Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SUZUKI SWIFT: meglio benzina o ibrida?

SUZUKI SWIFT: meglio benzina o ibrida? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Ciao, grazie delle delucidazioni!

    A livello di consumi, come ti trovi con la Swift?

    A sentire i "toyotari", fedelissimi all'ibrido Toyota (che per carità è stata la prima a produrne ed è pioniera in quel settore) le "mild hybrid" sarebbero una "mezza sòla" (come si dice per l'appunto a Roma :emoji_joy:) cioè un qualcosa che non è nè carne nè pesce, e il motorino elettrico che hanno, dal momento che può solo aiutare quello termico, ma non sostituirlo, nemmeno per brevi tratti, non fa risultare un gran risparmio a livello di consumi. Sarebbe 25 al litro la Yaris, contro 18 al litro della Swift.

    Tuttavia, l'unica persona che conosco, che ha la Swift ibrida, dice che si trova bene. In ogni caso la differenza all'aquisto tra Yaris e Swift è di almeno 3/4.000 euro, se non di più.
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    penso però che consumi anche sensibilmente meno e considerando i tuoi chilometraggi dovresti calcolare qual'è il punto di pareggio.
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Con la Swift 1.2 90cv Hybrid ho solitamente medie di poco oltre i 20 Km/l su percorsi misti e senza particolari attenzioni di guida economica.
    Il record personale è 22,4 Km/l.

    La nuova dovrebbe consumare qualcosa meno.
     
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Per quanto concerne i consumi della Swift, premetto di usare l'auto prevalentemente in città dove non riesco ad andare oltre i 16 km/l. Considera però che ho il piede pesante...
    Molti del forum Suzuki Swift (mod.2017) dichiarano 20/21 km/l su percorso misto.
    So cosa significa "mezza sòla" in romanesco. Ho amici a Roma! :emoji_slight_smile:
    Da un lato capisco perché i tuoi amici definiscono così il Mild Hybrid.
    Un ibrido leggero non può certo essere paragonato ad un Full Hybrid o Plug-in Hybrid, ma ha comunque i suoi vantaggi (mia modesta opinione).
    Eccoli:
    • Il piccolo motore elettrico delle auto Mild Hybrid aiuta quello termico nelle partenze da fermo, in caso di sorpasso o quando si richiede tutta la potenza al motore.
    • Lo Start & Stop è istantaneo e le vibrazioni/strappi del motore sono praticamente assenti.
    • Il motore elettrico è leggerissimo (appena 6 kg nel caso della Swift). Pertanto, in caso di guasto del pacco batterie o batterie scariche, il suo ridotto peso non influirà sensibilmente sulle prestazioni/consumi.
    • Sostituire un pacco batterie danneggiato di una Mild Hybrid non sarà oneroso come quello di una Full Hybrid.
    • Il Mild Hybrid permette di avere anche un motore con cambio manuale al contrario delle Full Hybrid dove il cambio automatico è d'obbligo.
    • Il Mild Hybrid permette allo stesso modo delle Full Hybrid di godere di vantaggi fiscali. Ad esempio io non dovrò pagare il bollo per tre anni; posso accedere alle zone ZTL e usufruisco di uno sconto del 50% per parcheggiare sulle strisce blu.
    • Una Mild Hybrid costa meno di una Full Hybrid o una Plug-in Hybrid (pari segmento).
    Insomma, in definitiva, una Mild Hybrid non è proprio una "mezza sòla". :emoji_smile:
    E' semplicemente una questione di vedute...
     
    A Delfino81 e albert56 piace questo messaggio.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Ho avuto una Swift del 2007 1.2 e come consumi ero sui 16 km/l uso misto, ora ho una Swift mild hybrid 1.2 90 CV e con lo stesso utilizzo sono a 20.5 km/l
     
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Forse con la mia (identica alla tua) non riesco ad andare oltre i 16 km/l in città perché ha ancora 1.100 km (guida "brillante" a parte).
     
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Su Swift il motore 1.2 parco (doppia iniezione per cilindro, alta compressione, ottimizzazioni varie) abbinato ad un'auto leggerissima consente già ottimi consumi. Sul 90cv l'ibrido permette di risparmiare ulteriore carburante fino a circa il 20% esclusivamente in ambito urbano. Negli altri contesti il risparmio è poco o niente. Sul 1.2 83cv peggiorano le prestazioni, ma migliorano ulteriormente i consumi.
     

Condividi questa Pagina