Ah, ecco perche' non ha la bdMerlin91 ha scritto:ricordo che la mia non è una OPC (2.0 turbo 240 cv)
la mia è una volgare gtc 1.8 cc 140 cv
Ah, ecco perche' non ha la bdMerlin91 ha scritto:ricordo che la mia non è una OPC (2.0 turbo 240 cv)
la mia è una volgare gtc 1.8 cc 140 cv
Merlin91 ha scritto:99octane ha scritto:Gomme con una spalla un po' piu' alta perdono un pelo in aderenza a favore di maggior progressivita' e facilita' di percezione del limite, inoltre sono molto piu' tolleranti delle nostre strade disastrate. Occhio a montare gomme diverse davanti e dietro: a parte che potrebbero farti storie, potresti avere BRUTTE sorprese.
Per il resto ti consiglio di cominciare dalla barra duomi e vedere come va. La MiTo e' decisamentd meglio della OPC, a prescindere dall'e-diff. Migliore struttura delle sospensioni, migliore assetto, miglior equilibrio.
è consentito dalla legge montare gomme diverse, purchè siano uguali sullo stesso asse.
chiedo a te perchè mi hanno detto che la tua parola è come la bibbiaQuesta barra duomi come funziona? cosa fa di preciso? un prezzo onesto per questo lavoro quale potrebbe essere?
Infatti. Le ultime BMW serie 3, per esempio, se appena percorri a gas anche costante, sottosterzano come delle scrofe sulla neve :evil:lsdiff ha scritto:d15/11 ha scritto:sei smaliziato alla guida e già maturo... la TA secondo me ti va un po stretta visto che con soli 140cv su un astra riesci ad arrivare al sottosterzo. Per quanto puoi migliorare il tutto con gomme e assetto per tua indole il sottosterzo lo avrai sempre perchè hai una vettura squilibrata con troppo peso davanti e con un assale posteriore che non aiuta.
per esepreinza direi che sei pronto a passare ad una trazione posteriore, e per magia non avrai più nessun sottosterzo...!
Per esperienza direi che quelle in rosso sono sciocchezze belle e buone :thumbdown:
99octane ha scritto:Merlin91 ha scritto:99octane ha scritto:Gomme con una spalla un po' piu' alta perdono un pelo in aderenza a favore di maggior progressivita' e facilita' di percezione del limite, inoltre sono molto piu' tolleranti delle nostre strade disastrate. Occhio a montare gomme diverse davanti e dietro: a parte che potrebbero farti storie, potresti avere BRUTTE sorprese.
Per il resto ti consiglio di cominciare dalla barra duomi e vedere come va. La MiTo e' decisamentd meglio della OPC, a prescindere dall'e-diff. Migliore struttura delle sospensioni, migliore assetto, miglior equilibrio.
è consentito dalla legge montare gomme diverse, purchè siano uguali sullo stesso asse.
chiedo a te perchè mi hanno detto che la tua parola è come la bibbiaQuesta barra duomi come funziona? cosa fa di preciso? un prezzo onesto per questo lavoro quale potrebbe essere?
Maronn!!! Che responsabilita' dover parlare come un testo sacro! :lol:
Son solo un appassionato che cerca di capirne il piu' possibile.
La barra duomi non e' che una barra, solitamente fissa, ma talvolta regolabile, che unisce tra loro i duomi delle sospensioni (quei due cupolotti o bozzi che vedi sui passaruota aprendo il cofano, dove si intestano gli ammortizzatori) rendendo piu' rigido l'assieme. Ove possibile e' doppia, a formare una V puntata al centro del telaio, e in alcuni casi triangolare, ossia una barra trasversale che unisce le estremita' della V. Su un'auto stradale normale tipicamente unisce trasversalmente i due duomi. Questo rende le sospensioni molto piu' rigide rispetto agli svergolamenti (la rigidita' degli ammo invece non cambia assolutamente!) e rende la guida molto piu' precisa, riducendo considerevolmente o anche eliminando la necessita' di correggere con lo sterzo mano a mano che l'auto trova l'appoggio.
