caro xdelta15, come ho avuto modo di scrivere in altri post....forse mi sono espresso male... la senti rigida anche sul lisco perché è un auto così dalla progettazione, intendo dire, che la capacità di assorbimento delle asperità stradali è apprezzabile finchè tutto va liscio. apprezzo questo, per carità. ma poi, quanto la musica (strada) cambia, si sente eccome! star dietro vuol dire, provare ad essere in un vecchio land rover in una pista africana nel parco del serengeti e questo l'ho provato...botte, sussulti secchi che li senti nello scheletro. ed ho fatto mettere i maniglioni (la vecchia ignis ungherese gli aveva di serie...) anche ai posti posteriori perché altrimenti non sai dove appigliarti....quelli della Suzuki... per risparmiare venti euro su un'auto che non te la regalano di certo! ripeto, chi ha avuto modo di viaggiare dietro, compreso il sottoscritto, non ne ha certo tratto una buona opinione, aldilà dell'apprezzamento per lo spazio interno e brillantezza dell'auto etc. etc...qualcuno mi chiesto...ma ha le sospensioni dietro? espressione mia di imbarazzo...
vedremo le nuove che mi monteranno. il primo curioso sono proprio io.
Cavolo, deve essere proprio un tavolone allora!
Comunque ci sono rimasto diciamo "fregato" pure io con questa storia del comfort.
Ho una Yaris del 2001, auto strepitosa in fatto di consumi e ammortizzatori.
Pur essendo un'utilitaria ha un'ottimo assorbimento delle asperità stradali.
Tanto contento che ho cercato una Urban Cruiser usata, pensando di trovare un'auto simile nel comparto ammortizzatori.
E pensare che l'ho anche provata per un breve tragitto intorno alla concessionaria. Le strade però, combinazione, non erano in pessimo stato e così l'ho acquistata.
Ora dopo un'anno che la uso, mi son dovuto ricredere su questo aspetto.
Si la macchina è ottima, consuma poco, è reattiva di sterzo e si sente che è piantata a terra (anche nelle rotonde).
Però come comfort non ci siamo, un passo indiertro e non di poco rispetto a Yaris Mk1.
Ora non sò Yaris MkII, perchè non l'ho mai guidata, però prima di prenderla avevo pensato che l'urban cruiser essendo fatta su pianale yaris seconda serie avesse un buon comfort.
Purtroppo non è stato così e per dirla tutta anche la frizione e lo sterzo risultano più pesanti...
Diciamo che nel mio caso è un passo indietro ma non una catastrofe come pare essere per la Ignis.
Alla fine mi sono abituato, tengo le gomme leggermente più basse di pressione, perchè altrimenti si sentono anche i sassolini. Ho fatto diverse prove e ho visto che alla fine questo non ha comportato un peggioramento dei consumi.
Al prossimo cambio gomme metterò delle invernali o quattro stagioni, hanno carcasse e gomma più morbidi e assorbono meglio.
Alla prossima auto però non ci voglio ricascare e terrò in considerazione tutti i pareri dei forum e delle riviste.