Ciao Franz.
Come tu stesso hai detto che non risparmi per niente l'auto, devi capire che per migliorare i consumi devi convincerti che devi rinunciare a qualcosa, sicuramente le tue accelerazioni non sono tranquille, ma abbastanza nervose, quindi comincia a abbassare il livello di accelerata.
Hai detto che fai i primi 5 km in urbano a freddo e con condizionatore e riscaldamento accesi.
Bhè guarda che S1 finisce al raggiungimento dei 40 gradi di temperatura dell'acqua, ma questo solo se hai condizionatore e riscaldamento spenti, altrimenti finisce al raggiungimento dei 55 gradi, se poi ci metti anche che sei in urbano e fai frequenti fermate, capisci che in questo modo il motore non si spegne mai, perchè deve riscaldare conteporaneamente motore e abitacolo.
Quindi almeno i primi minuti cerca di tenere spento il riscaldamento, tanto anche se lo accendi viene fuori solo aria fredda, pensa che io sono 3 anni che ho l'auto e il riscaldamento non l'ho mai acceso.
Imposto la ventola su HI, ricircolo aria aperto e bocchette aria aperte, quando l'acqua si è riscaldata, dalla bocchette esce un pò di tepore.
Altra cosa, tu sai che durante i primi 57 sec di S1 è il motore elettrico che dà trazione, quindi se non puoi procedere a 20km orari ti conviene stare fermo altrimenti scarichi tutta la batteria, finiti i 57 sec. puoi andare come vuoi.
Lascia partire l'auto che ti precede e parti almeno una decina di metri dopo, in modo da prevedere quello che farai dopo,
cerca di rallentare toccando il meno possibile i freni, se non conosci tecniche di guida cerca di usare il motore elettrico il meno possibile, a questo proposito un consiglio, se sei in colonna devi sapere che più la batteria è scarica e più lento puoi partire, fai partire l'auto davanti, accelera fino a 1/2 eco e subito dopo scendi sotto 1/2 eco senza far spegnere il motore, man mano che il livello della batteria scende tu potrai scendere fino a poco sopra la zona di frenata, questo ti consentirà di partire molto lentamente e ricaricherai almeno quello che avrai consumato nella partenza.
Piccolo trucchetto, quando sarai a 2 tacche per non rischiare la ricarica forzata, quando sei fermo, con il piede sinistro premi il pedale del freno e con il destro quello dell'acceleratore per almeno 15-20 sec in modo da ricaricare almeno un pò di corrente per far accendere la terza tacca, quando si accende di nuovo la seconda ripeti il giochino.
Attenzione però, prima di mollare il freno devi alzare il piede dell'acceleratore.
Nei 10km di extraurbano se riesci a non superare i 70km orari è meglio, le accelerate portale al massimo a 1/2 eco e una volta raggiunti i 70km orari porta la lancetta sotto 1/2 eco, senza far spegnere il motore.
Hai detto che negli ultimi 2 km arrivi con 2 o 3 tacche, questo significa che non sei sempre fermo e quindi puoi fare come ti ho detto sopra.
Se sei costretto a fare pochi metri alla volta allora dai un piccolissimo pulse in elettrico e subito dopo passa il cambio in N in modo da consumare meno corrente,ma attento rimetti in D prima di fermarti del tutto,perchè se rimani in N la batteria non può essere ricaricata e se si scarica del tutto poi bisogna chiamare il carro attrezzi.
Quando sei nell'extraurbano al posto di fare P&G fai un pò di P&EV,dai un pulse, arrivi alla velocità voluta, molla il piede e riprendilo dando una leggera pressione sul pedale in modo da prolungare il glide, quando la velocità sarà calata riprendi con un pulse a 1/2 eco e porta subito la lancetta sotto metà eco in modo da ricaricare prima e il meglio possibile.
Nel ritorno fai quello che ti ho detto per l'andata.
Per adesso mi fermo qui anche perchè è quasi l'una, più avanti cercherò di spiegare qualche tecnica e se vorrai potrai applicarti un pò.
Un saluto da Giottoprius