Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consiglio acquisto Suzuki Vitara 1.4 Hybrid

Consiglio acquisto Suzuki Vitara 1.4 Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RoccoElia

    RoccoElia

    Iscritto:
    1537598860
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti, ragazzi.
    Sto per comprare una Suzuki Vitara 1.4 Hybrid allgrip,mi rimane solo un ultimo dubbio (trovo pareri molto discordanti a riguardo).
    Quanto consuma la macchina? Sento lamentele di chi dice faccia 12km/l anche andando tranquilli e chi dice che riesce a fare i 17 (consumo normale a mio avviso questo, anzi anche buono). A seconda di questo dipenderà il montaggio o meno dell' impianto a GPL (anche qui ci sono pareri discordanti sulla durata del motore) voi dite che a livello di testata e valvole regge? La manutenzione aumenta di molto?

    Ps. Dovrei farvi 20k km l'anno circa

    Grazie mille a chi risponderà
     
  2. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    915
    Piaciuto:
    253
    20k km non sono pochi ma neanche tantissimi, il motore non è sicuramente assetatissimo quindi io non opterei per l'installazione del gpl. Ma chi possiede il modello potrà rispondere meglio
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. RoccoElia

    RoccoElia

    Iscritto:
    1537598860
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Grazie mille
    Si sarei sui 20 25k km.
    Il fatto è che ci sono pareri discordanti anche sui consumi a benzina, chi dice 20 chi dice 12..ok dipende dal piede, io diciamo sono uno moderato (la Swift 1.0 turbo che ho mi fa i 18)
     
  4. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    489
    Piaciuto:
    179
    Chi dice 20 e chi dice 12, e hanno entrambi ragione :)
    La Swift che hai ti fa i 18 in tutte le situazioni? Statale, autostrada a 130, città, sempre 18? Non credo, evidentemente hai un utilizzo tipico (che io ipotizzo, visto il consumo, prevalentemente strade statali e poco uso cittadino).
    Ti dico la mia esperienza con S-Cross (stesso motore, la mia senza allgrip e con cambio manuale).
    Ci sta fare 20, se ti impegni tantissimo a guidare con molta tranquillità sulle statali, ma sicuramente non è un consumo sostenibile nel lungo periodo. Appena decidi di guidare con un po' di brio, lo perdi. La mia opinione è che chi dice 20 utilizza l'auto solo su tragitti extraurbani, tendenzialmente sgombri, dove non deve fare frenate, sorpassi eccetera, e può guidare con tranquillità restando a una velocità regolare e al massimo di 90, allora sì, i 20 li fai, ma comunque li fai limitatamente al tratto extraurbano e poi, come entri in città, non li fai più.
    In autostrada, tipicamente faccio sui 16, se però decido di tirare oltre il limite faccio anche meno, se invece decido di stare sui 100-110 faccio anche 18-19.
    In città faccio sui 13, con guida normale. Parlo di una città come Firenze, quindi con tragitti con traffico e molti semafori, con continue frenate e accelerazioni. Se decido di fare una guida scattante, probabilmente faccio anche meno.
    Sono consumi a mio avviso normali, anzi, tenendo conto del tipo di auto anche inferiori a molta concorrenza (a benzina) eccetto le full hybrid.
    L'auto è comunque più pesante di Swift, con una sezione frontale più imponente e con un motore più potente, perciò non puoi aspettarti gli stessi consumi a mio avviso.
    Sul GPL non so risponderti.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  5. RoccoElia

    RoccoElia

    Iscritto:
    1537598860
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Grazie mille
    Parlavo di consumi "medi" con utilizzo misto (sì vero che anche così c'è molta variabilità).
    Mi riferivo a testimonianze di gente che diceva di fare i 12 in autostrada a 130 fisso e che scende anche se in città, francamente li trovo esagerato e reputo la testimonianza troppo basata sui consumi di auto "in rodaggio" (la mia Swift appena presa faceva un 3km al litro buoni in meno)
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    915
    Piaciuto:
    253
    Oltre al tipo di percorso e la velocità conta lo stile di guida, se fai 18 km l con la swift 1.0 direi che non hai uno stile di guida troppo assetato. Brusche frenate e decelerazioni fanno aumentare di più i consumi rispetto a uno stile di guida allegro ma ragionevolmente attento l consumo.
     
    A ilValV e RoccoElia piace questo messaggio.
  7. RoccoElia

    RoccoElia

    Iscritto:
    1537598860
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    11
    Sì credo anche io di non avere uno stile troppo assetato (ci provo almeno )
    Quello che mi preme di capire, e credo di aver capito, è che in sé la macchina abbia consumi abbastanza ragionevoli.

