oggi non riesco a farmi capire... considero il superbollo introdotto nel 2011 una misura sbagliata e non auspico un aumento del bollo per le auto più inquinanti. Semplicemente penso che:
1) il bollo è una tassa sul possesso di un bene, non sull'uso, quindi colpisce chi è proprietario a prescindere dal fatto che l'auto faccia 50.000 km all'anno o ne faccia 3.000. Non è piacevole pagare le imposte (peraltro, fosse per me la pressione fiscale dovrebbe scendere e non poco) ma da qualche parte i soldi lo Stato dovrà pure prenderli visto che eroga servizi
2) prevedere un'aliquota maggiore per le euro 2 rispetto alle euro 5 - euro 6 o per le auto con potenza superiore a 185 kw rispetto a quelle meno potenti è una scelta del legislatore che ci può stare, a me non piace particolarmente ma non è priva di logica. Come non è privo di logica far pagare un'aliquota maggiore ai fini imu e tasi per le seconde case o per le case di pregio. Poi si può essere dell'idea che sulla casa non si debbano pagare imposte, ma questo è un altro discorso
p.s. una Audi A8 4.2 8v tdi da 326 cv non è esattamente un'utilitaria... né lo sono le auto con potenza superiore a 250 cv (per dire, parliamo di bmw 340i o 330d che costano di listino circa 50mila euro o di Ghibli 3.0 diesel da 70mila euro)
1) il bollo è una tassa sul possesso di un bene, non sull'uso, quindi colpisce chi è proprietario a prescindere dal fatto che l'auto faccia 50.000 km all'anno o ne faccia 3.000. Non è piacevole pagare le imposte (peraltro, fosse per me la pressione fiscale dovrebbe scendere e non poco) ma da qualche parte i soldi lo Stato dovrà pure prenderli visto che eroga servizi
2) prevedere un'aliquota maggiore per le euro 2 rispetto alle euro 5 - euro 6 o per le auto con potenza superiore a 185 kw rispetto a quelle meno potenti è una scelta del legislatore che ci può stare, a me non piace particolarmente ma non è priva di logica. Come non è privo di logica far pagare un'aliquota maggiore ai fini imu e tasi per le seconde case o per le case di pregio. Poi si può essere dell'idea che sulla casa non si debbano pagare imposte, ma questo è un altro discorso
p.s. una Audi A8 4.2 8v tdi da 326 cv non è esattamente un'utilitaria... né lo sono le auto con potenza superiore a 250 cv (per dire, parliamo di bmw 340i o 330d che costano di listino circa 50mila euro o di Ghibli 3.0 diesel da 70mila euro)