Victor92CS ha scritto:tutte le cose vanno sapute usare...lo stop&start in se non è male, ma bisogna saperlo adoperare...quote]
...e cioè come? Ho fatto praticamente la stessa domanda a Exige la settimana scorsa, ma non ho ancora avuto risposta.
Victor92CS ha scritto:tutte le cose vanno sapute usare...lo stop&start in se non è male, ma bisogna saperlo adoperare...quote]
...e cioè come? Ho fatto praticamente la stessa domanda a Exige la settimana scorsa, ma non ho ancora avuto risposta.
paolocabri ha scritto:provate a stare in colonna ad agosto senza clima acceso, e poi ne riparliamo se lo start e stop funge..
stratoszero ha scritto:paolocabri ha scritto:provate a stare in colonna ad agosto senza clima acceso, e poi ne riparliamo se lo start e stop funge..
Che significa, che con lo stop&start a motore spento il clima resta acceso? :shock:
Esatto. Non serve ad una mazza, tranne che a farti spendere 200 - 300 euro per la sostituzione della batteria (perché quelli sono i costi)kaponord ha scritto:Dalla discussione emerge che a parte consentire una telefonata ed ascoltare la radio lo S&S non produce i risparmi energetici e di inquinamento per i quali è stato progettato.
No, assolutamente no, ma, purtroppo, è "imposto"Se le cose stanno così ne vale la pena?
Purtroppo no, non su tutteLa radio credo resti accesa anche senza chiave o con chiave in prima posizione su quasi tutte le auto,
Dipende dal lavoro che fai. Se, come hai potuto leggere, ho montato il vivavoce sulla Smart, un motivo ci sarà (posto che l'audio sulle casse è nettamente migliore e più sicuro che non nell'auricolare, per una telefonata occasionale basta e avanza un auriclare b/t, ma se ricevi non infrequentemente telefonate che durano parecchi minuti no ...)la telefonata in auto poi...mi sembra come quello che fuma durante il tragitto in ascensore....
La centralina dello s/s inibisce lo spegnimento del motore se il clima è acceso e la temperatura rilevata nell'abitacolo è parecchio superiore a quella impostata, ovviamente tenuto conto di quella esterna e - in certi casi - dell'irraggiamento solare (a 30° fuori con il clima acceso il motore non si spegna quasi mai)paolocabri ha scritto:No infatti fai la sauna... e infatti sto dicendo che secondo me è una cagata pazzescastratoszero ha scritto:Che significa, che con lo stop&start a motore spento il clima resta acceso? :shock:paolocabri ha scritto:provate a stare in colonna ad agosto senza clima acceso, e poi ne riparliamo se lo start e stop funge..
paolocabri ha scritto:No infatti fai la sauna... e infatti sto dicendo che secondo me è una cagata pazzesca
scusa forse no avevo visto la tua domandastratoszero ha scritto:Resto perplesso davanti ad affermazioni (da parte di altri forumisti) del tipo ?bisogna saperlo usare?, poiché, ogni volta che chiedo ?come?? nessuno mi risponde?![]()
4R ha testato su un ciclo urbano pesante un 8-10% scarso di risparmio (tipo il 7% anziché il 7,5%), io sul mio ciclo complessivo (evidentemente più leggero) non ho notato alcuna differenza apprezzabilestratoszero ha scritto:Dalla discussione sembra che lo stop&start non porti benefici rilevanti, a meno di tenerlo sempre inserito, il che dovrebbe almeno portare delle riduzioni sui consumi urbani (a scapito di altri aspetti).![]()
|Mauro65| ha scritto:scusa forse no avevo visto la tua domanda
io faccio così
sulla smart (senza termometro acqua :cry: )al mattino lo lascio inserito fino a che la spia da gialla diventa verde, il che vuol dire che il propulsore ha raggiunto i 60°C, poi lo disattivo. se arrivo al passaggio a livello con le sbarre abbassate lo attivo spegnendo così il motore (ma disattivo ad esempio gli anabbaglianti per non sollecitare troppo la batteria), lo stesso se c'è un ingorgo. ai semafori (mal che vada 1 - 2 minuti di attesa, ma spesso di meno) non lo attivo mai
in questo modo penso che la speciale batteria rinforzata durerà molto a lungo
saluti
Indubbiamente in coda non vale la pena usarlo ed in generale se la sosta è troppo breve.hpx ha scritto:Ormai in circolazione si cominciano a vedere auto dotate di S&S e in tre diverse occasioni mi è capitato di osservare da fuori come lavorano lasciandomi molto perplesso. Nel primo caso ero su una strada a 2 corsie con una coda che andava tra l'essere fermi e il passo d'uomo, avevo di fianco una 500 dotata di S&S. Il problema che chi la guidava all'inizio lo usava ma con il risultato di aver acceso e spento il motore almeno 10/12 volte in 100 metri e comunque il tempo che rimaneva spento non era neanche superiore al minuto per volta. Alla fine a desistito. Nella seconda occasione mi trovavo dietro ad una Giulietta e si doveva attraversare un semaforo spento quindi si procedeva a singhiozzo.In questo caso essendo anche in una strada senza precedenza il tempo che rimaneva spento era comunque poco ma la cosa che mi a lasciato perplesso era il rumore e lil piccolo scuotimento che aveva la vettura ad ogni accensione, inoltre in una occasione gli si è spenta anche la macchina. La terza occasione una fiammante Cayenne in una strada con un semaforo ogni 70/100 metri.A parte che ad ogni accensione sembrava che starnutisse, ma dalla condensa che usciva dai tubi di scarico dava l'impressione per accendersi sprecava un bel pò di benzina. Tirato le somme può essere utile solo ai semafori abbastanza lunghi per il resto mi sembra più uno sbattimento che i benefici che produce, se poi contiamo il costo della batteria proibitivo e l'usura dei componenti.....
Nessuna sorpresa, direi. La qualità media dei prodotti industriali (praticamente tutti) è in costante calo da parecchi anni.Jambana ha scritto:...con sorpresa ho letto che anche il collaudatissimo blocchetto di accensione a chiave non è esente da malfunzionamenti che ne richiedono la sostituzione anche su auto recenti...
stratoszero ha scritto:paolocabri ha scritto:No infatti fai la sauna... e infatti sto dicendo che secondo me è una cagata pazzesca
Dalla discussione sembra che lo stop&start non porti benefici rilevanti, a meno di tenerlo sempre inserito, il che dovrebbe almeno portare delle riduzioni sui consumi urbani (a scapito di altri aspetti).
Nel caso della marcia in colonna ad agosto, credo che anche il più integralista dello s&s lo disattiverebbe.
Resto perplesso davanti ad affermazioni (da parte di altri forumisti) del tipo ?bisogna saperlo usare?, poiché, ogni volta che chiedo ?come?? nessuno mi risponde?
![]()
paolocabri ha scritto:stratoszero ha scritto:paolocabri ha scritto:provate a stare in colonna ad agosto senza clima acceso, e poi ne riparliamo se lo start e stop funge..
Che significa, che con lo stop&start a motore spento il clima resta acceso? :shock:
No infatti fai la sauna... e infatti sto dicendo che secondo me è una cagata pazzesca
CitWeb2 - 1 minuto fa
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa