willy1971 ha scritto:
Ma2 ha scritto:
Ottima auto, interni magnifici (la pelle chiara e' elegantissima) e soprattuto ottimo motore: meno male c'e' ancora qualcuno che compra auto dal segmento C in su a benzina, ma siamo in pochi

, ora la massa "sbava" sui diesel, soprattutto in Italia :shock: :shock:
In quest'auto vedo convivere eleganza e sportività :twisted:
Complimenti ancora per l'acquisto e..... Goditela :twisted:
Guarda, sul discorso di "sbavare" tante volte è anche una mera questione di vile denaro.
Io faccio pochi km (12.000/anno circa), ma ho bisogno di una macchina piuttosto grande e con un po' di coppia in basso.
Con un benzina turbo, guidando senza psicosi da consumo, quotidianamente, di sicuro farei quasi la metà dei 15/16 km/l che faccio ora e col prezzo dei carburanti oggi la differenza c'è.
Il differenziale alla'acquisto è pressoché annullato dalla disponibilità enorme di auto in rete a gasolio, mentre a benzina va quasi sempre ordinata. Differenza a livello di costi fissi praticamente non ce n'è.
Poi piacerebbe anche a me poter scegliere liberamente un 200 cv a benzina, ma devo purtroppo anche fare i conti a fine mese.
Guarda, parlando esclusivamente di auto nuove, se a te serve ad esempio una station wagon di seg C e il differenziale di prezzo tra la versione diesel e benzina di prestazioni simili è di 2500/3000 euro (e' il caso della golf variant), con 12000 km/annui non conviene lo stesso il diesel dato che il gasolio costa mediamente 10 centesimi in meno della benzina... considerando anche assicurazione e manutenzione che per un diesel sono leggermente piu' care...
Per il discorso della "coppia" ricordo che bisogna guardare principalmente la coppia alla ruota non quella motrice: e' verissimo che un benzina ha meno coppia motrice di un diesel di pari potenza, ma quest'ultimo ha i rapporti del cambio piu' lungi del primo....
Poi certo se uno considera le km0 o l'usato fresco si trovano molte piu' diesel che benzina....
Comunque se guidassi senza psicosi da consumo la tua equivalente auto ma a benzina non faresti la meta di km/lt di quelli che fsi adesso: magari faresti gli 11/12 km/lt non i 7 km/l

i 7/8 km/lt li fai se guidi in modo veramente sportivo...
Comunque con lo sbavare mi riferivo a quelle persone che ad esempio dicono: "ormai i diesel sono come i benzina" oppure "come e' sportivo questo diesel"....
Anche io ho un diesel a casa ma non mi sognerei mai dire queste cose.....