Molto spesso si sentono notizie di tamponamenti di auto su mezzi pesanti con esiti quasi sempre mortali, questo è solo l'ultimo di una lunga serie:
https://www.telefriuli.it/cronaca/auto-tampona-mezzo-pesante-morto-maurizio-duri-udine/2/236593/art/
Non conosco la materia, ma si sta facendo qualcosa a livello di omologazione mezzi pesanti?
Sulle auto non credo si possa fare gran che, tutte le strutture di assorbimento sono vane e restano intatte quando l'energia inizia ad essere dissipata solo a partire dal montante A.
A occhio mi viene da pensare che anche con velocità relativamente modeste ed al di sotto dei 64km/h gli esiti possano essere fatali.
Viaggio spesso in autostrada e devo ammettere che noto spesso tutto lo sbalzo completamente vuoto tra l'ultimo asse di ruote e la fine del rimorchio, e lo trovo inquietante.
https://www.telefriuli.it/cronaca/auto-tampona-mezzo-pesante-morto-maurizio-duri-udine/2/236593/art/
Non conosco la materia, ma si sta facendo qualcosa a livello di omologazione mezzi pesanti?
Sulle auto non credo si possa fare gran che, tutte le strutture di assorbimento sono vane e restano intatte quando l'energia inizia ad essere dissipata solo a partire dal montante A.
A occhio mi viene da pensare che anche con velocità relativamente modeste ed al di sotto dei 64km/h gli esiti possano essere fatali.
Viaggio spesso in autostrada e devo ammettere che noto spesso tutto lo sbalzo completamente vuoto tra l'ultimo asse di ruote e la fine del rimorchio, e lo trovo inquietante.