<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Spalla pneumatico rovinato | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Spalla pneumatico rovinato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quasi una pagina di interventi inutili...evidentemente dipende dalle zone perchè nemmeno io l'avevo ma sentito, ma basta fare un copiaincolla su google:

"cambiare l'asse anteriore"

“Cambiare l’asse anteriore” significa semplicemente sostituire entrambe le gomme anteriori, non intervenire su un asse meccanico dell’auto. È un uso colloquiale del termine asse, che nel linguaggio tecnico indica invece l’insieme delle ruote collegate da una stessa linea geometrica.

Perché questa espressione crea confusione​

Nel linguaggio tecnico dell’auto, l’asse anteriore non è un pezzo che si cambia: è solo la posizione delle due ruote davanti.Per questo, quando qualcuno scrive “cambiare l’asse anteriore”, può sembrare che parli di sospensioni, mozzi o componenti strutturali — ma non è così.
In contesti come discussioni su pneumatici o manutenzione, “asse” viene usato in modo informale per indicare la coppia di gomme montate davanti o dietro.

Collegamento con ciò che emerge dalle fonti​

Le fonti tecniche parlano sempre di pneumatici per asse, cioè coppie di gomme identiche montate sullo stesso lato del veicolo.Ad esempio, la normativa italiana richiede che i due pneumatici sullo stesso asse siano identici per marca, modello, misure e indici di carico/velocità .
Inoltre, quando si parla di inversione gomme, si fa riferimento allo spostamento delle gomme tra asse anteriore e posteriore, non alla sostituzione di parti meccaniche .

Sintesi​

  • Asse anteriore (colloquiale) → le due gomme davanti.
  • Cambiare l’asse anteriore → cambiare entrambe le gomme anteriori.
  • Asse anteriore (tecnico) → non è un componente che si sostituisce in blocco.
 
quasi una pagina di interventi inutili...evidentemente dipende dalle zone perchè nemmeno io l'avevo ma sentito, ma basta fare un copiaincolla su google:

"cambiare l'asse anteriore"

“Cambiare l’asse anteriore” significa semplicemente sostituire entrambe le gomme anteriori, non intervenire su un asse meccanico dell’auto. È un uso colloquiale del termine asse, che nel linguaggio tecnico indica invece l’insieme delle ruote collegate da una stessa linea geometrica.

Perché questa espressione crea confusione​

Nel linguaggio tecnico dell’auto, l’asse anteriore non è un pezzo che si cambia: è solo la posizione delle due ruote davanti.Per questo, quando qualcuno scrive “cambiare l’asse anteriore”, può sembrare che parli di sospensioni, mozzi o componenti strutturali — ma non è così.
In contesti come discussioni su pneumatici o manutenzione, “asse” viene usato in modo informale per indicare la coppia di gomme montate davanti o dietro.

Collegamento con ciò che emerge dalle fonti​

Le fonti tecniche parlano sempre di pneumatici per asse, cioè coppie di gomme identiche montate sullo stesso lato del veicolo.Ad esempio, la normativa italiana richiede che i due pneumatici sullo stesso asse siano identici per marca, modello, misure e indici di carico/velocità .
Inoltre, quando si parla di inversione gomme, si fa riferimento allo spostamento delle gomme tra asse anteriore e posteriore, non alla sostituzione di parti meccaniche .

Sintesi​

  • Asse anteriore (colloquiale) → le due gomme davanti.
  • Cambiare l’asse anteriore → cambiare entrambe le gomme anteriori.
  • Asse anteriore (tecnico) → non è un componente che si sostituisce in blocco.
Ma davvero è stato necessario dare spago a questa spiegazione?
Pensavo ci stessimo perculando e invece è una roba seria!
Ok che è caldo ma non pensavo desse noia a questi livelli :emoji_joy:

Comunque almeno ora è chiarito, spero, per tutti. :emoji_thumbsup:
 
Ma davvero è stato necessario dare spago a questa spiegazione?
Pensavo ci stessimo perculando e invece è una roba seria!
Ok che è caldo ma non pensavo desse noia a questi livelli :emoji_joy:

Comunque almeno ora è chiarito, spero, per tutti. :emoji_thumbsup:
e pensa che tutta sta pappardella l'ho messa in moto io ma involontariamente, bastava dire di cambiare le gomme ant. invece è venuta fuori una questione che metà basta, con AI e compagnia bella:emoji_sweat_smile:
 
:emoji_joy:

In effetti avrebbe potuto essere più fantasioso .. cambiarne una incrociata sull'altro asse o addirittura cambiare quella buona e lasciare quella tagliata :emoji_grin:
 
saranno state mica tanto buone 'ste gomme e/o il costo è basso, perchè anche in caso si vedano le tele sotto lo strato tagliato, se non sono rovinate basta che il gommista abbia la pressa da vulcanizzare a caldo e con 15 euro si ripara, come fanno anche quando si stampiglia qualcosa sul fianco, come un numero in millimetri al posto dei pollici o una dicitura.
In realtà tanti anni mi mi ripararono anche un pneumatico squarciato lateralmente da un ferro rumi sporgete da edilizia e nemmeno tanto piccolo, ma fecero una roba tipo quelle che si vedono nei video dei pakistani e comunque era una BFGoodrich All Terrain A/T (per chi conosce) nuovissima appena montata che costava un bel po'
 
Non credo siano poi tanti i gommisti che si assumono la responsabilità di modificare/ripristinare gli pneumatici con una macchina vulcanizzatrice. Forse quelli vecchia scuola che potevano utilizzarle per mille cose lecite e meno lecite ma un officina moderna che vive di contratti e garanzie dubito metta mano a certe apparecchiature salvo che sia una officina specializzata in vulcanizzazioni.
 
Ultima modifica:
Non credo siano poi tanti i gommisti che si assumono la responsabilità di modificare/ripristinare gli pneumatici con una macchina vulcanizzatrice. Forse quelli vecchia scuola che potevano utilizzarle per mille cose lecite e meno lecite ma un officina moderna che vive di contratti e garanzie dubito metta mano a certe apparecchiature salvo che sia una officina specializzata in vulcanizzazioni.
Qui l'hanno in tanti e se non, lo fanno fare o da chi ce l'ha o da chi ricopre.
La vulcanizzatrice a caldo comunque non è nulla di che, semplificando una specie di pressettina con le parti finali che schiacciano che si scaldano.

a parte che non capisco cosa centrano i contratti e le garanzie con vulcanizzare un taglio, magari di un pneumatico che costa un bel po' di soldi come il fu mio piuttosto che di un trattore, oppure ricoprire una carcassa di una certa misura e tradurla in millimetri, che i pollici non si usano quasi più a meno di roba americana, visto che qui da noi se ti fermano e gli fai vedere la tabella delle corrispondenze non ci capiscono nulla e fanno storie.
che poi uno si faccia stampigliare 215 su delle 265, se glielo fanno, è un altro discorso ma non c'entra nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto