Se piace il T-Roc , che come avrai notato e' una spanna sopra a tutte quelle che hai citato, io prenderei solo modello restyling dal 2022 in poi. Se percorri prevalentemente extraurbano pianeggiante sui 10000km-15.000km anno va bene pure il 1.0 TSI che si trova sui 19000 euro del 2022.
Possibilmente presso concessionari ufficiali per motivi legati alla verifica dei km e alla manutenzione. Se trovi un importatore o rivenditore verifica i tagliandi siano fatti solo presso service ufficiali e usa le app apposite per la verifica dei km e che non siano incidentate.
Rigorosamente manuale per evitare le rogne del DSG a secco che si potrebbero manifestare negli anni.
La diesel da 116cv rimane il miglior motore per questa macchina ma se fai pochi km anno purtroppo potrebbe farti rigenerazioni a raffica tipo ogni 300km , con il rischio di ravvicinare i tagliandi (sostituzione del solo olio presso service) e alla lunga generare elevati costi di manutenzione su tutto l'impianto di raffreddamento e depurazione scarico. Gli accrocchi che hanno dovuto mettere per legge si rovinano nel tempo se fai meno di 20.000km anno e devono pure essere fatti in percorsi extra urbano/autostradali. I soldi risparmiati li rispendi di manutenzione extra. Il millino da il meglio di se proprio in extra urbano strappando anche consumi bassi dell'ordine dei 18km/l. Il segreto e' che siano percorsi prevalentemente pianeggianti altrimenti il motore puo' far sentire la mancanza di coppia. Va provato.