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Talisman Sporter 1.6 dCi Initiale Paris. Primi 20.000 km.

Talisman Sporter 1.6 dCi Initiale Paris. Primi 20.000 km. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MaxCr

    MaxCr

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    Buonasera.Volevo chiedere un consiglio ai già possessori.Ho in procinto di effettuare l'acquisto di una Talisman Sporter Initiale Paris del giugno 2016 con 15mila km al prezzo di 26.400 passaggio compreso.Tralasciando il discorso bontà del progetto, qualità, etc etc che secondo me lascia il tempo che trova, secondo voi è un prezzo per cui vale la pena "rischiare"?
     
  2. lippe1976

    lippe1976

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    Buongiorno Max, a quel prezzo direi proprio di sì: probabilmente l'auto ti piace o non la prenderesti in considerazione, considerando il fortissimo risparmio per un esemplare comunque con pochi chilometri mi sembra che tu possa "rischiare".
    Occhio solo, essendo uno dei primissimi esemplari immatricolati:
    1) Potrebbe non avere di serie il cruise control adattativo (che invece la Initiale Paris monta), tastino sulla razza sinistra del volante;
    2) Fai controllare il fissaggio del divano posteriore (avevo sentito parlare in giro di un richiamo per i possessori di Talisman prodotte tra gennaio e febbraio 2016 - http://richiamiauto.sicurauto.it/renault_talisman-megane-iv_3153.html ).
    Infine, se tante volte ne avessi la possibilità, cerca di estendere la garanzia a 5 anni: parliamo di un prodotto nuovo di zecca, e tu prenderesti uno dei primi esemplari costruiti.
     
  3. MaxCr

    MaxCr

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    Ti ringrazio della risposta.Ovviamente l'ho presa in considerazione perché mi piace.Soprattutto per la dotazione tecnologica di sicurezza (a cui dò molta più importanza del motore 1600 tanto per fare un esempio).Il mio obiettivo è capire se la cifra che andrei a spendere sia congrua (a dire il vero mi sembra persino troppo bassa).L'auto è in uso al proprietario della concessionaria.Non mi metto nemmeno a discutere su marchi premium o no.Ho una Peugeot 407 sw del 2006 e prima dell'acquisto ne sentivo peste e corna.La mia non ha avuto praticamente nulla!E anche come interni è immacolata.Ho risparmiato all'atto dell'acquisto almeno 8000/12000 euro a parità di dotazione rispetto ad un famigerato marchio premium.Soldi che ora non mi riprenderei vendendo l'usato.L'unica verità (a parere mio e per verifica reale) è che Audi/Bmw/Mercedes (perché di questi si parla), come per Passat e Octavia/Superb hanno una maggiore probabilità di rivendita.Ma io l'auto la tengo per almeno dieci anni onde per cui..
    Se mi puoi/potete dare altre notizie in merito alla Talisman ve ne sarei grato.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
  4. lippe1976

    lippe1976

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    Posso solo invitarti a leggere il mio primo post di questo topic, in cui ho scritto delle impressioni sufficientemente approfondite da felice possessore (attualmente sono a 12.000 km, presa a 5.500).
    Non è una cifra bassa, è un valore congruo - da noi se ne vedono pochissime, e sul mercato le quotazioni ovviamente ne risentiranno in negativo, tendendo al ribasso: dovresti solo controllare che, nei limiti della situazione, la Talisman sia stata tenuta con un minimo di accortezza da chi la utilizzava (..ovviamente non sarà immacolata, le auto in dotazione ai dirigenti e/o responsabili di concessionarie non vengono trattate con moltissimi riguardi).
    Posso suggerirti di controllare i fianchetti del sedile conducente, guarda lo stato della pelle - se fosse lisa, consumata, sfregata, ecc.
    Controlla gli pneumatici, il volante se avesse segni di usura, la carrozzeria, i cerchi in lega (bellissimi ma abbastanza delicati).
    Se tutto ti convince, prendila al volo: il prezzo è decisamente allettante, e se finanziassi potresti avere estensione di garanzia - che io assolutamente farei.
     
