lo so, ma per il bieco conformismo di questo forum non lo si puà dire 8) già io mo sono spinto troppo oltretopomillo ha scritto:su alcune autostrade si può eccome
lo so, ma per il bieco conformismo di questo forum non lo si puà dire 8) già io mo sono spinto troppo oltretopomillo ha scritto:su alcune autostrade si può eccome
kanarino ha scritto:Ciao Mauro! non vorrei sbagliarmi, ma credo che quello che dici tu venga applicato soltanto se tu passi sotto il Tutor e non passi poi sotto il Tutor successivo, perchè magari esci dall'autostrada.
Inoltre gli autovelox che rilevano la sola velocità di punta istantanea devono essere segnalati, così come il Tutor.
Il sistema Tutor è attivo solo quando è segnalato esplicitamente il suo funzionamento sui pannelli luminosi autostradali o è funzionante sempre a prescindere dal messaggio riportato dai suddetti pannelli?
La segnalazione del tratto sottoposto a controllo col sistema Tutor è permanente ed attivata con apposita cartellonistica o indicazione attraverso i portali. Il sistema però non è sempre in funzione per tutti i tratti, ma viene normalmente alternato. L'effetto dissuasivo comunque rimane (e questo per noi è molto importante) in quanto il conducente non può sapere se in quel tratto il sistema è attivato o meno.
I pannelli luminosi autostradali segnalano quando il Tutor è attivo in modalità "velocità media" o in modalità "velocità istantanea"? Se sì, qual'è il messaggio che viene indicato nei due citati casi?
"La norma non prescrive questo tipo di segnalazione. Ma stabilisce la presegnalazione dell'attivazione di un sistema di controllo della velocità, presegnalazione che viene regolarmente effettuata. Diversamente la cartellonistica fissa dovrebbe essere montata e smontata ogni volta. Per altro il limite di velocità esiste sempre".
Quando il Tutor è attivo per calcolare la velocità media, questa viene calcolata solo nel tratto di strada intercorrente tra la "porta di entrata" a quella di "uscita" e così successivamente per gli altri tratti eventualmente controllati, oppure la media può essere calcolata anche sull'intero percorso?
"Viene calcolata da porta a porta".
Quando il Tutor è attivo per calcolare la velocità istantanea (porta di entrata), la porta successiva (uscita) rileva anch'essa la velocità istantanea o è disattivata o è la porta di ingresso per il calcolo della velocità media del tratto di strada successivo?
"L'utilizzo in puntuale è estremamente raro e finalizzato alla protezione di aree di cantiere o utilizzato in situazioni in cui si riscontri un notevole flusso di uscita fra una rilevazione e l'altra. I portali di rilevazione Tutor sono normalmente accoppiati. Quindi, se il sistema è attivato in puntuale, la porta accoppiata non è attiva."
Viaggio pochissimo in autostrada e dopo la multa dello scorso anno per eccesso di velocità vado amssimo a 130 km/h di tachimetro, anzi l'ultima volta al ritorno, visto che non avevo nessuna fretta, anche me la sono fatta fisso a 110 km/h.|Mauro65| ha scritto:E' un punto un po' oscuro il tipo di segnalazione necessario: alcuni dicono che, trattandosi di strutture fisse, basta il pannello fisso di lamiera, altri dicono che ci vuole anche la segnalazione ottica attiva (e che per questo motivo, dato che spesso i pannelli a msg variabile devo evidenziare altre informazioni, è più il tempo di inattività del tutor che non quello di funzionamento).
La norma, se non erro, diceva che il tutor può essere usato in alternativa come rilevatore di velocità puntuale o come rilevatore di velocità media. Nel dubbio, quando mi approssimo ad un portale, vedo di regolare in anticipo la velocità in modo da non superare i 140 di tachimetro (sempre che le condizioni meteo - stradali lo consentano); tra un portale e l'altro attivo la funzione "velocità media" del computer di bordo e sto ben attento a non superare i 147 - 148 (togli il 5% e sei fuori zona a rischio punti), anche se, considerando le tolleranze (volute) della strumentazione di bordo, potrei tenermi entro i 150. Ripeto, sempre che le condizioni di meteo e traffico lo consentano.
confermo.topomillo ha scritto:su alcune autostrade si può eccome
kanarino ha scritto:Inoltre gli autovelox che rilevano la sola velocità di punta istantanea devono essere segnalati, così come il Tutor.
