Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suggerimento Forester - Levorg

Suggerimento Forester - Levorg - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Buongiorno e buon fine settimana a tutti.

    Per varie vicissitudini mi trovo a dover prendere un'auto nuova pressoché nell'immediato (pronta consegna o max un paio di mesi di attesa), avevo già (s)venduto il mio vecchio Bmw 3 Touring a novembre, per un po' sono andato avanti con un'auto che ci avanzava in famiglia, ora sono con un veicolo a noleggio.

    Posto che di usato, da qualche anno, c'è molto poco di valido a buon prezzo, andrei di nuovo/kmzero. Vista l'occasione, pensavo di soddisfare il mio vecchio desiderio di trazione integrale, ma devo stare attento, oltre ovviamente alla spesa, anche alle dimensioni, che purtroppo -vista la crescita degli ingombri in tutti i segmenti- mi costringono ad un dolorissimo e non voluto downgrade da segmento D a segmento C.

    Per farla breve, metto sul piatto le seguenti due alternative: Forester e Levorg (che, pure essendo di segmento inferiore, hanno il pregio di un powetrain longitudinale)

    Li recupero nuovi da targare entrambi circa allo stesso prezzo, il primo a poco più di 31 mila euro nella versione Style (che è quella che tutto sommato mi va bene, mi mancherebbe solo il navigatore), già sbarcato in Italia e consegnabile in una ventina di giorni (così si evita l'ecotassa). Il secondo è pronto in un piazzale, verrebbe circa 1.000 euro in più (ma penso sia ancora trattabile in quanto non ho usati da rendere), è l'allestimento Sport Unlimited, quindi più ricco del Forester Style. Come ingombri, in larghezza vanno bene entrambe perché sono un pelino sotto i 180 cm filo parafango, in lunghezza invece ballano 10 cm che non sono pochi, in quanto il Forester ne ha 460 che sarebbero forse già "al limite", Levorg arriva a 470. L'altezza libera dal suolo è molto diversa, 220 mm il Forester e 130 Levorg: il che significa da un lato maggiore versatilità del primo, dall'altro un miglior comportamento stradale della wagon, esaltato anche dalla differente cavalleria. Difatti, a parità di Lineartronic, abbiamo da un lato un 2 litri aspirato iniezione indiretta da 150 cv, dall'altro un 1.6 turbo iniezione diretta da 170 cavalli. Preciso che non ho mai provato il 1.6 DIT e non so se ne avrei l'occasione (forse su un usato), comunque sulla carta Levorg stacca un buon 8,9" nell 0-100 mentre Forester ci mette una vita, 11,8". Va però detto che guidandolo (l'ho provato) il 2.0i non sembra così letargico come suggerirebbero i rilevamenti: nel traffico cittadino si muove agilmente, in off road (discretamente impegnativo) non ha incertezze, chiaramente è lento nelle accelerazioni decise dagli 80 km/h in su. Tuttavia è un mezzo con ben 22 cm di clearance, con quel che ne segue. A questo proposito, ho un po' di timore sui soli 13 cm della Levorg, grosso modo quelli cui ero abituato con il 3er (infatti dovevo spesso stare attento per non toccare), con l'aggravante che Levorg ha uno sbalzo anteriore importante, mi pare circa 1 metro, che è molto. A livello di consumi, per quanto la questione sia molto individuale (piede e percorsi, non esiste un consumo standard, in ogni caso io sto nella fascia gradita ai benzinai ed ai gommisti), su spritmonitor vedo, stranamente, che il Levorg beve un po' di più del Forester. Preciso che su Sprit non guardo mai i valori assoluti in quanto altamente individuali, ma solo il raffronto relativo tra i vari modelli, confido di riuscire a fare in media generale 10 litri per 100 km (che mi andrebbe bene).

    In sostanza i miei dubbi sono tra:
    - un Levorg sicuramente più "cattivo" su strada ed anche meglio rifinito del Forester (oltre a pelle e navi presenti sul Levorg, bisogna dire con onestà che il vano baule del Forester 2019 è rifinito da schifo, sono riusciti nel raro obiettivo di peggiorare quello del my 2018), probabilmente con un baule più profondo (ma meno alto), certamente meno versatile e con qualche difficoltà di parcheggio in più;
    - un Forester forse "troppo tranquillo", certamente più versatile ed "arioso" all'interno.

