2° tagliando
Modello : Fabia Style 1.2 TSI 86 cv. immatr. 10/2010
Tagliando previsto : ogni km 15000 o annuale
Tagliando effettuato : a km 29950
Service : Fratelli Giacomel, Assago - Skoda service ufficiale
Note: da un mese e mezzo la spia EPC si accende saltuariamente.
Servizio ispezione - 1,60*48,50 ................................. 77,60
Filtro antipolvere polline sostituir. - 0,10*48,50 ............ 4,85
Filtro carburante smont. e rimont. - 0,30*48,50 ......... 14,55
Service liquido freni - 0,50*48,50 ............................... 20,90
Olio Magnatec professional SW - 36,00*1,93................69,48
Filtro Antipolline ..........................................................20,02
Vite ............................................................................. 1,95
Filtro olio .....................................................................12,60
Filtro ...........................................................................32,22
Liquido freni (1lt).........................................................11,10
Materiali d'uso e consumo ..............................................4,85
Collaudo e controllo operazioni .....................................20,50
Totale pagato: ............................................................335,70
In garanzia mi è stato invece effettuato l'aggiornamento del turbocompressore con riprogrammazione della centralina, senza alcun addebito a mio carico, il cui costo sarebbe stato di 41,47?
Mie considerazioni: Fratelli Giacomel si conferma come una concessionaria notevolmente organizzata e professionale nel rapporto con il cliente, tuttavia il prezzo pagato per questo secondo tagliando è parecchio alto. Anzi diciamo pure altissimo: settantasette euro per un ispezione?? :evil: Per non parlare dell'olio, poi.
Inoltre, il capo officina (cortesissimo) mi ha detto che nessun errore era registrato in centralina dopo più di un mese di accensioni della spia EPC. Quindi, deduco io, sperano che con l'intervento sulla turbina l'anomalia si risolva ma non sanno se esattamente fosse quello a provocarlo o altro. Insomma, cortesia e professionalità ma a domande più insistenti li trovo evasivi e io non sono tranquillo. Per il rumoraccio che saltuariamente fa all'avvio da semifreddo

ho chiesto la sostituzione della catena, visto che il mio telaio rientra tra quelli pubblicati dal buon Zymotik l'anno scorso, ma mi hanno detto che il richiamo riguardava solo lo Yeti e non la Fabia; in ogni caso, dietro mia insistenza, sono d'accordo che se la cosa si ripete (con eventuale riaccensione dell'EPC) allora devo ricontattarli e procederanno alla sostituzione della catena, preferibilmente entro fine ottobre che poi mi scade la garanzia.
Mah.