Pivo_1 ha scritto:
Che costino uguali dubito. Se le trovi che costano uguali (immagino stiamo parlando dell'usato) Giulia ad occhi chiusi.
amicable ha scritto:
Ma ha senso confrontare auto così diverse, se non con in comune solo la cavalleria e forse il prezzo nel usato? La Swift è una seg. B, ma quasi A per dimensioni, la Honda Civic una seg. C e la Giulia una seg. D.
E' vero che i prezzi possono essere simili, ma a parte l'estrema diversità tra i modelli citati, c'è da precisare che i costi di mantenimento e manutenzione della Giulia sono enormemente superiori (rispetto alla Swift Sport 2018) e quelli della Honda Civic abbastanza superiori.
Quindi in caso di acquisto bisogna considerare ciò.
Rispondo a tutti insieme (grazie al moderatore per aver messo in giusto ordine la mia domanda).
Ovviamente ho chiare le differenze di comfort, spazio sedili, spazio bagagliaio, che sono quelle normali tra segmento D, C, e mezzo B-mezzo A. E ovviamente mi riferisco a usati di qualche anno.
Nei miei annunci salvati su Autoscout trovo alcune Giulia di 5-6 anni di eta, 30-70000 km, prezzo da 21 a 22.
Alcune Swift 140Cv pre-ibrido (cioè quelle col carattere... per quanto mi riguarda) 3-4 anni di età, 5-20000 km, prezzo da 20 a 22.
Una Civic 184 Cv di 4 67000km, prezzo 23.
Io percorro 7-8000 km annui, quindi mi aspetto di non avere grandi problemi ad usare per i prox 15 anni una di queste auto, che abbia 20mila o 70mila km e 3 o 6 anni di età al momento dell'acquisto.
Che sia meglio la Giulia quanto a sensazioni non lo do per scontato..., pesa sempre diversi quintali in più della Swift (e per esperienza una macchina più leggera di 3-400 kg mi dà molta più sodisfazione al volante, indipendentemente dalle qualità tecniche di quella pesante), e della Civic le recensioni su YouTube parlano di gran guidabilità (il motore Honda 184Cv mi ispira anche più dei diesel della Giulia).
Mi chiedevo riguardo alle sensazioni di guida/piacere di guida, che per me sono il fattore prioritario sugli altri: specie se qualcuno di voi è stato su più di una di queste auto (meglio ancora alla guida).
****
@pilota54
Non capisco quello che dici sulla manutenzione. Guasti a parte (sono consapevole che siano più probabili sulla Giulia, sono più o meno pari a livello di bollo auto, consumi (casomai è in vantaggio la Giulia avendo il diesel); l'assicurazione penso che dipenda da cavalli/valore auto usata più che altro (quindi non mi aspetto differenze serie), ... i tagliandi non ho mai sentito che Alfa se li faccia pagare al modo delle tedesche blasonate; gli pneumatici la Civic li ha anche più grandi della Giulia (e comunque con la guida che faccio li cambio ogni X anni, non sono un fattore che pesa molto sul bilancio).
Ogni chiarimento è bene accetto, grazie a tutti.
****
P.S:: ovviamente, non ho la possibilità di fare test drive di queste auto, tranne la Giulia, nella mia zona.