SUZUKI SWIFT: meglio benzina o ibrida?

SUZUKI SWIFT: meglio benzina o ibrida? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20
    Ciao a tutti. A marzo 2021 la mia Ford Fiesta TDCI compie 10 anni, e si appresta a raggiungere il traguardo dei 300mila km...

    anche se va ancora una bellezza, sto valutando di sfruttare gli ecoincentivi, se ci saranno ancora (ma co sta crisi delle concessionarie dovute a sto bastardo di Covid penso di si, quanto meno periodicamente li metteranno), e, seppur con molto scetticismo, valutavo l'ibrido: Scetticismo dovuto solo alla durata di vita dell'auto, faccio 30.000km l'anno(misto urbano nel traffico romano ed extra urbano), e non vorrei che a 200.000km una qualunque macchina che non sia diesel mi si riduca come il soldato Ryan! Ma del resto, il diesel pare avviarsi sempre piu al tramonto, e mi sto guardando in giro.

    La prima scelta, non vi nego, era andata sulla Yaris, dal momento che anche i sassi sanno che l'ibrido è nato Toyota, tuttavia, rispetto alla cugina Toyota, noto che la Swift costa sensibilmente di meno.

    Il fatto che sia "mild hybrid" c'è chi lo apprezza (anche per il fatto che è meno appetibile e soggetta ai furti della batteria al litio, come invece succede spesso, almeno qui a Roma, alle Toyota), chi no, dicendo che non è "nè carne nè pesce". Il.consumo non sarebbe molto diverso dalla versione interamente a benzina (che è apprezzata gia di per sè x i consumi contenuti) e tanto vale prendere quella a benzina.

    Voi che ne pensate? Sono motori affidabili nel tempo? I tagliandi ogni quanto si fanno? Costano cari?

    Grazie a chiunque mi voglia rispondere
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    77
    Anche a me la Suzuki Swift Hybrid incuriosisce, in particolare la versione Sport.

    Mi dispiace però che rispetto alla vecchia Swift Sport sulla Swift Sport Hybrid abbiano ridotto la potenza da 140 CV a 129 CV.

    Per quanto riguarda uno dei tuoi quesiti credo che essendo una Mild Hybrid e non una Full Hybrid come la Yaris penso che i consumi della Swift Ibrida non siano molto diversi da quelli della versione a benzina. :)

    .
     
  3. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    269
    Piaciuto:
    71
    l’ibrido è un ibrido molto leggero in pratica non c’è molta differenza rispetto a solo benzina. Ma solo benzina non la fanno più dovresti quindi cercare nell’usato. I consumi sono buoni guidandola senza stare attento ai consumi, anzi tirandola abbastanza puoi fare i 5.2 l/100 km. Il motore pare essere robusto e affidabile, ma non credo ci sia già qualcuno che ha fatto un significativo numero di km per dare una opinione precisa in merito. I tagliandi ogni anno o 20000 km. Il costo dipende dall’officina. A Milano per il primo tagliando ho pagato 277 euro. Decisamente troppo, ma dal sito ho visto che altri posti facevano meno.

    occhio che non è un auto che fa della comodità il suo maggior pregio. Se fai così tanta strada non so se è l’auto adatta
     
  4. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20
    Comodità di guida intendi? Sedili duri, che ti fanno venire il mal di schiena?
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    481
    Piaciuto:
    116
    Se scegli il nuovo su Swift non hai scelta perché sono tutte ibride, sia Cool che Top..

    Se scegli usato non so come funziona con gli incentivi, ma solo l'allestimento Cool permetteva la scelta fra solo benzina e ibrido.
    La Cool ibrida aggiungeva alle dotazioni di quella solo benzina lo Start&Stop, l'Hill Holder e un quadro strumenti migliore simile a quello di Top (lancette per acqua e benzina, display cdb grafico ma senza mydrive).

    A livello motoristico io guardo i dati dichiarati da Suzuki e in sostanza il 1.2 ibrido rispetto al benzina permette risparmi di carburante fino a quasi il 20% in ambito urbano, mentre è poco o niente e quindi trascurabile negli altri contesti.
    In più, se la batteria è carica, permette per pochi istanti un miglior spunto in ripresa aggiungendo fino a 50 nm in più di coppia.
     
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    481
    Piaciuto:
    116
    Aggiungo qualche considerazione sulla nuova 1.2 MY2020 di Swift in cui il nuovo motore k12d ha sostituito il precedente k12c.

    Il motore endotermico è sempre un 1.2, ma la cilindrata è diminuita da 1242 a 1196cc, la potenza endotermica è diminuita da 90 a 83cv, il motorino elettrico è rimasto a 12volt, la batteria ha una capacità aumentata da 3 a 10 ah, la coppia è passata da 120nm/4400 rpm a 107nm/2800rpm.

