fran56
0
U2511 ha scritto:dipende tutto dalla pendenza che ti trovi ad affrontare. Fino al 10-15% conquella trazione e buone gomme non.hai problemi. Oltre, in certi casi, awd più termiche.potrebbero non.bastare. Ma sono casi piuttosto estremi e non frequenti. Nel qual caso ti basta una coppia preferibilmente davantipi_greco ha scritto:Grazie a tutti per la peartecipazione, a chi mi chiede se faccio uso intenso dell' auto, rispondo che ho bisogno di mobilità e puntualità alle reo più disparate e con le cndizioni sempre più capricciose che i nostri inverni ci stanno regalando
Riassumendo, in caso di crosta di ghiaccio delle catene a maglia a sezione quadrata e con maglie ortogonali rompighiaccio aiuterebbero sull'anteriore ove c'è prevalenza di trazione, frenata e sterzo, mi pare di capire che la TI non dovrebbe fare pattinare troppo le posteriori o per nulla, ma nulla vieta a monare un set anche dietro per ottenere una presa migliore... (poi che io voglia spendere 100? a coppia di catene per due assi è tutto da vedere, che poi mi ci metta anche a montarle...)
Boh, sono un tantino perplesso vedendo con le catene davanti quel Jimny che è una TP con anteriore inseribile però probabilmente qualche ragione c'è, forse riguarda direzionalità e frenata.
In proposito posso testimoniare, per esperienza diretta del sottoscritto alla guida, che su fondo ghiacciato praticamente piano, una BMW con catene al posteriore, mi ha dato un problema che quasi sbattevo leggermente a 1 all'ora. Con il cambio automatico, mi sono mosso come di prassi alzando il piede dal freno.
Poi però ho avuto la necessità di rallentare leggermente in quanto già la velocità minima era eccessiva per la manovra. Ebbene appena ho toccato il freno leggermente, le ruote davanti si sono bloccate perdendo completamente direzionalità mentre quelle dietro, spinte dal convertitore mi stavano spedendo contro una macchina in sosta sul Piazzale. Sarò impedito, ma mentre realizzavo cosa succedeva e poi frenavo a fondo, sarò andato dritto per un metro e se ero più vicino in manovra avrei toccato quasi di sicuro.