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Suzuki Swift 2024

Anche Suzuki mi toglie un cilindro, ho preso la Swift anche per il fatto che era tra le poche rimaste a quattro cilindri mah... Passo indietro?
 
Anche Suzuki mi toglie un cilindro, ho preso la Swift anche per il fatto che era tra le poche rimaste a quattro cilindri mah... Passo indietro?

Passo obbligato a mio avviso, il mercato va in quella direzione. Con tre cilindri però ha la stessa potenza del vecchio motore con 4, e a sentire cosa dicono nella prova l'erogazione sarebbe migliorata e l'esperienza di guida quindi non risentirebbe affatto della rimozione del cilindro. Ricordiamoci comunque che parliamo di una citycar e di un motore il cui scopo non è certo quello di essere prestazionale.
 
Passo obbligato a mio avviso, il mercato va in quella direzione. Con tre cilindri però ha la stessa potenza del vecchio motore con 4, e a sentire cosa dicono nella prova l'erogazione sarebbe migliorata e l'esperienza di guida quindi non risentirebbe affatto della rimozione del cilindro. Ricordiamoci comunque che parliamo di una citycar e di un motore il cui scopo non è certo quello di essere prestazionale.
Nemmeno troppo obbligato, poi capisco in europa, ma non in tutto il mondo, per me è una scelta. Il 4 cilindri è preferito non per prestazioni brute ma per migliore erogazione e fluidità del motore
 
Passo obbligato a mio avviso, il mercato va in quella direzione.
lo dice anche nel video emiliano sono passati al 3 cilindri che pesa di meno per avere l'auto più leggera e inquinare meno per non prendere multe dall'unione europea, è questa la realtà non ce ne sono altre, ossia non è che sia il mercato ad andare in quella direzione ma è una imposizione della comunità europea ai costruttori che devono ridurre le emissioni
 
Le norme sulla co2 ci sono e sono stringenti ma non prescrivono i 3 cilindri. La scelta di suzuki non è comunque biasimabile ma vi ricordo che Hyundai propone ancora il 1.2 4 cilindri, o la futura mg3 che dovrebbe arrivare benzina 1.5, o il restyling di kia picanto che dovrebbe riportare lo stesso 1.2.
 
Le norme sulla co2 ci sono e sono stringenti ma non prescrivono i 3 cilindri. La scelta di suzuki non è comunque biasimabile ma vi ricordo che Hyundai propone ancora il 1.2 4 cilindri, o la futura mg3 che dovrebbe arrivare benzina 1.5, o il restyling di kia picanto che dovrebbe riportare lo stesso 1.2.
emiliano nel suo video ha espressamente detto che la ragione unica per cui son passati al 3 cilindri è per eliminare un cilindro e far pesare meno il motore e di conseguenza far pesare meno l'auto e di conseguenza ulteriore emettere meno co2
magari suzuki con il 4 cilindri non ce la faceva a contenere comunque la co2? mah chi lo sa... così è
 
magari suzuki con il 4 cilindri non ce la faceva a contenere comunque la co2? mah chi lo sa... così è

Più che altro restare sotto alla soglia dei 100gr di co2 (ciclio WLTP) per km, con un mild hybrid così piccolo mi sembra un ottimo risultato.

Nel 2017 la Swift attuale è stata già presentata con un tre cilindri turbo, che però aveva anche altre ambizioni e non solo "ecologistiche".
 
emiliano nel suo video ha espressamente detto che la ragione unica per cui son passati al 3 cilindri è per eliminare un cilindro e far pesare meno il motore e di conseguenza far pesare meno l'auto e di conseguenza ulteriore emettere meno co2
magari suzuki con il 4 cilindri non ce la faceva a contenere comunque la co2? mah chi lo sa... così è
Le motivazioni per passare al 3 cilindri su auto di questo tipo ci sono e sono corrette, e se suzuki ha fatto questa scelta vuol dire che andava fatta. Ma è falso dire che l'Europa ne tantomeno il mercato richiedano letteralmente i 3 cilindri. Se poi han fatto questa scelta per riportare in gamma la sport o comunque altre motorizzazioni 4 cilindri allora top, ma se rimane sempre e solo 3 cilindri per me è un po meh
 
Più che altro restare sotto alla soglia dei 100gr di co2 (ciclio WLTP) per km, con un mild hybrid così piccolo mi sembra un ottimo risultato.

Nel 2017 la Swift attuale è stata già presentata con un tre cilindri turbo, che però aveva anche altre ambizioni e non solo "ecologistiche".
I 99 g WLTP confermati sono un record assoluto che comunque dimostra che sia un buon motore. Record per quanto riguarda i benzina, e senza comunque particolari stratagemmi tecnologici, ma ottimizzazione continua.
 
I 99 g WLTP confermati sono un record assoluto che comunque dimostra che sia un buon motore. Record per quanto riguarda i benzina, e senza comunque particolari stratagemmi tecnologici, ma ottimizzazione continua.

Su rivista concorrente anche meno, a meno di errori di pubblicazione.

Euro 6e

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in giro sui video nuovi di youtube se ne leggono di tutte le salse, involuzione, depotenziamento era meglio prima, prima 4 cilindri ora solo 3 tutti messaggi da gente che proprio non ne sa niente e che parlano così per denigrare...
se sapessero che suzuki effettua questi downsize per colpa delle regolamentazioni europee magari si lamenterebbero di meno con suzuki e un po di più con l'europa...
dall'altro lato però non mi sento nemmeno di incolpare così tanto l'europa che in qualche modo con queste regole stringenti stimola i produttori a trovare nuove tecnologie e soluzioni per consumare e inquinare di meno (almeno si spera), se non ci fossero queste nuove richieste e non ci fossero state anche nel passato staremmo ancora girando con il primo motore a scoppio inquindando e consumando certamente di più con un effetto negativo per il pianeta
 
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