mi sa ke prima o poi io e Kaponord ci prendiamo a ceffoni!

detto questo mi fa piacere avere le tue opinioni e sapere come la pensi, solo frequentando le persone che la pensano diversamente si può crescere!
detto questo, aggiungo che ho una swift 4x4 con Gpl (iniezione liquida).
nonostante questo in quinta la swift raggiunge i 175kmh con il motore praticamente appena in coppia ( a 4200 giri se proprio devo ricordare con precisione).quindi a quella velocità il motore non è assolutamente sollecitato e il rumore proveniente dal motore non è assolutamente invadente.
Non capisco perchè Suzuki abbia limitato il numero di giri raggiungibile a 4200 in quinta, ancora non trovo spiegazione (forse qualche legge Giapponese sulla velocità massima?) tant'è che quando ci sono leggere discese la vettura prende subito velocità e con Navigatore Satellitare ho verificato un punta massima di 192kmh con il motore a 5200 giri, quindi con ancora disponibili almeno 600 giri per la potenza massima e e ulteriori 700 giri prima di arrivare in fuorigiri (a 6500 taglia la potenza);
quindi andare a 170kmh con la swift dal punto di vista meccanico non è assolutamente un problema; anzi girando perfettamente in coppia alla velocità massima potrebbe compiere il giro del mondo senza un problema;
i problemi vengono dalla massa della vettura e alle alte velocità o quando si superano i Camion si avvertono vuoti d'aria fastidiosi; e oltre i 160 lo sterzo si alleggerisce e sopratutto la frenata diventa meno incisiva e meno aggressiva;
pertanto è una velocità che si raggiunge quando si sta a lungo su rettilineo, dove km per km la velocità aumenta di un km al minuto magari...
quando mi riferivo ad altri che corrono più di me, non lo dicevo per spirito di emulazione (anche perchè ormai son vecchio!!) era solo una considerazione: non sono il modello da seguire alla guida di un auto, ma in una ipotetica lista probabilmente sarei a metà.
Inoltre mi sono trovato negli utlimi mesi con un nuovo lavoro, causa crisi, e da prima, che facevo poca strada per andare a lavorare mi sono ritrovato a fare anche 5000km al mese solo di autostrada....e per riaprmiare visto che la swift era nuova ho installato il Gpl; quando darà segni mortali necessariamente passerò ad una vettura pensata principalmente per autostrada, con trazione integrale (visto che sto girando per il Trentino come un forsennato).
Una dritta per tutti (illegale). per esperienza di altri colleghi e poi per prove prsonali posso dire a bassa voce che il tutor non è un sistema completamente intelligente: se passate al primo varco ad una velocità inferiore ai 130kmh il sistema non prende in carico la vostra targa e potete aumentar la velocitàa piacimento fino alla barriera successiva dove dovete stare nuovamente sotto i 130 (ma in questo caso solo per non prendere la multa per eccesso di velocità nell'istante in cui passate....)
e così vi date risposta di quando vedete gente che nonostante i Tutor vi supera allegramente andando con serenità anche a 180kmh....
( mi fa piacere parlare qua con voii visto che sono a letto con influenza suina, e dopo questa ultima informazione sul tutor io e kaponord facciamo a scornate!)