Vivi nella città più bella del mondo, dello stato più del mondo e vuoi andare via?? in svezia troverai anche una vita sociale migliore, una politica corretta ecc ecc, ma per me una passeggiata di sera sul lungotevere e vedere castel sant'angelo..non ha prezzo!! Roma la conosco benissimo (ho casa, sulla salaria, e per lavoro vengo un paio di volte al mese per qualche gg), è piena di estrimismi, dal traffico, ai parcheggi, al pericolo di notte ecc ecc, ma non cambierei nulla. Passeggiare su via del corso, fermarsi in fontana di trevi/piazza di spagna/navona, arrivare a piazza venezia/altare della patria, proseguire lungo il foro romano, arrivare al colosseo, girare intorno all'arco di costantino, salire al giannicolo.. avere roma, tutta li, a portata di mano, col cupolone che domina su tutto ...ragazzi non scherziamo!!! Poi vuoi mettere la simpatia e sfrontatezza del romano?? Io che sono da sempre tifoso della lazio (abbonato in curva da giovane ed ora in tribuna) mi diverto a camminare nei pressi di piazzale flaminio(piazza del popolo e scherzare con altri laziali e/o romanisti, nessuno mi conosce della gente che incontro eppure è come se ci si conoscesse da sempre!
Senza dimenticare che oltre roma, in italia trovi, il salento, la maddalena, il trentino e tutta la zona del cadore o della val gardena, piazza san marco a venezia, gli uffizi a firenze, il maschio angioino a napoli o spaccanapoli o piazza plebiscito, i sassi di matera, la sicilia, l'umbria, la toscana, i grandi laghi, garda, como, maggiore, stupendi! mai stato a riva del garda?..insomma..ripensaci, l'italia vale molto di più di (parte) della gente che l'abita, sinceramente cambiarla con la svezia, per me (permettimi) è una str...ata...