  5. MaxCr

    MaxCr

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    Intanto grazie per la tua attenzione ed il tuo post iniziale l'ho letto tutto compresa l'intera discussione.
    L'auto l'ho già vista personalmente.
    Pur senza farci un giro mi sembra in condizioni buone (ci sono un paio di cosa da sistemare ma il venditore mi ha assicurato che nel momento della firma del contratto l'auto sarà rimessa a posto).Chiederò di fare un breve giro per capirne qualcosa in più dal lato "su strada".Per gli interni se un sedile dopo un anno avesse dei problemi lì si che inizierei a preoccuparmi.Ancora alcune domande:
    1) Esiste il privilegio per quanto riguarda l'accesso al numero dedicato per i possessori di initiale paris, o è solo una boutade commerciale?
    2) I sistemi di sicurezza a te come sembrano funzionare?
    3) A livello di consumi con sei messo?Ho notato che il serbatoio è davvero piccolo!!!
    4) Cosa viene consegnato con l'auto?
    5) Domanda secca: la ricompreresti?
    Grazie ancora e romperò le scatole ancora per un po'!
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  6. lippe1976

    lippe1976

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    Intanto grazie per la tua attenzione.L'auto l'ho già vista personalmente.
    Pur senza farci un giro mi sembra in condizioni buone (ci sono un paio di cosa da sistemare ma il venditore mi ha assicurato che nel momento della firma del contratto l'auto sarà rimessa a posto).

    Esattamente, soprattutto guarda bene i cerchi in lega.

    Chiederò di fare un breve giro per capirne qualcosa in più dal lato "su strada".

    Senti di scricchiolii o rombosità posteriori: se ci fossero, fallo presente e - nel caso della rombosità - controlla attentamente gli pneumatici posteriori. Potrebbero essersi consumati in maniera anomala per assenza di controlli.

    Per gli interni se un sedile dopo un anno avesse dei problemi lì si che inizierei a preoccuparmi.

    Non problemi del sedile, intendo se noti segni di usura nella pelle del fianchetto laterale sinistro del sedile lato guida. Usura anche leggera dovuta a sfregamento. Facci caso, indica che l'auto è stato usata come viene viene, senza troppe attenzioni: salgo su, e via.


    1) Esiste il privilegio per quanto riguarda l'accesso al numero dedicato per i possessori di initiale paris, o è solo una boutade commerciale?

    Sulla carta c'è ma non ho idea di cosa sia né di come funzioni, non avendone avuto bisogno: spero di continuare a non averne, anche perché mi fido pochissimo di queste iniziative dedicate a particolari clienti. Personalmente, comunque, da cliente ventennale sono da sempre soddisfatto dell'assistenza Renault, ergo..

    2) I sistemi di sicurezza a te come sembrano funzionare?

    Funzionano molto bene, unica cosa: probabilmente disattiverai presto l'avviso di superamento delle linee che delimitano la carreggiata, o in autostrada ad ogni cambio di corsia "BIIIP"

    3) A livello di consumi con sei messo?Ho notato che il serbatoio è davvero piccolo!!!

    47 litri col 4control, sì è piccolo ed è un difetto effettivamente abbastanza degno di nota: se fai attenzione la Talisman consuma il giusto, dopo circa 12.000 km sono da computer di bordo a 5.5 litri/100 km. Anche facendo una tara, credo di stare sopra i 17 km/litro, e considerando che purtroppo mi trovo a percorrere non poco del traffico urbano disordinato ed assurdo del postaccio in cui vivo..

    4) Cosa viene consegnato con l'auto?

    Io ho una KASKO contro furto ed incendio: ho quindi l'estintore. Penso poi le solite cose standard (kit riparazione pneumatici, giubbotto catarifrangente, eventuali gadget della concessionaria - tipo caricabatteria da auto)

    5) Domanda secca: la ricompreresti?

    Assolutamente sì. Non al prezzo di listino, logicamente: ma al prezzo cui l'ho acquistata - di non molto superiore al tuo - la ricomprerei serenamente, convinto della mia scelta.
     
