Fortunatamente, non credo che chi affitta sia "naturalmente" portato a strafare, altrimenti leggeremmo ogni giorno di incidenti come quello.
Io ho guidato diverse supercar a nolo, ed ho girato anche in Sardegna con tutte e 3 le Bmw serie M nonché con la Cayman : ma di certo mai più mi sarebbe venuto in mente di mettermi a sorpassare come hanno fatto quelli dell'incidente !
Naturalmente, non voglio dire che siano tutti a posto, prudenti ed equilibrati..... i comportamenti folli ci sono e li vediamo, ma di certo non appartengono a tutti e neppure alla maggioranza, altrimenti non riusciremmo più a contare i morti.
Quanto ai raduni di supercar cui partecipare con un'auto a nolo, in effetti pare strano anche a me, che non vado neppure ai raduni di marca pro-tempore perché mi danno l'impressione - sono stato a parlare, in qualche occasione tra cui una di Ferrari proprio in Sardegna, a Baja Sardinia, per caso proprio nell'albergo dove stavo, con gente partecipante a raduni - di essere un po' come il ritrovo di aderenti ad una setta religiosa, dove il senso critico verso il marchio oggetto del raduno è malvisto e prevale l'esaltazione ed accettazione acritica, cosa questa lontana dalla mia mentalità.
Questo è però tutt'altro discorso, che nulla ha a che vedere col modo di guidare, e nessuno incoraggia i partecipanti ai raduni a guidare pericolosamente durante i trasferimenti : poi ogni tanto capiterà quello che vuol "fare il figo", ma è sufficiente resistere alla tentazione di imitarlo.... siamo sempre lì, usare la testa è tutto.