Con l'aggravante che lo Stato con il superbollo non ci ha guadagnato ma ci ha perso (a suo tempo lo dimostrò anche Quattroruote)..........
Secondo me quella bella figura è stata frutto di un pregiudizio che ahimè sembra tuttora diffuso tra chi governa.
Ovvero quello di sopravvalutare le possibilità degli italiani.
Col superbollo hanno pensato gli italiani il macchinone se lo compreranno lo stesso e lo stato incasserà di più.
Invece tantissime persone hanno rinunciato a guidare vetture con potenze oltre i 250 cv,oppure hanno ripiegato su soluzioni tipo il leasing tedesco,pur di non pagare il superbollo.
Magari qualcuno l'avrà fatto anche per principio pur potendoselo permettere,ma tanti invece secondo me non hanno potuto fare altrimenti.
Alcuni modelli di fatto sono stati buttati fuori dal mercato italiano perchè si trattava di auto con grandi potenze ma con prezzi non alla portata dei soli milionari.
E questi disincentivi hanno dimostrato che evidentemente chi siede in parlamento pensa che disincentivando la Panda da 8000 euro tanti italiani comprerebbero un'ibrida che magari costa 20000 euro.
Si vede che pensano che siamo tutti taccagni e quindi che se uno acquista una vettura da 10000 euro in realtà potrebbe spendere il doppio ma non lo fa perchè non ha a cuore l'ambiente o non capisce nulla.
Invece io penso che l'acquisto dell'auto sia molto ma molto pesante per tantissimi italiani,che infatti sempre più spesso pagano a rate,e quindi ci devono aggiungere forti interessi.
Quindi sono propenso a credere che se veramente da domani una segmento A costasse 300 euro in più sarebbero pochi i clienti di quel target di prezzo a dire "Per non spendere 300 euro in più compro un'ibrida o un altro modello considerato più virtuoso e spendo 5 o 10000 euro in più".
Penso che non ci sarebbe alcun vantaggio in termini ambientali ma anzi come per il superbollo io penso che gli effetti sarebbero negativi,meno auto nuove vendute e non penso che aumenterebbe sensibilmente il numero di ibride o elettriche.
Probabilmente verrebbero acquistate le stesse auto cambierebbe solo il prezzo,un po' di più per tante e un po' di meno per poche.