  7. topomillo

    topomillo

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    Provata la versione berlina, apprezzato molto come si comporta tra le curve, discreto tiro il motore, non un fulmine ma è normale vista la mole.
    Ottimo acquisto
     
  8. MaxCr

    MaxCr

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    Grazie per l'attenzione di tutti.
    Per quanto riguarda il problema del sedile intendevo che se dopo un anno la PELLE è già consumata...ahia.La mia 407 dopo 11 anni è ancora come nuova!
    C'è la ruota di scorta di dimensioni ridotte o kit di gonfiaggio?
    Altra domanda: sensori posteriori e telecamera funzionano contemporaneamente?Fungono anche da allarme in uscita dai parcheggi?
    Di serie c'è l'antifurto oppure no?
    E' vero che è così secca sui tracciati disconnessi?
    Cosa mi consigliate di controllare al ritiro che magari non è stato menzionato?
    Ciao.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
  9. lippe1976

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    Ruota di scorta: devo controllare, credo kit di gonfiaggio ma non sono certo.

    Sensori e telecamera ovviamente funzionano contemporaneamente, ed ovviamente sì: fungono da allarme in uscita dai parcheggi.

    Antifurto di serie: no, non dovrebbe esserci.

    Sì, è abbastanza rigida su strade disconnesse: considera che io venivo da una C5 Tourer (altro pianeta, con le Hydractive) e da una Laguna Sportour 4control (anche essa rigida, ma più agile della Talisman). Si sentono nettamente le sconnessioni, le buche ed i giunti autostradali - nonostante gli splendidi sedili anteriori - specie con il telaio 4control.

    IMPORTANTE: controlla che ti si connetta il cellulare con il Bluetooth, se non lo fa, specialmente con Android, è da aggiornare il sistema operativo del R-Link (cosa probabilissima). Fattelo aggiornare ante ritiro.
     
  10. lippe1976

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    Vero, la berlina è più agile e meno mastodontica.
    Invoglia di più a guidare, anziché a lasciarsi trasportare.
    Però la Talisman Sporter ha una insospettata agilità, per essere lunga 4 metri e 90: insomma, da possessore ne sono ad oggi soddisfatto.
    Il tempo, ovviamente, darà le risposte che adesso per ovvie motivazioni mancano: ma le premesse son decisamente positive.
     
  11. MaxCr

    MaxCr

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    Quello che cerco in un auto è comodità, sicurezza e capacità di carico (tengo famiglia e un lavoro dove la spesa è di casa).Ignoro la marca in sé per sé (avessi un budget infinito punterei su marchi premium) ed all'interno della mia spesa massima consentita cerco l'auto che mi dà di più.Ho fatto così con la 407 (di cui sono arcisoddisfatto) farò così con la prossima (che quasi sicuramente sarà la Talisman).
    I fari led come vanno?Danno un'ottima visibilità?La funzione automatica anabagglianti/abbaglianti va bene?
    Il bagagliaio è sfruttabile in toto?
    Lo start e stop ha un'utilizzo pratico oppure è meglio disattivarlo?
    Il "tablet" è personalizzabile?Gli aggiornamenti della cartografia sono compresi?
    Scusate ma chiedere a chi è già in possesso dell'auto è sicuramente meglio di un venditore.
     
  12. lippe1976

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    Quello che cerco in un auto è comodità, sicurezza e capacità di carico (tengo famiglia e un lavoro dove la spesa è di casa).Ignoro la marca in sé per sé (avessi un budget infinito punterei su marchi premium) ed all'interno della mia spesa massima consentita cerco l'auto che mi dà di più.
    La Talisman Sporter è una validissima auto: anche se, specie nella versione top, probabilmente non vale i soldi del listino - come del resto una A4 avant o una C200 sw o una 318d touring a mio parere non valgono i 50.000 euro necessari per accessoriarne una come si deve. In giro se ne trovano a prezzi decisamente convenienti, ed a quel punto è un acquisto ottimo, da considerare a cuor leggero. La Initiale, peraltro, ha davvero tutto ciò che serve se non di più: ma già una versione intermedia può bastare, purché il dCi lo si prenda assolutamente con 160 cv (..ho provato il 130: per carità, sulla Talisman sembra morto).

    I fari led come vanno?Danno un'ottima visibilità?La funzione automatica anabbaglianti/abbaglianti va bene?
    I fari vanno bene, garantiscono una buona visibilità e profondità (personalmente, ammetto che preferivo gli xeno che montava la mia Mégane III..) e la funzione che commuta automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti è puntuale, abbastanza precisa e permette di dimenticarsi la levetta di sinistra.

