Jambana
0
Mauro 65 ha scritto:Generalmente il suv offre maggior comfort su fondi dissestati ed una berlina è più gradevole su strada veloce.clarinettokr ha scritto:Ma a livello di confort dove si viaggia meglio, su un SUV o su una berlina?
Poi ci sono le eccezioni:
un Range Rover ti offre comfort suberbo su qualsiasi condizione stradale (ma dicono che non sia molto confortevole per il portafoglio :lol: ); un suv con gomme da 20 pollici barra 30 ed assetto sportivo lo trovo fastidioso anche su un'autostrada appena asfaltata, mentre una Classe C con le gommne da 205/55/16" e l'assetto standard è alquanto confortevole anche su una strada non asfaltata di campagna.
Aggiungo che è più difficile (--> più costoso) realizzare un suv che presenti contemporanem ante buone caratteristiche di comfort e di tenuta che non una berlina con le stesse caratteristiche (più alzi il baricentro più diventa impegnativo controllare la dinamica del mezzo)
Vuoi un'opinione strettamente personale?
Trovo i suv molto interessanti, ma mi sono fatto l'idea che, menter sulle berline puoi trovare validi compromessi prezzo/qualità, i suv ampolificano le debolezze progettuali, cioè si notano di più le economie di produzoine. E non mi riferisco certo alle modanature da eventualmente commentare al bar, ma al comportamento al volante. Se vuoi un buon suv devi cacciare parecchi soldi in più di una berlina equivalente per bontà.
Quoto. Per esempio, vengo da un viaggio di qualche giorno con un suvvettino/crossover (una Mini Countryman Cooper D in prestito) e secondo me è evidente (IMHO!) che per darle un carattere sportiveggiante abbiano un po' compromesso l'assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso, soprattutto sulle giunzioni trasversali come i giunti dei viadotti, dove la vettura ha anche reazioni allo sterzo, tutto questo senza eliminare comunque la percezione di rollio. Non va certo male, anzi, anche perché la tenuta c'è, ma personalmente non mi sono piaciute le senzazioni. Non ho molta esperienza con i piccoli SUV ma immagino pure che ci sia molto peggio.