Grande Mauro, ero ansioso di leggere questo topic sapendo che ti stavi avvicinando all'acquisto

Si è già detto molto (e bene) nelle pagine precedenti; io sinceramente non so cosa consigliarti perché i requisiti sono estremamente soggettivi, anche se come prossimo acquisto per ora sono orientato verso una macchina simile a quella che cerchi tu (vedremo poi la disponibilità economica).
Nei giorni scorsi ho provato finalmente la Forester, appena avrò un attimo ne parlerò diffusamente sul topic che avevo iniziato.
Per me la migliore del segmento resta CX-5: stile al top, bella guidabilità (se ti interessa il manuale quello Mazda è fantastico), buona abitabilità anche se c'è pure chi fa meglio. Vero è che la rete di assistenza può dare da pensare, come per tutti i marchi poco diffusi in Italia.
Mi piace tantissimo la Volvo XC40 ma è davvero cara e ha un po' meno spazio della Mazda dentro (ma non quanto si potrebbe pensare, il rapporto ingombri/spazi è secondo me eccellente).
Altri spunti... boh, fossi in te andrei a provare la nuova RAV4 integrale (o attenderei che mettano alla frusta il nuovo sistema di trazione su QR): lo stile ti piace, spazio ne ha tanto, globalmente mi sembra un prodotto riuscito e dovrebbe stare dentro il tuo budget.
Oppure penserei anche alla Skoda Karoq, che è compatta ma molto spaziosa dentro e ti offre un pacchetto molto simile alla Tiguan (personalizzazioni, trazione integrale, scelta fra trasmissione manuale o automatica) ad un prezzo ben più contenuto.
Infine anche Honda CR-V, se ti piace lo stile, potrebbe essere validissima: migliore abitabilità del segmento, cambio manuale abbinato ad un bel turbobenzina da 173 CV e trazione integrale. Il top di gamma così configurato sta a listino sui 41K e ha tutto (tetto in vetro incluso), se ti accontenti di qualcosa in meno i prezzi diventano molto competitivi.
In questo gruppetto, comunque, secondo me X1 non sfigura ed è l'unica delle "Tre Grazie" che prenderei seriamente in considerazione.