    In sintesi il nuovo ha consumi inferiori di circa il 10%, ma perde in prestazioni di velocità max e soprattutto in accelerazione (sembrerebbe oltre un secondo). La coppia max è raggiunta a meno rpm ma con minore spinta; quando la batteria è carica il motorino elettrico fornisce la stessa potenza aggiuntiva di circa 3cv e quindi permette spunti in ripresa fino a circa 3 volte più duraturi.
     
  7. piripicchio_79

    piripicchio_79

    Iscritto:
    1559545745
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    45
    Un'altra Fiesta non ti piacerebbe? :D Il motore "elettrificato" col mild hybrid è l'ecoboost da 125 CV e lasciando la tua prenderesti una quota sconto di almeno 5000€.
     
  8. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20
    Perché faccio cambio Ford su Ford ho un incentivo cosi alto?

    No, in effetti la Fiesta non l'avevo valutata.

    Diciamo che a detta di tutti (vox populi vox dei si suol.dire), sull'ibrido è sempre la Toyota a farla da padrona, del resto l'hanno creato loro.

    E la Yaris non mi dispiacerebbe affatto, ma, a parer mio, ha un prezzo un po' troppo altino. E, qua a Roma, specialmente le Toyota son prese di mira dai ladri per i furti delle batterie. E per me che abito in una borgata popolare, dove nn è raro trovar macchine sui mattoni (stile film di Carlo Verdone), devo necessariamente essere sensibile anche su questo argomento.
    Qualsiasi auto mi.comprerei, chiaro che farei l'incendio e furto.comprensivo di atti vandalici e furti parziali, ma insomma, anche se sei assicurato, non trovare l'auto o trovarla sventrata, non è mai na bella cosa, soprattutto pee tutti gli scazzi burocartici che ne conseguono dopo.

    La Swift, forse mi sbaglierò, ma credo che sia una macchina meno presa di mira dai ladri, rispetto a Yaris e Fiests, forse perché molto.meno diffusa.
     
  9. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    269
    Piaciuto:
    71
    Sospensioni rigide, inoltre abitacolo non molto insonorizzato. Fai un test drive per valutare bene.
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    481
    Piaciuto:
    116
    Ford solitamente pubblicizza prezzi allettanti su introvabili auto in pronta consegna oppure, come fanno quasi la totalità dei concorrenti, gli sconti sono alti solo in presenza di finanziamenti costosissimi.

    Suzuki nelle promo su Swift non cela sorprese.
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  11. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20
    Sul discorso "rischio furti" che ne pensi? Intendo come maggiore o minore appetibilità della Swift rispetto alle.concorrenti, ibride e non.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    481
    Piaciuto:
    116
    Per numeri assoluti mi sembra ovvio che le auto più vendute risultino anche le più rubate, ma percentualmente ritengo che in tal senso l'appetibilità non dipenda dalla sua diffusione.
    Se davvero nelle tue zone è molto alto il rischio del furto di batterie su Yaris allora eviterei di comprarla. Fino ad ora ignoravo una situazione del genere.
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  13. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20

    Forse son corsi ai ripari...mi.sono informato e mi hanno scritto ciò

    Ciao Andrea, Toyota è al corrente del problema e si è attivata per porre un freno a tale fenomeno: le nostre officine sono state istruite affinché venga sostituito su Toyota C-HR Hybrid e Toyota Yaris Hybrid uno dei bulloni che fissano la batteria ibrida al veicolo, con una vite antifrode. Contemporaneamente alla sostituzione del bullone, saranno applicati 3 adesivi, di cui 1 direttamente sulla batteria che certificherà l’avvenuto intervento, gli altri due verranno applicati ai vetri del veicolo per scoraggiare i malintenzionati. Questo tipo di intervento sarà effettuato prima della consegna dei nuovi veicoli, oppure al prossimo tagliando utile per le vetture già in circolazione.
    Grazie!
     
  14. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    20
    C'è anche un altro discorso da tener presente. Ho sentito che, ine caso di incidente che faccia attivare gli airbag (basta un tamponamento provocato o ricevuto a 30 km/h), il.sistema delle FULL HYBRID e ELETTRICHE mette in sicurezza, nn so in che modo, il pacco batterie.
    Per poter procedere alla riattivazione (ho letto da qualche parte niente di meno che potrebbero andar sostituite) sono cavoli amari, anche a livello di soldi.

    Le MILD HYBRID nn ho ben capito se siano esenti da tutto cio.
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    481
    Piaciuto:
    116
    Swift nel caso non funzionasse più la batteria al litio dovrebbe funzionare ugualmente, ovviamente senza più l'ausilio del motorino elettrico che caratterizza l'ibrido, quindi solo col motore endotermico.
     

Condividi questa Pagina