Suby01
0
Tu non hai un differenziale, come fa a disinserirsi?seatibizatdi ha scritto:TestaoCroce ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Matteo__ ha scritto:TestaoCroce ha scritto:Riformulo la domanda, il mio interesse per la meccanica utilizzata è per capire se tra le trazioni integrali in commercio ( nel segmento medio-piccolo) c'è n'è qualcuna che ha un sistema di bloccaggio permanente delle 4 ruote ( che sia 50-50, 60-40, 70-30 ecc. non importa) che non si disinserisca in automatico come la fiat 16 che posseggo e che non mi piace perchè devi guidarla con gli occhi sul cruscotto attento a non raggiugere certe velocità. Quindi tra queste di seguito quale ha l'opzione di maggior utilizzo delle ruote posteriori?
Q3
X1
C4 aircross
Ford Kuga prima serie
Countryman
ASX
Qashqai
Mokka
Yeti
XV
Grand Vitara
Urban Cruiser
VW golf 4motion
Ecco, appunto. Sulle prime due ti avevo già risposto io quasi all'inizio del discorso, non prevedono proprio il blocco, quindi puoi escluderli.
L'urban cruiser non mi sembra preveda l'integrale e la Vitara ha anche il diff centrale, con blocco che non si disinserisce (è un piccolo fuoristrada, nemmeno tanto piccolo). Il resto credo siano tutte a disinserimento automatico.
Il fatto, come già accennato, è che tale blocco è comunque inutile oltre certe velocità, unicamente perché i fondi su cui serve non permettono certo di andarci.
L'XV ha le 4 ruote sempre in presa...
Grazie, ma è triste che tanti modelli siano così limitati. Ricordo un Alfa 33 sw 4x4 ad inserimento manuale di mio padre con la quale mi recai in Alta Badia (innevata) con gomme estive senza problemi di aderenza, allora penso che non esistevano nemmeno le termiche,
il mio differenziale non si disinserisce superata una soglia (come evidenzi tu per altro modello) esiste sempre ed è sempre pronto a ripartire la motricità fra gli assi seguendo una filosofia elettroidraulica. Quando c'è bisogno ripartisce. Ovviamente rimarrà molto difficile avvertire il funzionamento di 4 ruote motrici a velocità elevate ma la tecnica e la teoria sono là basta conoscerle4 permanenti 25% l'una a velocità elevate sono solo spreco di carburante se non devono fare il loro lavoro di trazione opportuna
![]()