Ciao a tutti, ho da poco acquistato l'HRV, ed ha come da titolo lo start and stop. Da quando ho la macchina lo disattivo sempre perché ho dubbi sul suo funzionamento e temo che faccia più danni che altro. Voi lo disattivate o utilizzare senza problemi?
Anche io ho dei dubbi sullo start&stop per cui come te, da quando ho acquistato l'auto (CRV), lo disattivo ogni volta.... o almeno quando mi ricordo. In pratica sto cercando di abituarmi a farlo ma sarebbe gradita la possibilità di poterlo tenere sempre disattivato.
si è una vera boiata, a meno di soste relativamente lunghe...da me non si attiva mai, non metto mai in folle ai semafori ...
fai comunque male a non mettere in folle, così tieni in tensione tutto l'apparato frizione, meglio allora premere un bottone e disattivare lo S&S in anticipo...
Impossibile disattivarlo, sarebbe una modifica che impatterebbe sui consumi omologati e sarebbe perciò illegale.
per disattivarlo s'intende disabilitarlo nel frangente... si lo si fa ogni volta che accendi il quadro esso resta inattivo per tutto il tempo che il motore rimane in moto, è chiaro che al prossimo avviamento esso va disattivato nuovamente.
Boh a me' invece sembra utile , e non credo abbia ripercussioni sulla batteria , lo avranno collaudato bene. ... spero .
vero, c'è comunque chi l'ha fatto definitivamente e senza particolari problemi: come in ogni auto basta avere il sw originale ed collegamento alla OBD. Chiaro che è illegale... sono comunque contento che né il Cr-v, né la i20 che ho attualmente lo montino.
le auto con lo S&S montano batterie speciali che costano minimo il doppio delle normali e durano la metà... senza pensare al superlavoro dei motorini d'avviamento... bella porcheria, secondo me...
C'è il tastino per disattivarlo ma effettivamente non sempre mi ricordo di premere,cmq frenando dolcemente il motore non si spegne anche con S&S attivo la trovo una logica intelligente.
Beh sulla mia panda a metano , senza start and stop, la batteria è' durata esattamente 3 anni , vediamo questa quanto dura usandolo . Temo comunque che per le batterie attuali , senza manutenzione, la durata più' o meno sia quella .
nelle vetture senza S&S la durata della batteria è subordinata a diversi fattori: la qualità della batteria, l'efficienza dell'impianto di ricarica fino al tipo d'uso che si fa dell'auto perciò tutto è relativo... il fattore concreto della scarsa durata delle batterie (ed il loro costo...) riferito alle vetture con lo S&S è un dato di fatto perciò quello che si andrebbe (al condizionale perché è tutto da vedere) a risparmiare di carburante usando il dispositivo, per conto mio, lo si va a perdere con l'acquisto più sovente della batteria stessa; per non pensare anche ai motorini che non si sa se alla lunga reggerebbero il surplus di lavoro. Come già detto, ora come ora le mie vetture non lo montano me se in futuro dovessero averlo mi guarderò bene da utilizzarlo non tanto per i costi ma perché mi dà fastidio proprio epidermicamente che il motore continui a spegnersi e accendersi.