gnpb
0
Per quanto mi riguarda volevo solo chiarire se un determinato comportamento era uguale per tutti (e quindi normale) o se c'era qualcosa d'altro da sistemare nella mia auto (dopo la radio e il cambio).willy1971 ha scritto:Tutto quello che avete scritto (utenti DSG) non fa che confermare quello che ho percepito (e scritto): il DSG fa troppo di testa sua!
E' assurdo che si debano trovare degli "escamotages" per far rendere la macchina al meglio, adattare anche "contro natura" le azioni di chi guida per aggirare o per "fregare" il software.....
Come tutti gli automatismi seguono una certa logica, se li vuoi ti devi adeguare. E' lo stesso per il clima automatico, i tergi e le luci automatiche, i vetri, il regolatore di velocità e così via.
Non si tratta di "fregare " il software, se cambia 600 giri dopo quello che gli ho detto quando vado a poco più del minimo in città è irrilevante (può dar fastidio ma se ci pensi razionalmente che importanza ha?), tanto più che lo uso manualmente ogni tanto solo per essere sicuro che non si ripresenti il problema originale e per abituarmi alle "palette" che girano col volante. Se voglio correre cambia quando voglio io, tanto basta (come già detto il cambio della F430 era più veloce e preciso, ci sono solo 150.000? di differenza se volessi prenderla usata... non lo faccio perché mi serve il bagagliaio
Se comunque dà fastidio l'opzione "di testa sua" (come già detto da qualcuno purtroppo il dsg è cieco) basta usarlo in manuale per avere comunque tutti i vantaggi senza le decisioni non proprie (non serve nemmeno spostare la leva, basta lasciarla in D o S e usare le palette).
Mi è capitato diverse volte di sbagliare una partenza con la leon (pure rimappata) col risultato di far intervenire il controllo di trazione (che taglia di brutto) o lasciarci le gomme senza costrutto (se lo disattivi), o di fare una grattata tra seconda e terza impegnato nella guida sportiveggiante tra le curve. E oltre a tutto con una frizione che pesa 1000kg e a lungo andare in città il mio ginocchio chiedeva pietà. Tutto ciò non accade più, il sinistro se ne rimane tranquillo a riposare sul poggiapiede o sul freno, le cambiate non grattano mai, le partenze sono facilissime da gestire (invero grazie anche alla lunghezza diversa dei rapporti e alla potenza nettamente inferiore) e sempre uguali. Ogni tanto dai una botta di paddle - prima delle curve se proprio vuoi correre (comunque l'assetto ti "sconsiglia" di farlo quindi...) . Se potessi lo monterei anche sulla Leon. Forse sto diventando vecchio :shock: