<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Spalla pneumatico rovinato | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Spalla pneumatico rovinato

quasi una pagina di interventi inutili...evidentemente dipende dalle zone perchè nemmeno io l'avevo ma sentito, ma basta fare un copiaincolla su google:

"cambiare l'asse anteriore"

“Cambiare l’asse anteriore” significa semplicemente sostituire entrambe le gomme anteriori, non intervenire su un asse meccanico dell’auto. È un uso colloquiale del termine asse, che nel linguaggio tecnico indica invece l’insieme delle ruote collegate da una stessa linea geometrica.

Perché questa espressione crea confusione​

Nel linguaggio tecnico dell’auto, l’asse anteriore non è un pezzo che si cambia: è solo la posizione delle due ruote davanti.Per questo, quando qualcuno scrive “cambiare l’asse anteriore”, può sembrare che parli di sospensioni, mozzi o componenti strutturali — ma non è così.
In contesti come discussioni su pneumatici o manutenzione, “asse” viene usato in modo informale per indicare la coppia di gomme montate davanti o dietro.

Collegamento con ciò che emerge dalle fonti​

Le fonti tecniche parlano sempre di pneumatici per asse, cioè coppie di gomme identiche montate sullo stesso lato del veicolo.Ad esempio, la normativa italiana richiede che i due pneumatici sullo stesso asse siano identici per marca, modello, misure e indici di carico/velocità .
Inoltre, quando si parla di inversione gomme, si fa riferimento allo spostamento delle gomme tra asse anteriore e posteriore, non alla sostituzione di parti meccaniche .

Sintesi​

  • Asse anteriore (colloquiale) → le due gomme davanti.
  • Cambiare l’asse anteriore → cambiare entrambe le gomme anteriori.
  • Asse anteriore (tecnico) → non è un componente che si sostituisce in blocco.
 
quasi una pagina di interventi inutili...evidentemente dipende dalle zone perchè nemmeno io l'avevo ma sentito, ma basta fare un copiaincolla su google:

"cambiare l'asse anteriore"

“Cambiare l’asse anteriore” significa semplicemente sostituire entrambe le gomme anteriori, non intervenire su un asse meccanico dell’auto. È un uso colloquiale del termine asse, che nel linguaggio tecnico indica invece l’insieme delle ruote collegate da una stessa linea geometrica.

Perché questa espressione crea confusione​

Nel linguaggio tecnico dell’auto, l’asse anteriore non è un pezzo che si cambia: è solo la posizione delle due ruote davanti.Per questo, quando qualcuno scrive “cambiare l’asse anteriore”, può sembrare che parli di sospensioni, mozzi o componenti strutturali — ma non è così.
In contesti come discussioni su pneumatici o manutenzione, “asse” viene usato in modo informale per indicare la coppia di gomme montate davanti o dietro.

Collegamento con ciò che emerge dalle fonti​

Le fonti tecniche parlano sempre di pneumatici per asse, cioè coppie di gomme identiche montate sullo stesso lato del veicolo.Ad esempio, la normativa italiana richiede che i due pneumatici sullo stesso asse siano identici per marca, modello, misure e indici di carico/velocità .
Inoltre, quando si parla di inversione gomme, si fa riferimento allo spostamento delle gomme tra asse anteriore e posteriore, non alla sostituzione di parti meccaniche .

Sintesi​

  • Asse anteriore (colloquiale) → le due gomme davanti.
  • Cambiare l’asse anteriore → cambiare entrambe le gomme anteriori.
  • Asse anteriore (tecnico) → non è un componente che si sostituisce in blocco.
Ma davvero è stato necessario dare spago a questa spiegazione?
Pensavo ci stessimo perculando e invece è una roba seria!
Ok che è caldo ma non pensavo desse noia a questi livelli :emoji_joy:

Comunque almeno ora è chiarito, spero, per tutti. :emoji_thumbsup:
 
Ma davvero è stato necessario dare spago a questa spiegazione?
Pensavo ci stessimo perculando e invece è una roba seria!
Ok che è caldo ma non pensavo desse noia a questi livelli :emoji_joy:

Comunque almeno ora è chiarito, spero, per tutti. :emoji_thumbsup:
e pensa che tutta sta pappardella l'ho messa in moto io ma involontariamente, bastava dire di cambiare le gomme ant. invece è venuta fuori una questione che metà basta, con AI e compagnia bella:emoji_sweat_smile:
 
Back
Alto