Se la mettono al posto della ruota di scorta... la 4wd e' tagliata fuori... non avendola di suo!
La convenienza del GPL ovviamente varia a seconda di un certo numero di variabili.
Tu (
@80silvio) su che base hai scritto 400/500 euro annui?)
I conti
base sono presto fatti per me, ho avuto nel biennio 2015-2017 una Mokka GPLTech (140CV), nata con impianto ab origine (lancetta carburante condivisa, grande cosa!)
km fatti a benzina sui 20km/litro circa
km fatti a GPL sui 10km/litro circa
Ora basta guardare i prezzi al litro e verificare... Se paradossalmente il GPL costasse la meta' della benzina
non ci sarebbe (ovviamente) convenienza.
Se guardo i prezzi dell'epoca, che mi ero segnato in un Excel:
1.389€/l
0.520€/l
Quindi un viaggio di 100km ipotetici, costerebbe (mi baso sulla Mokka, ovvio)
6.95€ a benzina
5.20€ a GPL
1.75€ di differenza ogni 100km, con i prezzi (Luglio 2016) ed i consumi segnati
Diciamo quindi "poco".
Per me all'epoca vinsero un paio di cose:
- il prezzo scontatissimo della GPLTech che spingevano molto e
- bollo azzerato per sempre (Piemonte del 2015, poi rimesso dopo un quinquennio). Il bollo con 140CV era una mezza mazzata...
- Euro VI (il benzina era Euro V)
Poi ero curioso del GPL, mai avuto...
Stando attenti cmq si possono arrivare a fare i 12km/litro a GPL, mentre i 20 a benzina sono un record mai battuto (sempre con Mokka ed abusando del Cruise control in extraurbano)
Per cui si scende a
4.33€ per 100km di costo GPL/100km e quindi a
2.62€ di differenza ogni 100km, sempre con i prezzi (Luglio 2016) ed i consumi segnati all'epoca con la Mokka
Tutto sta ad attualizzare con la Ignis ed i prezzi del carburante di oggi.
Grosso piacere (effimero) i pieni da 20 euro a botta, ma
grosso dispiacere non avere il self service e quindi correre entro le 19 o 19:30 festivi esclusi...
Avendo la Ignis ibrida pensandoci bene forse non ha senso il GPL...:
- il bollo in Piemonte lo hanno tolto al pari delle GPL (180€ risparmiati) per 5 anni totali
- e' gia' Euro VI
- come ibrida ha gia' i vantaggi su ZTL e righe blu (a seconda dei comuni)
Mi piacerebbe averla per 1 mese per vedere quanto ci farei al litro, quello si'!