Io intendo questi:
![]()
Beh, fare i 170 all'ora di media tra 2 postazioni tutor nn è così facile, suvvia!!kanarino ha scritto:confermo.topomillo ha scritto:su alcune autostrade si può eccome
Si è vero, credo stiamo dicendo la stessa cosa...se non è attivo il Tutor ma la rilevazione della velocità istantanea, deve essere riportato sul tabellone luminoso, solitamente c'è scritto "attenzione controllo elettronico della velocità attivo".|Mauro65| ha scritto:La segnaletica standard fissa del tutor vale anche per il rilevamento puntuale.
Occhio non ho detto che io l'ho fatto, ho detto che c'è (e probabilmente ci sono) tratti autostradali in cui è possibile farlo...comunqe fidati che c'è gente che lo fà...non so se ti è mai capitato di essere in corsia di sorpasso e vedere dietro di te un Cayenne Turbo che già a 1 km di distanza ti spara gli abbaglianti xenon...ecco questo è uno di quelli che viaggia a quelle velocità (ci tengo a precisare che non ce l'ho con i proprietari di Cayenne è solo un esempio).stefano_68 ha scritto:Beh, fare i 170 all'ora di media tra 2 postazioni tutor nn è così facile, suvvia!!
Nn è impossible, assolutamente, ma molto raro riuscirci.
Un'auto nella tua corsia che ti rallenta (magari sta facendo i 150...) , una curva da affrontare ai 130... Sono tutti rallentamenti che devi recuperare, e per riuscirci devi fare velocità prossime o superiori ai 200.
Credo che molti di noi si sopravvalutino, senza offesa!![]()
kanarino ha scritto:Occhio non ho detto che io l'ho fatto, ho detto che c'è (e probabilmente ci sono) tratti autostradali in cui è possibile farlo...comunqe fidati che c'è gente che lo fà...non so se ti è mai capitato di essere in corsia di sorpasso e vedere dietro di te un Cayenne Turbo che già a 1 km di distanza ti spara gli abbaglianti xenon...ecco questo è uno di uelli che vaiggia a quelle velcoità (ci tengo a precisare che non ce l'ho con i proprietari di Cayenne è solo un esempio).stefano_68 ha scritto:Beh, fare i 170 all'ora di media tra 2 postazioni tutor nn è così facile, suvvia!!
Un'auto nella tua corsia che ti rallenta (magari sta facendo i 150...) , una curva da affrontare ai 130... Sono tutti rallentamenti che devi recuperare, e per riuscirci devi fare velocità prossime o superiori ai 200.
kanarino ha scritto:Occhio non ho detto che io l'ho fatto, ho detto che c'è (e probabilmente ci sono) tratti autostradali in cui è possibile farlo...comunqe fidati che c'è gente che lo fà...non so se ti è mai capitato di essere in corsia di sorpasso e vedere dietro di te un Cayenne Turbo che già a 1 km di distanza ti spara gli abbaglianti xenon...ecco questo è uno di quelli che viaggia a quelle velocità (ci tengo a precisare che non ce l'ho con i proprietari di Cayenne è solo un esempio).stefano_68 ha scritto:Beh, fare i 170 all'ora di media tra 2 postazioni tutor nn è così facile, suvvia!!
Tutor a parte, il tratto di strada da te citato si presta a voler provare a fare medie così elevate; non ha molte curve e salvo alcuni periodi il traffico non è così elevato.a_gricolo ha scritto:Qualche mese fa sono stato accompagnato da Termoli a Foggia con una Croma il cui driver non è MAI sceso sotto i 170,
stefano_68 ha scritto:Tutor a parte, il tratto di strada da te citato si presta a voler provare a fare medie così elevate; non ha molte curve e salvo alcuni periodi il traffico non è così elevato.a_gricolo ha scritto:Qualche mese fa sono stato accompagnato da Termoli a Foggia con una Croma il cui driver non è MAI sceso sotto i 170,
Io cmq continuo a sostenere che velocità medie così elevate - azzardo - un 5% di quelli che dicono di tenerle, le tengono veramente.
Per gli altri sn solo belle parole, non supportate da cronometro.
a_gricolo ha scritto:No, non lo sanno.
GuidoP - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa