Si di entrambi , ma al 70% del guidatore della Lamborghini , per mancata precedenza e al 30% max per quello della Ferrari , per non aver adoperato la massima prudenza nell'effettuare il sorpasso . Probabilmente -ipotizzo- che un po' di colpa ce l'abbia anche il "noblesse oblige" che impone di non usare il clacson , quando magari una bella strombazzatala colpa è di entrambi, una preghiera alla coppia che purtroppo non c'è più
La colpa è evidentemente di entrambi, ma non definirei piccola la responsabilità del defunto conducente della Ferrari, che ha agito in spregio ad ogni buon senso oltre che norma, marciando a lungo sulla corsia sx, su cui non avrebbe dovuto neppure metter piede - come gli altri - manco fosse una corsia di marcia normale.[...] Una piccola responsabilità va anche al guidatore dell Ferrari per non aver agito con la necessaria prudenza.
Ah, ecco.... quindi voler girare, in Sardegna o altrove, con una sportiva - evidentemente, ovvio, senza fare "quelle cose" - anziché leggere un bel libro è sbagliato... io l'anno scorso andai in Sardegna e non lessi alcun libro, piuttosto girai, incoraggiato anche dal caldo che non c'era per andare al mare...... sbagliai tutto, quindi ?[....]...ma pensa quanto posso essere invidioso di chi invece di godersi le bellezze del posto magari in tranquillità con un bel libro davanti si mette a fare quelle cose .... ognuno ha le vacanze che si merita
La colpa è evidentemente di entrambi, ma non definirei piccola la responsabilità del defunto conducente della Ferrari, che ha agito in spregio ad ogni buon senso oltre che norma, marciando a lungo sulla corsia sx, su cui non avrebbe dovuto neppure metter piede - come gli altri - manco fosse una corsia di marcia normale.
Al di là del mancato rispetto del codice, è un modo di guidare di estrema prepotenza ed arroganza, come quello del conducente dell'Alfa 156 raccontato da Gbortolo : quando c'è un veicolo lento da superare, sia un trattore o un camper, il buon senso ed un minimo di prudenza vogliono - ancorché si tratti di una manovra comunque proibita dalla linea continua - che si passi uno alla volta, aspettando il proprio turno e senza pretendere di passare tutti in una volta, manco si fosse il padrone della strada e gli altri i sudditi che devono star fermi e tacere.
E' cosa di basilare importanza, come dire che anche nel fare una manovra non esattamente legale dev'esserci un'etica e buon senso, e quando così non è..... ecco le conseguenze.
Ah, ecco.... quindi voler girare, in Sardegna o altrove, con una sportiva - evidentemente, ovvio, senza fare "quelle cose" - anziché leggere un bel libro è sbagliato... io l'anno scorso andai in Sardegna e non lessi alcun libro, piuttosto girai, incoraggiato anche dal caldo che non c'era per andare al mare...... sbagliai tutto, quindi ?
Fortunatamente, non credo che chi affitta sia "naturalmente" portato a strafare, altrimenti leggeremmo ogni giorno di incidenti come quello.[...] Per il semplice fatto per cui,
in situazioni similari chi affitta e' NATURALMENTE
portato a strafare...
E tutto questo è molto ovvio : quando noleggi una supercar nessuno t'incoraggia a far pazzie, anzi ti viene ben detto, e scritto, quali siano le tue responsabilità in caso d'incidente e conseguenti danni alla vettura a nolo.... quando presi a nolo la prima volta una Ferrari, la F430, dovetti lasciare il 10% del valore dell'auto come cauzione ed ero ben preoccupato di non fare il minimo graffio a quell'oggetto immacolato e protetto anche da una pellicola....no aspetta, intendevo dire che percorrere quelle strade in quel modo non è ammissibile, ma a prescindere dal mezzo, se poi per qualcuno che ci guadagna con quel genere di turismo invece occorre strizzare un poco l'occhio perchè il turismo che lui vuole si vuole permettere anche di andare un poco oltre ha un altra visione di turismo rispetto al mio. A me piacerebbe fare una vacanza come quella ma non starei a correre ed avere fretta o provare le brezza di una super car, mi godrei queste vetture ed il posto rispettando le leggi, se poi mi voglio divertire con la super car me ne vado in pista.
Fortunatamente, non credo che chi affitta sia "naturalmente" portato a strafare, altrimenti leggeremmo ogni giorno di incidenti come quello.
Io ho guidato diverse supercar a nolo, ed ho girato anche in Sardegna con tutte e 3 le Bmw serie M nonché con la Cayman : ma di certo mai più mi sarebbe venuto in mente di mettermi a sorpassare come hanno fatto quelli dell'incidente !
Naturalmente, non voglio dire che siano tutti a posto, prudenti ed equilibrati..... i comportamenti folli ci sono e li vediamo, ma di certo non appartengono a tutti e neppure alla maggioranza, altrimenti non riusciremmo più a contare i morti.
Quanto ai raduni di supercar cui partecipare con un'auto a nolo, in effetti pare strano anche a me, che non vado neppure ai raduni di marca pro-tempore perché mi danno l'impressione - sono stato a parlare, in qualche occasione tra cui una di Ferrari proprio in Sardegna, a Baja Sardinia, per caso proprio nell'albergo dove stavo, con gente partecipante a raduni - di essere un po' come il ritrovo di aderenti ad una setta religiosa, dove il senso critico verso il marchio oggetto del raduno è malvisto e prevale l'esaltazione ed accettazione acritica, cosa questa lontana dalla mia mentalità.
Questo è però tutt'altro discorso, che nulla ha a che vedere col modo di guidare, e nessuno incoraggia i partecipanti ai raduni a guidare pericolosamente durante i trasferimenti : poi ogni tanto capiterà quello che vuol "fare il figo", ma è sufficiente resistere alla tentazione di imitarlo.... siamo sempre lì, usare la testa è tutto.
E tutto questo è molto ovvio : quando noleggi una supercar nessuno t'incoraggia a far pazzie, anzi ti viene ben detto, e scritto, quali siano le tue responsabilità in caso d'incidente e conseguenti danni alla vettura a nolo.... quando presi a nolo la prima volta una Ferrari, la F430, dovetti lasciare il 10% del valore dell'auto come cauzione ed ero ben preoccupato di non fare il minimo graffio a quell'oggetto immacolato e protetto anche da una pellicola....
theCat - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa