Thefrog said:
Ho preso i 50cv di media perche' oggi la Panda, la conosci la Panda? monta motori da 90cv. E se la sera ineriscono tutti la spina per ricaricare e come andare tutti insieme la mattina con la vettura.
Non ce la si fa e di parecchio. Siamo in un rapporto 1:10-1:20 con le potenze necessarie. Il contratto massimo che propone Enel per l casa e' di 3Kw! Come la ricarichi una vettura elettrica con 3Kw? e comunque anche con questo contratto l'Enel sta facendo i salti mortali per dare corrente all'Italia (grazie al referendum sul nucleare dell' "87). Possiamo spingerci ad analizzare il lavoro prodotto. due tre ore di giorno sono 50*735kwh* 3 (ore) questo per trentacimque milioni di veicoli. La notte si ricarica per otto ore dunque avresti bisogno di 50*735*3/8 kwh. Anche questo naturalmente per 35 milioni di veicoli. Vedi un po' se ce la fai cosi'. Io penso proprio che non ce la fai alla grande.
Regards,
The frog
Esageri, perchè non tutte le vetture vanno ricaricate contemporaneamente.
Se hanno 300km d'autonomia, una persona che fa 40km al giorno ricaricherà una volta a settimana.
Per fare conti realistici bisognerebbe avere dati ben precisi riguardanti l'assorbimento di un eventuale mezzo elettrico, considerando che hanno una resistenza all'avanzamento ridotta in virtù di areodinamica e pneumatici ad hoc; bisognerebbe calcolare l'utlizzo medio, gli orari degli spostamenti, eccetera.
Ma se anche per assurdo dovesse essere come dici tu, ci vorranno decenni prima che 35milioni di vetture siano sostituite da altrettante elettriche, con tutto il tempo per creare centrali nucleari, scoprire la fusione a freddo o chissà cosa.
Anche i pozzi e le raffinerie esistenti 50 anni fa non sarebbero state in grado di produrre benzina per le vetture circolanti
oggi, semplicemente l'offerta si è adeguata alla domanda