Maxetto883 ha scritto:
Kren2 ha scritto:
Maxetto883 ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Quel pianale che dici caro Pilota, era già pronto e in strada giravano i primi prototipi ad inizio anni 80: era il progetto 154/156 ovvero pianale sinergico per seg D ed E (eredi di Giulietta II ed Alfetta), cambio in blocco col motore, sospensioni a quadrilatero anteriori e multilink 5 bracci posteriore. Ripeto erano già in strada i primi prototipi, poi arrivò prima il blocco allo sviluppo da Roma dal ministero e guarda caso pochi giorni dopo i tecnici Alfa furono mandati a Torino per visionare i progetti del pianale tipo 4 (Thema Chroma e 164) da sviluppare insieme a fiat.
Beh, l'auto che descrivi non è poi così lontana dalla Giulia di Marchionne.
Quindi vera Alfa.
Meglio tardi che mai.
Peccato che si parlava di complotto in questo post....ma meglio girare la frittata!
Io da contribuente e da amante dell'Alfa Romeo mi indigno. Anzi, mi in**zzo come una bestia!
Si qui si parla di complotto tedesco e credo che siamo d'accordo che non ci siano reali motivi per dar credito a questa idea.
Tu ed fpaol parlate di un altro complotto, forse ancora più assurdo.
Maxetto non è esattamente complotto la parola usata per descrivere quello che sicuramente è accaduto, che è stato sotto gli occhi di tutti, e che per quasi tutti i commentatori di questo topic è avvenuto, non solo per Fpaol e Kren, ma anche per me e molti altri:
1) La Fiat, nella gestione Romiti, ha operato in un certo modo, diciamo sostanzialmente "protezionistico", che ha penalizzato l'Alfa Romeo. In estrema sintesi è successo questo.
2) Altro notevole fattore che ha determinato il declino dell'Alfa Romeo è stato costituito dall'operazione "Alfasud", autentica voragine economico-politica.
3) La Bmw ha tratto vantaggio da questa situazione, trovandosi di fronte una concorrente indebolita e penalizzata.
Quello che è successo dopo è un'altra storia.