Comunque, io sto rispondendo portando dati, non sono tipo da clacson, preferisco mettere la freccia e passare oltre, sarà la visione da motociclista che preferisce evitare l'ostacolo che tentare di fermarsi e cadere a terra per un blocco della ruota anteriore.
Al contrario, confrontarsi con chi ti dice solo "vai piano" anche quando stai andando più che piano, porta la discussione al livello dell'anziano del paese che ti sa solo rispondere così. Quando un "segui le regole" dovrebbe valere per tutti gli individui. Personalmente sono una persona consapevole che se commetto un errore ne pago le conseguenze, anche con la vita. Mi piacerebbe fosse così per tutti, prendersi le proprie responsabilità senza appendersi sempre a:
"l'altro andava forte, l'altro doveva rallentare perchè io stavo facendo inversione con striscia continua, l'altro doveva stare attento perchè io voglio giocare a pallone in statale, ecc..."
Sempre gli altri che si devono adeguare, mai che uno si guardi allo specchio.
A questo punto non facciamo decollare gli aerei oltre i 3 metri di altezza, così se c'è un imprevisto si riducono le conseguenze.
Al prossimo aereo che vedo dirò "vai basso", invece che evitare di passeggiare sulla pista di decollo.
Anche questo non è un motivo valido per suonare il clacson, basta tenere la destra. E' allo stesso livello di suonarlo in una zona con dissuasori di velocità. Se vai ad una velocità "adeguata" puoi fermarti sul posto.