fabiologgia ha scritto:
Rispondo a tutti e tre i tuoi post insieme altrimenti intaso il topic.
Ben lo so che non sono vietate né le telecamere né le macchine fotografiche, quello che è vietato è usarle in un certo modo ossia usarle in modo da ledere la privacy di qualcuno. Se io fotografo mia moglie in Piazza San Pietro non sto commettendo alcun illecito nemmeno se nell'inquadratura compare per puro caso una persona ignara di essere stata fotografata in quel momento. Se però uso quella foto per pubblicarla su un giornale e quella persona magari non aveva intenzione di far sapere a tutto il mondo che quel giorno si trovava in Piazza San Pietro in quel momento quel mio comportamento, intendo quello di aver pubblicato una foto in cui compare una persona ignara senza il suo consenso, diventa illecito.
Per quanto riguarda le telecamere di sorveglianza per quanto ne so io non possono riprendere le strade a meno che non esistano motivi di sicurezza dimostrabili e per i quali occorre chiedere l'autorizzazione alle Autorità competenti oltre che rendere nota la presenza della telecamera a chi transita.
E' possibile che autorizzino un bar (che magari fa anche da tabacchino/ricevitoria) in quanto locale pubblico soggetto a rapine ma ti assicuro che quando le installarono nel condominio dove abitavo alcuni anni fa l'amministratore fu costretto a far togliere quella che inquadrava l'ingresso da fuori, poté lasciare solo quelle interne e sul cancello fu apposto il cartello di "area videosorvegliata" con tanto di dati del gestore delle immagini, che oltretutto non potevano essere conservate dal sistema di registrazione per più di 24 ore.
Saluti
Fermo restando che penso che le tue considerazioni non siano per niente peregrine, in quanto non credo che sia cosi' automatico poter utilizzare delle immagini a titolo di prova in sede giudiziale, mi domando come potrebbe una telecamera montata sul cruscotto di un'auto ledere la privacy di qualcuno.
Riprende il suolo pubblico, e fra l'altro il traffico veicolare (difficile inquadrare il viso dei passeggeri di un'auto ripresa da dietro). In piu' l'immagine non viene divulgata (e fra l'altro continuamente riscritta, altrimenti servirebbe una quantita' industriale di schede di memoria)...lo scopo e' unicamente quello di documentare un eventuale sinistro.
Se in quel momento qualcuno avesse una telecamera e stesse inquadrando la strada per diletto, la registrazione sarebbe assolutamente identica. Perche' non poterla utilizzare se documenta un sinistro, e quindi serve anche a evitare errori (frodi) assicurative?
Io non ci vedo nessuna limitazione della privacy.
D'altra parte, pensa alle automobili di Google Earth...il suolo pubblico e' suolo pubblico.
E anche le facciate (private) degli edifici sono inquadrabili, perche' pur essendo di proprieta' privata, si affacciano sulla pubblica via.
Infatti il proprietario e' tenuto alla loro manutenzione per una questione di pubblico decoro.