    Il bagagliaio è sfruttabile in toto?
    Assolutamente, è ampio, ben rifinito ed ha anche un pratico doppio fondo facilmente accessibile; unico difetto è il piccolo scalino che si forma quando abbatti il divano posteriore - la Laguna Sportour non lo aveva, ad esempio. Consiglio l'acquisto della copertura di plastica protettiva dedicata, un centinaio di euro e passa la paura di rovinarlo.

    Lo start e stop ha un'utilizzo pratico oppure è meglio disattivarlo?
    Praticissimo, disattivarlo non conviene davvero. Altro difettuccio è il riavvio leggermente brusco del motore quando premi sull'acceleratore per ripartire,nulla di che ma una ripartenza più ovattata non avrebbe stonato.

    Il "tablet" è personalizzabile? Gli aggiornamenti della cartografia sono compresi?
    Il tablet è ampiamente personalizzabile, nella configurazione, nella home, nei colori; gli aggiornamenti sono scaricabili da MyRenault, basta downloadare un apposito software, scaricare gli aggiornamenti su pen drive, inserire il pen drive nell'auto et voilà.
     
  13. MaxCr

    MaxCr

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    Dirti grazie è il minimo.Sto raccogliendo informazioni utili senza dover scomodare il venditore (che poi in fondo fa il suo mestiere, venderti un auto).
    Perché mi dici che rimpiangi gli xeno?Sulla mia attuale 407 li ho e pensavo che i led fossero migliori.
    Il climatizzatore è efficiente?
    Le chiavi elettroniche in dotazione sono due?
    L'effetto quattro ruote sterzanti dove si evidenzia di più?Nei tratti stretti/urbani o nella stabilità autostradale?
    La mancanza di tasti fisici è un pregio o un difetto?
    Hai provato la ventilazione ed il massaggio dei sedili?Hanno la posizione memorizzabile?
    So che sono tante domande e magari banali ma solo chi usa l'auto può rispondere con precisione e spirito critico.
    Grazie.
     
  14. lippe1976

    lippe1976

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    Perché mi dici che rimpiangi gli xeno? Sulla mia attuale 407 li ho e pensavo che i led fossero migliori.

    I led sono una fonte luminosa più fredda, preferisco un faro bixeno per una questione di qualità dell'illuminazione. Semplici gusti personali.

    Il climatizzatore è efficiente?

    Nulla da eccepire, rapido, silenzioso, chiaro, completo. La prossima estate testerò anche la velocità di raffreddamento di un abitacolo ampio.

    Le chiavi elettroniche in dotazione sono due?

    Logico. Come tutte le auto, e come tutte le Renault dotate di Easy Access System.

    L'effetto quattro ruote sterzanti dove si evidenzia di più?Nei tratti stretti/urbani o nella stabilità autostradale?

    Nei tratti urbani ed extraurbani, la Talisman è molto più agile di quanto le dimensioni farebbero presupporre - ed anche della mia ex C5.
    In autostrada, tra 4control e cerchi grandi da 19" le curve "quasi non esistono": specie con il Multisense settato su "Sport", con lo sterzo più duro e sensibile e le sospensioni leggermente più solide e ferme, in quelle curve dove molti frenano tu vai tranquillo e sereno.
    NON HA ALCUN MOTIVO DI ESSERE, in base alla mia esperienza, la valutazione di Quattroruote relativa alla voce "su strada" (tre stelle e mezzo).

    La mancanza di tasti fisici è un pregio o un difetto?

    Un pregio per la pulizia della linea, un difetto per chi è poco pratico di tablet; i comandi principali, comunque, sono replicati ai lati dello schermo (home, per esempio) o sono direttamente tasti fisici (tasto Eco, disinserimento start&stop, ecc.)

    Hai provato la ventilazione ed il massaggio dei sedili? Hanno la posizione memorizzabile?

    Certo che li ho provati.
    Il massaggio è un gadget, utile fino ad un certo punto ma non strettamente indispensabile.
    La ventilazione, aspetto per saggiarla appieno la canicola estiva ed i sedili in pelle nera.
    Sì, sono memorizzabili: addirittura, sono disponibili fino a mi pare 5 profili utente, ciascuno dei quali prevede di impostare la regolazione di sedili anteriori, parametri Multisense, illuminazione interna, ecc.
     
  15. MaxCr

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    Grazie della tua disponibilità.
    Ora mi è più chiaro il quadro.
    Se mi verrà in mente qualcosa ti romperò ancora.
     

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