Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Start and stop?

Start and stop? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fuba

    fuba

    Iscritto:
    1238575107
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato l'HRV, ed ha come da titolo lo start and stop. Da quando ho la macchina lo disattivo sempre perché ho dubbi sul suo funzionamento e temo che faccia più danni che altro. Voi lo disattivate o utilizzare senza problemi?
     
  2. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    Anche io ho dei dubbi sullo start&stop per cui come te, da quando ho acquistato l'auto (CRV), lo disattivo ogni volta.... o almeno quando mi ricordo. In pratica sto cercando di abituarmi a farlo ma sarebbe gradita la possibilità di poterlo tenere sempre disattivato.
     
  3. cipster07

    cipster07

    Iscritto:
    1473232271
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    Anch'io lo disattivo sempre. Penso che piú che ad affaticare la batteria non serva...
     
  4. wotan58

    wotan58

    Iscritto:
    1279962142
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    si è una vera boiata, a meno di soste relativamente lunghe...da me non si attiva mai, non metto mai in folle ai semafori ...
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    fai comunque male a non mettere in folle, così tieni in tensione tutto l'apparato frizione, meglio allora premere un bottone e disattivare lo S&S in anticipo...
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Impossibile disattivarlo, sarebbe una modifica che impatterebbe sui consumi omologati e sarebbe perciò illegale.
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    per disattivarlo s'intende disabilitarlo nel frangente... si lo si fa ogni volta che accendi il quadro esso resta inattivo per tutto il tempo che il motore rimane in moto, è chiaro che al prossimo avviamento esso va disattivato nuovamente.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ovvio, ma mi sembrava che di sopra si intendesse la disattivazione permanente, che non è possibile.
     
  9. Alb017

    Alb017

    Iscritto:
    1483882084
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Boh a me' invece sembra utile , e non credo abbia ripercussioni sulla batteria , lo avranno collaudato bene. ... spero .
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    vero, c'è comunque chi l'ha fatto definitivamente e senza particolari problemi: come in ogni auto basta avere il sw originale ed collegamento alla OBD.
    Chiaro che è illegale... sono comunque contento che né il Cr-v, né la i20 che ho attualmente lo montino.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    le auto con lo S&S montano batterie speciali che costano minimo il doppio delle normali e durano la metà... senza pensare al superlavoro dei motorini d'avviamento... bella porcheria, secondo me...
     
  12. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    C'è il tastino per disattivarlo ma effettivamente non sempre mi ricordo di premere,cmq frenando dolcemente il motore non si spegne anche con S&S attivo la trovo una logica intelligente.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    addirittura...
     
  14. Alb017

    Alb017

    Iscritto:
    1483882084
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Beh sulla mia panda a metano , senza start and stop, la batteria è' durata esattamente 3 anni , vediamo questa quanto dura usandolo .
    Temo comunque che per le batterie attuali , senza manutenzione, la durata più' o meno sia quella .
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    nelle vetture senza S&S la durata della batteria è subordinata a diversi fattori: la qualità della batteria, l'efficienza dell'impianto di ricarica fino al tipo d'uso che si fa dell'auto perciò tutto è relativo... il fattore concreto della scarsa durata delle batterie (ed il loro costo...) riferito alle vetture con lo S&S è un dato di fatto perciò quello che si andrebbe (al condizionale perché è tutto da vedere) a risparmiare di carburante usando il dispositivo, per conto mio, lo si va a perdere con l'acquisto più sovente della batteria stessa; per non pensare anche ai motorini che non si sa se alla lunga reggerebbero il surplus di lavoro.
    Come già detto, ora come ora le mie vetture non lo montano me se in futuro dovessero averlo mi guarderò bene da utilizzarlo non tanto per i costi ma perché mi dà fastidio proprio epidermicamente che il motore continui a spegnersi e accendersi.
     

Condividi questa Pagina