Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia motore e candelette

Spia motore e candelette - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Ciao a tutti e buone vacanze!
    Vi espongo un problema per sapere se a qualcuno di voi è capitato e se effettivamente non c’è da preoccuparsi.

    A giugno si è accesa la spia del motore durante la solita coda in tangenziale ma a parte questo l’auto rispondeva correttamente. Due giorni dopo si è spenta.
    A luglio si è riaccesa e siccome ho portato l’auto per fare il tagliando ho esposto al service il problema il quale facendo la diagnostica non è risultato nulla di anomalo.

    Ieri sera tornando a casa si è accesa, lampeggiando, la spia delle candelette l’auto è andata in modalità recovery depotenziandosi a 60 all’ora.
    Questa mattina al service dopo la diagnostica non hanno rilevato nulla, come la volta scorsa. Mi hanno solo detto che non dovrebbe essere nulla di grave. Comunque a settembre dovrò riportarla per una diagnostica più approfondita.

    A qualcuno è capitato lo stesso problema? Ha avuto un riscontro risolutivo?
     
  2. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    a me era successo con la Mondeo, ma senza problemi di potenza; gasolio sporco, mi dissero. Mai piu' successo
     
  3. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Al tagliando hanno messo l'additivo per il gasolio, teoricamente non dovrei avere problemi... così hanno detto...
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Non so a cosa siano dovute ma se si accende una spia il log in centralina rimane per forza almeno entro un certo numero di avviamenti, soprattutto se è entrata in recovery... cambierei il service se possibile e ci andrei appena si ripresenta il difetto.
     
    A Assenzio85 piace questo elemento.
  5. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Purtroppo la cosa sta diventando surreale. Ieri sera si è presentato nuovamente il problema e l'ho riportata in officina, nota che ero andato già nella mattina. A questo punto mi dicono che cambieranno il gruppo delle elettrovalvole (che non so cosa sia) per essere sicuri che il problema si risolva definitivamente. Al 90% il pezzo arriverà, mi dicono. Quindi ho un 10% che mi ridiano l'auto con il problema. La cosa che più mi fa arrabbiare è che oggi è l'ultimo giorno lavorativo, per loro, e trovo assurdo che in tutta Torino e dintorni non ci siano officine Skoda che garantiscono un'urgenza su un'auto in garanzia, fosse anche una vettura sostitutiva. Quindi non posso rivolgermi ad altri service. Se il guasto non sarà riparato dovrò anche rinunciare a partire per le vacanze. Credo che farò un reclamo alla casa madre! Comunque il verdetto arriverà nel pomeriggio...
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    :emoji_fingers_crossed: non resta che sperare, il reclamo ci sta tutto anche se , mi sa, non porterà a nulla...
     
  7. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Gruppo elettro valvole cambiato ma il problema persiste in quanto sarà da sostituire un altro componente, a settembre. La spia delle candelette si accende quando l'auto da fredda va in temperatura. Ora almeno non dovrebbe andare in recovery.... speriamo.
     
  8. Serpinik

    Serpinik

    Iscritto:
    1238977523
    Messaggi:
    4.045
    Piaciuto:
    294
    So per certo che a volte ci sono dei "guasti" che non rimangono memorizzati nella centralina, sono i peggiori perché per risolverli bisogna procedere per tentativi, in questo caso a volte potrebbe essere qualche cablaggio o qualche connessione
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    I guasti alla vigilia delle ferie sono una costante.
    Un mio vicino buon anima ne era abbonato.
    Una volta dovette andare in Puglia con la Punto (prima serie) della moglie perché sulla sua Audi aveva ceduto la pompa della benzina e tutti i ricambisti ormai avevano tirato giù la saracinesca.
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Mistero. Quello che mi sembra strano è che nella seconda verifica a distanza di un giorno non abbiano riscontrato l'anomalia, come se non fosse rimasta memorizzata. Sicuramente a settembre un controllo approfondito va fatto e metti magari del carburante speciale o con additivo dal tuo benzinaio di fiducia.
     
  11. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Buongiorno a tutti. Giusto per chiudere il post e per chi avesse in futuro il mio stesso problema racconto la conclusione del guasto avvenuta a fine settembre.

    Era la valvola che comanda lo scarico che essendo difettosa si chiudeva e riapriva facendo depotenziare per pochi secondi l'auto fino ad andare in recovery. Ora è stata sostituita e per adesso sembra tutto regolare.

    Nel mese di agosto e poi settembre ho avuto modo di parlare con la skoda italia che è intervenuta a mio favore sul service. Alla fine ho avuto l'auto sostitutiva gratuita per tutta la riparazione anziché pagarla come voleva il concessionario che si è presa una cazziata perché aveva preso sottogamba il problema. Il lavoro invece era in garanzia.

    Ho fatto presente inoltre che un centro d'assistenza nella rete Skoda dev'essere sempre presente, a turno, e garantire una riparazione in un momento particolare come ferragosto... hanno apprezzato il suggerimento... :emoji_grinning: come no...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bene che tiu abbia risolto! A me solo la spia motore ma per un altro problema senza che sia entrata in recovery. Purtroppo la spia motore indica 100 cose, anche se il libretto indica problema gas di scarico...un po' misteriosamente come definizione generale
     

Condividi questa Pagina