Tornando in topic, il SUV era moda per far vedere che si era sportivi, benestanti e fighi e in grado di andare ovunque col 4x4. Poi l'hanno voluto anche i poveri ed ecco i 4x2 e i Duster. Poi siamo diventati tutti più poveri ed ecco Dr ed Evo. Cosa non torna? Che hanno ruote enormi e quindi care, aerodinamica di un mattone e quindi fanno consumare molto, spesso sono a GPL e quindi con manutenzione onerosa. Siamo poveri, ma mica tanto furbi..
Tornando in topic, il SUV era moda per far vedere che si era sportivi, benestanti e fighi e in grado di andare ovunque col 4x4. Poi l'hanno voluto anche i poveri ed ecco i 4x2 e i Duster. Poi siamo diventati tutti più poveri ed ecco Dr ed Evo. Cosa non torna? Che hanno ruote enormi e quindi care, aerodinamica di un mattone e quindi fanno consumare molto, spesso sono a GPL e quindi con manutenzione onerosa. Siamo poveri, ma mica tanto furbi..
Il marketing serve a quello. Sta a te che hai il portafogli a spendere correttamente i tuoi soldi avendo la massima soddisfazione possibile. La Range Rover però va un pelo oltre il concetto SUV, la vedrei ancora come un enorme fuoristrada di lusso o un appartamento..L' hanno voluto anche i poveri....
( uso il tuo termine )
O....
Il marketing ha convinto anche i " poveri " cosi' da
essere emuli dei Rangeroveristi....
??
In realtà lo stavano diventando pure lì. E poi gli Usa son sempre un po' più avanti. Proprio ieri mi è capitato un video di una nota cantante americana e se non fosse stato per qualche dettaglio anni 70, non sarebbe sembrato girato nel 1979!La moda del SUV e' tra l'altro stata importata dagli USA dove non erano visti come veicoli alla moda....
Il marketing serve a quello. Sta a te che hai il portafogli a spendere correttamente i tuoi soldi avendo la massima soddisfazione possibile. La Range Rover però va un pelo oltre il concetto SUV, la vedrei ancora come un enorme fuoristrada di lusso o un appartamento..
In realtà lo stavano diventando pure lì. E poi gli Usa son sempre un po' più avanti. Proprio ieri mi è capitato un video di una nota cantante americana e se non fosse stato per qualche dettaglio anni 70, non sarebbe sembrato girato nel 1979!
oltretutto il suv cela meglio il distacco fra mezzo economico e lussuoso, una Evo3 accanto a una X1 sfigura ma non più di tanto, un pò tutte fanno immagine dalla Duster alla Bentley.....eccetto una. Un solo suv non ce l'ha fatta, uno solo sfigura sempre e comunque, il Mahindra KUV![]()
Perdonami, l'alter ego suv della 3 Touring serie E91 era la X1 serie E84 (ho corretto, E84 non 83, chiedo venia), esattamente la stessa auto in versione rialzata, lo notavi anche dai categorici di alcuni ricambi chiave come l'albero di trasmissione o i semiassi. La versione RWD dell'X1 con lo stesso motore della mia pesava addirittura 20 chili in meno "grazie" agli allestimenti un po' (troppo) semplificati, mentre la versione xDrive pesava +50kg con il 150cv e +85kg con il 177-184 cv sempre rispetto alla mia 318d RWD, dunque nulla di tale come vedi. Gli ingombri esterni della X1 erano lievemente ridotti, -6 cm in lunghezza e -2cm in larghezza. L'X3 serie F25 era invece collocata un gradino dimensionale sopra la categoria della 3er E91, diciamo un segmento D+ (13 cm più lunga e 6 cm più larga) e quindi come logica conseguenza (più lamiera = massa superiore) stazzava 125 kg in più di una E91 20d xDrive (parità esatta di motore e trasmissione), che è poco più della metà rispetto ala difefrenza da te indicata.Anche qui è lo stesso discorso, la tua vecchia bavarese se non mi sbaglio era una 320D Touring, quindi una vettura di segmento D a trazione posteriore; mentre il Tiguan è un SUV fatto con la piattaforma e le motorizzazioni della Golf, con questa andrebbe confrontata nell'aumento di peso, dal punto di vista strettamente tecnico.
La contropartita della 3er è X3, qui l'aumento di peso dichiarato (sula versione 2.0 diesel x drive) è simile a Stelvio/Giulia, circa 210 kg. 1750kg contro 1540 kg
In USA c'erano sicuramente i SUV di lusso (a dirla tutta il primo SUV di lusso e' nato proprio qui) ma erano gia' diffusissimi quelli normali che non facevano status prima che in Italia si sapesse cosa fosse significasse l'acronimo "SUV"
Il suv non è moda, è l'incontro delle esigenze di spazio, dimensioni e altezza di guida. Caratteristiche che in parte hanno le monovolume ma che pagano un design meno gradevole. Le sw vendono meno perché sono molto più lunghe e, se non si ha un garage, è un problema.
Io non ho preso un suv perché ho dato peso l
Alla qualità della guida che ho trovato inferiore alle attese per i mezzi che rientravano nel mio budget e per il value for money in quanto trovo troppo elevato il divario tra il prezzo del suv rispetto alla berlina derivata. In ultimo, i consumi autostradali sono molto più alti rispetto a una sw. Tuttavia ne riconosco i pregi e capisco i motivi di chi li compra.
Chiedo ai possessori che provengono dalle station, quali difetti o punti deboli riscontrate rispetto alla precedente macchina?
La Giulia sw non esiste. Esistesse probabilmente la differenza sarebbe di poco sopra i 100 kg probabilmenteBisognerebbe però confrontare auto simili, anzi sarebbe meglio confrontare berlina e SUV basate sulla stessa piattaforma e meccanica.
(La Insignia è tradizionalmente pesante -lo erano tutte le auto fra l'altro basate sul pianale della vecchia, vedi Alfa 159 e Brera- e ovviamente le differenze di massa tra SUV e berlina si riducono)
Il confronto tecnicamente giusto più interessante penso sia tra la Stelvio e la Giulia, basate sullo stesso pianale e con meccanica simile; per la versione 2.2 diesel da 150 cv a trazione posteriore (ho preso la prima trovata) c'è una differenza di 230 kg, non sono pochi, e sono posti più in alto
bhe non c'è una classificazione netta ne una logica, c'è tanta confusione a riguardo, una volta c'era la berlina e il fuoristrada STOP, oggi c'è la berlina rialzata o il suv ribassato, che poi sono la stessa cosa visto che il suv ormai viene fatto sulla meccanica della berlina ma rialzato, poi ribassato.Immagino si stia sempre parlando di Crossover e non di SUV, di solito i suv sono oltre i 4,7 metri
arizona77 - 7 giorni fa
cuorern - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa