U2511
0
Il problema della distribuzione sul motore N47, che trovi ben dettagliato in room Bmw (con molti più dettagli che non lo striminzito ed inesatto piccolo articolo di 4R del 2009) ha varie cause, è stato definitivamente sistemato nel 2013, l'olio non c'entra nulla (se si usa quello corretto, cosa che a dire il vero non tutti fanno perché "a me non mi frega nessuno e lo compreo sulla baia"), e Bmw ha esteso la correntezza commerciale sulle catene fino a 200.000 kmilopan ha scritto:Probabilmente (rumors in giro) le catene della distribuzione BMW, si spaccano anche perchè l'olio per 30.000 km , anche se di gradazione e di qualità importante, ...non mantiene inalterate le caratteristiche di lubrificazione, per questo intervallo di kilometraggio così lungo.
Non voglio aprire flame, ma consiglio a chi ha BMW di anticiparsi i cambi di olio.
Non è questione di flame, ma di informazioni corrette 8)
Io la distribuzione aperta l'ho vista ed esaminata
Shell al posto di Castrol è frutto di una complessa strategia tecnica-commerciale. Tra l'altro, i vecchi motori continuano e continueranno ad usare Castrol (Edge Titanium 0W-30). Bisogna vedere che prezzo gli ha fatto Shell, considera che il Castrol che a listino standard (da scontare) viene 26 euro + Iva al litro, il concessionario lo paga circa 6 euro + Iva al litro (ordini per notevoli quantitativi in fusti da 200 litri ovviamente), l'importatore lo paga ancora meno, e la casa madre ancora meno (occhio e croce max 3 euro + Iva al litro). Dati i volumi, anche 5 centesimi di differenza al litro incidono moltissimo. D'altra parte, da molti anni i motori sono progettati attorno al lubrificante, non è che si progetta ilmotore e poi si sceglie il lubrificante, quindi un cambio partner non si improvvisa da un momento all'altro. Penso che la cosa sia nata con i nuovi motori modulari serie "B".Poi, da gennaio 2015, la BMW, per chi non lo sapesse, ha cambiato il partner ufficiale dei lubrificanti, non dandone però molta evidenza ma sotto-sotto (a mio avviso) ravvisava qualche problema di durata prestazionale del vecchio partner...o così vuole far credere!
Quanto alla frequenza del cambio olio, i mezzi commerciali leggeri lo sostituiscono ogni 50.000 km e quelli pesanti ogni 100.000 fino a 150.000 km, e sono motori che devono durare almeno un milione di km. Anche nel mio caso, come cometa, il Computer Based Service mi aveva indicato la sostituzione verso i 26-27 mila km.