    Ah, ultima cosa: mia moglie si è appena presa un Renegade per sostituire la sua vecchia A, il Forester sarebbe un mezzo concettualmente "uguale", il Levorg sarebbe ben differente.

    Rimango in ascolto, grazie mille per i contributi che vorrete dare.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Eccomi
    Vengo da Forester con ampia soddisfazione, però TD 147, e sono tentato da Levorg
    Penso che in casa sarebbe meglio avere due vetture complementari, quindi diverse
    Il Renegade è 4x4? In tal caso forse andrei di Levorg
    Dico però che già il Forester ha un assetto MOLTO buono su asfalto asciutto e ancor più sul bagnato, sulla mia parliamo di cerchi 17” e assetto non sportivo, ma sulla Cisa mi sono mangiato a colazione diverse berline stradali, e non per merito del motore, ma perché la macchina in curva è neutra come nessun’altra e le fai fare quello che vuoi
    Certo la Levorg sarebbe anche meglio ma già la Forester è spettacolare, non me lo sarei mai aspettato da un SUV, e vengo da BMW, non sono un pilota ma di guida due o tre cose le so
    :emoji_grinning::emoji_snowboarder:
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Ma dove? La sport style nera o bianca me la facevano a 29000 in dicembre, pronta consegna Padova e Vicenza. Io sto monitorando da un po' le Levorg, spero in qualche km 0 che hanno in casa e che immatricolino prima del 1 marzo.
    31 sono decisamente troppi... A 30900 in dicembre hanno venduto una unlimited a pd
    Edit scusa avevo capito Levorg sport style... Per l'unlimited quello è il prezzo giusto ma io aspetto qualche occasione sulla sport style..
    Cmq con 164 gr co2 /km siamo a rischio bollo incrementato
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Alla fine la Levorg é un ottimo rapporto qualità prezzo. L'eyesight poi é fenomenale...
    Credo che pur essendo un segmento c non abbia nulla meccanicamente invidiabile alla mia D. Mi spaventano solo un po' i consumi ma visto che con la mia faccio i 15, con quella a quanto dicono grazie al cambio automatico non é irrealistico fare i 13, non cambia molto alla fin fine..
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Renegade 1.6 MJ 120 cv a trazione anteriore.

    Ho avuto modo più volte di apprezzare il comportamento stradale del Forester, è davero notevole per un mezzo alto. Sexcondo me gli mancano quei 30-40 cavalliper essere perfetto. C'era un XT Turbo 241 cv, ma è un po' impegnativo da mantenere e veniva parecchio di più.
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Non giustifico perché già sai. Voto forester ,ingoiando un po' il motore.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Dipende se é il nuovo o il vecchio. Esteticamente non mi piacciono granché ne il nuovo ne il vecchio. Il vecchio inoltre non ha l'eyesight su tutte le versioni..
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    E' il my 2019, Lineartonic quindi Eyesight.

    Aspetto esterno come questo
    https://www.autoscout24.it/annunci/...c95c936-db70-4a9c-a78e-33e34319b211?cldtidx=1

    Questo sotto invece è lì'allestimento top ("Premium"), secondo me non ne vale la pena
    https://www.autoscout24.it/annunci/...b3f71bd-5f10-4d58-a9df-e91679f41d26?cldtidx=5
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    La questione per come intendo mauro sta nei numeri : 22 contro 13. È anche vero.che abbina la renegade ma anteriore
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
  12. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Io voto per il blu, la differenza di prezzo mi sembra minima.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    ??? blu ???

    EDIT
    Se intendi la Premium che ho linkato, assolutamente no.
    4.000 euro in più per avere in pratica solo la pelle (di cui mi importa giusto zero) e per di più un colore (la pelle) che non mi piace ed uu navigatore che non sarà un fulmine e che userei forse tre volte l'anno, no grazie (visto il dissanguo lavorativo già versato)
     
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Forester o Levorg ma di che colori?
    Che cerchi?
    Interni pelle?
    Automatiche entrambe ovviamente
     
  15. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Anche i 3 anni di manutenzione inclusa non sono da sottovalutare, i tagliandi Subaru non sono proprio economici...
     

Condividi questa Pagina