Sono d'accordo con Amicable per certi aspetti.
In realtà l'auto io non la cercavo 4x4, ma se dovevo ottenere lo sconto, dovevo prendere quella, perchè altrimenti il lunedi di inizio campagna rottamazione regione lombardia, se non ci fosse stata l'auto in quanto venduta, avrei pagato una 4x2 circa 1500€ di più; infatti, per ottenere lo sconto, andava necessariamente indicato il numero di telaio.
Il prezzo che dici tu di Fiesta è al netto degli incentivi ed in realtà, quando feci fare a dicembre il primo preventivo da Ford, la Fiesta Hybrid la portavo via con 16000€ circa, come la mia Swift al netto di incentivo regionale.
Vero che la Fiesta pesa di più, però, avendola provata ed essendo nel medesimo segmento, un paragone lo si può accennare: rispetto alla mia va come un jet, consumando poco di più: i 125 Cv si sentono ed anche la coppia, aiutata da un sistema ibrido che eroga circa 15 cv, rende l'auto molto più fluida e non hai quasi bisogno di usare il cambio; non ho bisogno di arrivare a 6300 giri (appena al di la della zona rossa) per fare un sorpasso in sicurezza come con Swift, che per dare il meglio va tenuta su di giri, e anche parecchio. Sono altri però gli aspetti positivi di swift, che ho ragionevolmente apprezzato in questi mesi (nella precedente avevo focalizzato più gli aspetti negativi): tra questi l'abitabilità anche in altezza oltre al fatto di essere leggermente più alta (la allgrip ha assetto rialzato di qualche cm); anche in 5 si sta comodi e come "commuter regionale" soddisfa abbastanza le richieste.
In merito agli specchi, ho provato forzatamente a chiuderli ed ho sentito un "Crack" sinistro: ora uno specchietto si chiude più adagio dell'altro. Il fatto poi che non si chiudano in automatico è un grosso svantaggio: ogni volta chiuderli (e di sera, a pulsante non illuminato ti fa venir rabbia) e aprirli è una scocciatura. La chiusura automatica, su auto che ce l'hanno, avviene anche a comando tramite un pulsante apposito.
Ciao a tutti!