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TASSARE chi non può permettersi di acquistare un'auto nuova

Guardando i post dell'ultima pagina mi sembra che si sia usciti fuori tema, che lo ricordo, riguarda la tassazione crescente (già in essere) in base al tasso di inquinamento delle vetture e l'idea di inasprirla ancora di più.
 
Se ho capito bene, il ragionamento è "tassiamo maggiormente le auto più vecchie per spingere a cambiarle con modelli nuovi", e il tutto per consumare meno energia, inquinare meno, avere mezzi più sicuri.

Giusto?

Se è così, perché questa "crociata" a protezione dei cittadini è limitata soltanto alle auto?

Scaldabagni, telefonini, affettatrici, condizionatori, trapani, televisori, phon e mille altri aggeggi succhia-energia e ammazza-cristiani non sono soggetti agli stessi progressi tecnologici, miglioramenti di sicurezza, riduzione dei consumi? Non hanno anche loro un sensibile impatto sulla vita quotidiana di ognuno di noi?

Perché di quelli non gliene frega un bip a nessuno?

Perché nessun governo propone di tassare a morte chi gira ancora con un Nokia 3310 o guarda ancora Striscia su un televisore a tubo catodico (come il sottoscritto)?

Perché nessuna pattuglia di polizia locale si è ancora presentata a casa mia a controllare se il ferro da stiro è sicuro o rischia di ammazzarmi per folgorazione?

Perché il mio aspirapolvere non passa ogni due anni il controllo dei fumi allo scarico?

Perché non gliene batte un bip a nessuno se a casa mia c'è ancora uno scaldabagno elettrico che consuma Kw su Kw di corrente e non cercano di "spingermi" a cambiarlo con una caldaia a condensazione?

Perché?

Perché?

Perché?

Boh...? :emoji_smirk:
lungi da me voler difendere l'idea di aumentare il bollo per le auto più inquinanti, ma non si possono fare paragoni del genere. Il bollo auto è una tassa sulla proprietà di un bene, non sul suo utilizzo, giusta o sbagliata che sia. E' come la tassa sulla casa, che si paga in quanto proprietari e non perché in quella casa ci si vive (e pertanto va pagata anche se la casa è disabitata e priva di mobili). Faccio appositamente il parallelismo con la casa perché l'automobile è un bene mobile sottoposto ad un regime particolare, così come i beni immobili, per tale ragione tassare una euro 2 in misura maggiore di una euro 6 può starci mentre sarebbe assurdo fare un ragionamento analogo sul ferro da stiro
 
l'automobile è un bene mobile sottoposto ad un regime particolare, così come i beni immobili, per tale ragione tassare una euro 2 in misura maggiore di una euro 6 può starci mentre sarebbe assurdo fare un ragionamento analogo sul ferro da stiro
Quale ragione, di grazia? Mi sfugge il senso del tuo ragionamento....
 
Quale ragione, di grazia? Mi sfugge il senso del tuo ragionamento....
il senso è che i beni immobili e mobili registrati sono soggetti ad un'imposta sulla proprietà (ici, imu, tasi per i primi, bollo per i secondi come le auto) a differenza dei beni mobili non registrati e che pertanto la tassazione può essere ancorata ad alcuni parametri e diversificata a seconda di questi. Esempio: imu e tasi sulla prima casa non si pagano, ma se l'abitazione è di lusso invece sì. Eppure sempre di case parliamo. Allo stesso modo, il bollo può essere più o meno caro a seconda del fatto di riferirsi ad auto di lusso (il superbollo) o particolarmente inquinanti
 
Il bollo auto è una tassa sulla proprietà di un bene, non sul suo utilizzo,

...e proprio per questo è una tassa delinquenziale ipso facto. Rimodularla in funzione di un parametro legato solo ed esclusivamente al fatto che il bene sia utilizzato aggiunge ingiustizia a ingiustizia, ovvero ladrocinio a ladrocinio.
 
ribadisco, non sto dicendo che è opportuno che le euro 2 paghino più delle euro 6, ma che si tratta di una scelta discrezionale del legislatore che tutto sommato ci può stare
 
Questo era chiaro, era sulla definizione "auto di lusso" che volevo invitarti a riflettere meglio.........

Infatti, se 250 cv sono un lusso.....
Una volta non lo erano, purtroppo è cambiata la struttura socio-economica del Paese. Oggi chi prende 2.000 euro al mese (netti) viene considerato (dallo Stato) un riccone, e dalli con le tasse................
Occorrerebbe rimodulare tutto, a partire dalle aliquote IRPEF, penalizzando chi "veramente" è ricco, non chi sta nella media.
 

Per me si perchè, al di là del superbollo, che è una assurdità italiana, devi considerare il costo di manutenzione (benzina, assicurazione, ricambi, tagliandi, gomme, eventuali riparazioni di carrozzeria, ecc.) di una vettura di 4.136 cc. che ha 326 cv. Il prezzo di acquisto in tale ottica non conta, anzi, costa così poco proprio perchè non la compra quasi nessuno una vettura così, usata, chi la può mantenere di solito la compra nuova............
 
Per me si perchè, al di là del superbollo, che è una assurdità italiana, devi considerare il costo di manutenzione (benzina, assicurazione, ricambi, tagliandi, gomme, eventuali riparazioni di carrozzeria, ecc.) di una vettura di 4.136 cc. che ha 326 cv. Il prezzo di acquisto in tale ottica non conta, anzi, costa così poco proprio perchè non la compra quasi nessuno una vettura così, usata, chi la può mantenere di solito la compra nuova............

Che i consumi e i tagliandi non siano propriamente da utilitaria siamo d'accordo, ma è comunque un turbodiesel che rispettando più o meno il codice i 10-11 km/l li fa, e l'olio lo cambia anche il meccanico sotto casa. Non stiamo parlando di mantenere una Ferrari.....
 
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