    Detto ciò sapete quanto effettivamente possa dar problemi il GPL su questo particolare motore? Si "apre" la testata ad ogni tagliando?
     
  8. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    489
    Piaciuto:
    179
    Sarebbe da capire se cambio manuale o automatico (io ho la sensazione che un automatico consumi di più) e trazione integrale inserita o disinserita (anche la trazione integrale dovrebbe aumentare i consumi).
    Oggi ho fatto un Milano-Firenze, come puoi vedere 330km a 18,7 km/l di media. Li ho fatti guidando tranquillo, sempre in sesta marcia, al più quinta nelle salite, con velocità fra i 110 e i 130, in verità più spesso verso i 110-120 che verso i 130, facendo sempre una guida costante, senza continue frenate e accelerazioni, con qualche sgassata ogni tanto perché sentivo che il motore me lo chiedeva. :)
    Raramente stavo in corsia di sorpasso, più frequentemente nella corsia di mezzo e quando dovevo riprendere velocità lo facevo con calma.
    Diverso il discorso se ti pianti in corsia di sorpasso a 130-140 fissi.
    Come detto, i miei consumi vanno dagli 11-13 in città (sì, in situazioni di ingorgo ho fatto anche 11) ai 20 su statale (impegnandosi), e anche sullo stesso tipo di percorso dipende tantissimo da come guidi, da quanto tiri le marce, da quanto fai una guida "predittiva" evitando frenate/accelerazioni brusche, da quanto tieni bassi i giri.
    Tu mi dici consumi medi... difficilissimo perché la tua media sarà sempre diversa dalla media di chiunque altro perché dipende troppo dal mix di città/statale/autostrada che fai... oltre a questo, ho visto che lo stile di guida incide tantissimo. Quando avevo la Honda Jazz, il VTEC mi invitava a tirare i giri, mentre la mia compagna, sulla stessa auto, teneva i giri bassi e faceva percorrenze che io mi sognavo...
     

    Files Allegati:

    A ilValV piace questo elemento.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.314
    Piaciuto:
    6.078
    A boosook piace questo elemento.
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Per valori dichiarati la Vitara 1.4 boosterjet hybrid 48v passa dai 5,6 litri/100 km della 2WD ai 6,1 per la 4WD. Già solo per il maggior peso (1320 vs 1240 kg) qualsiasi 4x4 ha maggiori consumi. Nel caso specifico la differenza è circa del 10%.

    Analogo è il discorso circa il cambio automatico. Su auto leggere e non particolarmente potenti peggiora consumi e prestazioni.
     
    A boosook piace questo elemento.
  11. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    489
    Piaciuto:
    179
    Sito molto interessante!
    Ecco, lì c'è il tizio che è riuscito a fare 4,47 l/100km, che sono ben 22 km/l. Lui scrive: "Weekend usage, eco-driving, country road trips". Quindi questo non fa mai traffico cittadino, fa una guida economica e su strade di campagna. E infatti consuma pochissimo.
    Gli altri non scrivono niente sul loro utilizzo, comunque si sale gradualmente fino all'ultimo che consuma 13 km/l.
    Il che è grossomodo in linea con quella che è la mia esperienza che ho riportato sopra, diciamo da 13 a 20, a seconda di dove guidi e come guidi. Se prendiamo situazioni estreme come ingorghi con start e stop disattivato e, all'estremo opposto, strade statali in piano e senza traffico e guidando eco, possiamo anche andare da 11 a 22, ma sono estremi.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    A parità di stile di guida e tipo di percorso, che concordo incidano sensibilmente, c'è però il tipo di auto che permette consumi anche non poco migliori.
     
  13. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    489
    Piaciuto:
    179
    Esatto! Ora, io ho avuto occasione di guidare solo tre auto col cambio automatico, e nessuna di queste era di fascia alta :) quindi probabilmente avranno avuto un cambio automatico pietoso, ma la sensazione era che tenessero sempre i giri molto alti.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Per avere una stima indicativa suggerisco di calcolare quale è la differenza in % tra i propri consumi e quello combinato dichiarato dal produttore dell'attuale auto. La stessa differenza % l'applicherei al consumo combinato dichiarato dal produttore della nuova auto.
     
    A boosook piace questo elemento.
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Beh, un'auto col cambio automatico è non poche decine di kg più pesante e già per questo comporta maggiori consumi. Tuttavia più è potente e meno questo peso incide sul rapporto peso / potenza.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2023

Condividi questa Pagina