/2 eco, per ricaricare nel modo più efficente, non accelerate più forte altrimenti ci sarà un maggior consumo di benzina e una minor ricarica.
    Se vi trovate con batteria scarica, non è un male perchè a ogni pulse sotto 1/2 eco ricaricherete più corrente che potrete usare nel pulse successivo.
    La buona gestione della batteria sta tutta nel fatto che bisogna procedere con la giusta quantità di corrente per quella velocità e ricaricare dopo stando sotto 1/2 eco.
    Per la gestione della batteria andare a vedere la tabella delle potenze elettriche.
    Il fatto di andare in città a 30km orari in elettrico è giusto,dando una leggera pressione al pedale, l'importante è dopo,
    devi riaccendere stando sotto 1/2 eco.
    Non guardare il consumo istantaneo perchè è fuorviante, non è preciso, quello da tenere conto nelle prove è il consumo medio finale.
    Bene anche stavolta ho scritto un piccolo poema, spero di essere riuscito a farmi capire, se c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi pure e appena potrò risponderò.
    Ciao caro Gaber85, un saluto da Giottoprius
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina