bellafobia ha scritto:
99octane ha scritto:
Vero, pero' il tuo discorso sul recuperare l'evasione ha due "buchi": il primo e' sulla reale esistenza di questa fantomatica "evasione", visto che si chiama evasore anche (soprattutto) chi non rientra negli studi di settore e chi le tasse non le paga perche' grazie alle tasse e' andato in malora.
Secondariamente, parlando di evasori quelli veri, il discorso equivale a dire che siccome i ladri m'han rubato in casa, io vado a mia volta a rubare i mobili al mio vicino.
questa risposta non ha senso. sei uno dei primi a lamentarti dell'eccessiva tassazione e poi giustifichi chi le tasse le evade facendo pagare a tutti più del dovuto o del lecito.
:shock: E dove mai avrei giustificato chi evade le tasse scusa???
dato che i ricchi sono bravi ad eludere ed evadere il fisco bisogna tassare i loro consumi: tutti i beni di lusso.
:shock:
Ma come ragioni?
1) c'e' una differenza ABISSALE tra eludere (perfettamente legale) ed evadere (illegale).
2) tassare i consumi e' un nonsenso economico e un suicidio in mezzo a una crisi prima ancora che un criterio categoricamente e totalmente indemocratico e inammissibile, oltre che incostituzionale (ma per quello la costituzione in parlamento viene usata solo al gabinetto... inteso proprio come cesso, non come "consiglio di"
) Che va per giunta a colpire indiscriminatamente tutti, penalizzando ulteriormente chi le tasse le paga (e si trova a doverle pagare DI NUOVO) rispetto a chi evade.
Un criterio serio e civile non puo' prescindere dalla legittimita' e deve PREMIARE chi rispetta la legge, non castigarlo a priori!
Se io pago le tasse, perche' devo ripagare anche per chi evade???
chi può spendere 50.000 euro per un'auto, può pagare anche 500 euro di bollo: di certo non andrà in malora per questo (soprattutto se il tizio in questione dichiara 8.000 euro di reddito all'anno)
Quindi se uno e' milionario posso rapinargli 1000?. Non va certo in malora per questo. Buono a sapersi. Ci posso contare, eh?

Un furto e' un furto, non importa quanto piccolo sia. E non stiamo parlando di auto da 50.000 ?, ma anche da 20.000. Anche meno se trovi l'affare.
E anche fosse da 50.000 si', 500? in piu' (che poi con la proposta iniziale sarebbero stari oltre 1000 su un bollo gia' da 1200 e rotti :evil: ) mi fanno ECCOME la differenza. E non vedo perche' mai devo pagarli. Non sono dovuti in alcun modo, se li prendono solo "perche' noi possiamo".