jaccos ha scritto:Adesso ci sono tassi fissi al 4% cercando bene, ma ancora per poco.cuginodicicciobenzina ha scritto:jaccos ha scritto:Perchè il tuo stipendio è fisso in quanto lavoratore dipendente.mammo4 ha scritto:ok, però mi spieghi perchè?
Per te un tasso fisso è come un'auto premium: la paghi qualcosa di più ma non hai sorprese.
Il variabile è come un'auto cinese: la paghi pochissimo subito, poi se ti va di culo hai fatto un'affare, altrimenti ne spendi molti più di quanto avevi preventivato.
Per un lavoratore autonomo vale il contrario in quanto si presuppone che i tassi si muovano concordemente con il muoversi dell'economia e di conseguenza con le sue entrate.
Ora gira voce che i tasi stiano per essere alzati nuovamente quindi è il momento giusto per spuntare un buon tasso fisso, poi aumenteranno...![]()
chiedo venia.
Ora un buon variabile è Euroribor 1mese/365 + spread 1,50-2,00%
al massimo con la quotazione di ieri che è 0.753% andrebbe a pagare il 2,75% contro il suo 5,06% e se lo facesse col CAP al 5,20%.
Dov'è la convenienza se col variabile è quasi aldisotto al 50% della col fisso?
Aspettiamo che salga e poi vedremo.. Penso che difficilmente possa salire al 5,20.
La convenienza del tasso variabile a breve termine è ovvia e scontata, ma se parliamo già di una decina d'anni, diventa una scommessa. E sulle scommesse le banche non ci perdono mai.
La questione è anche di gestione famigliare. Col tasso variabile hai più difficoltà a fare progetti e a pianificare l'economia domestica, mentre con il tasso fisso tu sai che quella è la rata e non hai sorprese e ciò che rimane lo puoi impiegare come vuoi senza avere il problema di creare un cuscinetto in caso di brutte sorprese...
Poi, i gusti son gusti, c'è chi gioca in borsa e chi tiene i soldi sotto il materasso... ognuno ha la sua propensione al rischio...
iNFATTI TI QUOTO.
Devo dire e constato che lavorando nel settore immobiliare ed avendo contratto un mutuo variabile nel 2004 non ho mai e dico mai - neppure all'apice di 2 anni fa- raggiunto i tassi del fisso stipulato in pari data.
Cmq. è una libera scelta che non commento.
Certo che ho dei clienti che hanno stipulato nel 2008 nel bel mezzo della crisi immobiliare un fisso al 5,75% ed ora si mordono le mani..
Ma come dici te sono due operai e cosifacendo hanno quantificato per sempre la lro rata di mutuo mensile.