Il costo dipende. Io sull'Ibiza l'avevo pagata circa 100 euro, se non ricordo male, ed era prevista come accessorio. Ocio che se non e' prevista il suo montaggio e' ILLEGALE e in caso di controllo comporta multa, ritiro della carta di circolazione e ripristino delle condizioni originali a tue spese, con verifica in motorizzazione.
Alla faccia della sicurezza stradale...![]()
Merlin91 ha scritto:comunque per quanto riguarda l'impostazione della curva sbaglio qualcosa?
posso correggere qualche passaggio per ridurre il sottosterzo?
Montarla e' semplice e la puoi far ordinare. Magari la casa gia' la prevede, nel qual caso sei a posto. Sulla legalita', non sono cosi' sicuro e le circolari interpretative sono indicative. Occhio, perche' poi magari ti dan ragione, ma intanto ne passi di cotte e di crude. E se ti beccano ad andare un po' allegro con un'auto con gomme differenti ai due assi (anche li' nominalmente si puo', ma siamo al limite) e barra duomi, sta tranquillo che ti controllano anche le foderine dei sediliMerlin91 ha scritto:99octane ha scritto:Merlin91 ha scritto:99octane ha scritto:Gomme con una spalla un po' piu' alta perdono un pelo in aderenza a favore di maggior progressivita' e facilita' di percezione del limite, inoltre sono molto piu' tolleranti delle nostre strade disastrate. Occhio a montare gomme diverse davanti e dietro: a parte che potrebbero farti storie, potresti avere BRUTTE sorprese.
Maronn!!! Che responsabilita' dover parlare come un testo sacro! :lol:
Son solo un appassionato che cerca di capirne il piu' possibile.
La barra duomi non e' che una barra, solitamente fissa, ma talvolta regolabile, che unisce tra loro i duomi delle sospensioni (quei due cupolotti o bozzi che vedi sui passaruota aprendo il cofano, dove si intestano gli ammortizzatori) rendendo piu' rigido l'assieme. Ove possibile e' doppia, a formare una V puntata al centro del telaio, e in alcuni casi triangolare, ossia una barra trasversale che unisce le estremita' della V. Su un'auto stradale normale tipicamente unisce trasversalmente i due duomi. Questo rende le sospensioni molto piu' rigide rispetto agli svergolamenti (la rigidita' degli ammo invece non cambia assolutamente!) e rende la guida molto piu' precisa, riducendo considerevolmente o anche eliminando la necessita' di correggere con lo sterzo mano a mano che l'auto trova l'appoggio.
Il costo dipende. Io sull'Ibiza l'avevo pagata circa 100 euro, se non ricordo male, ed era prevista come accessorio. Ocio che se non e' prevista il suo montaggio e' ILLEGALE e in caso di controllo comporta multa, ritiro della carta di circolazione e ripristino delle condizioni originali a tue spese, con verifica in motorizzazione.
Alla faccia della sicurezza stradale...![]()
http://forum.chatta.it/auto-mania/7746869/barra-duomi.aspx
pare che sia legale invece, secondo te è possibile? un comune meccanico me la può ordinare e montare o devo comprarla e poi farla montare?
Lo so, ci sono diverse pronunce in tal senso, ma purtroppo bisogna rendersi conto che viviamo in un paese dove ogni comando dei vigili o prefettura fa parrocchia a se' e dove lo "zelante funzionario" puo' romperti l'anima a non finire "perche' puo'", anche se tu hai tutte le ragioni di questo mondo. Poi magari ti dan ragione, ma intanto ti han fatto perdere ore (o anche giorni).Merlin91 ha scritto:grazie millecomunque quando sono per strada non esagero, ho abbastanza margine per rimediare a eventuali errori, ho però la fortuna di avere vicino a casa diversi posti dove si può fare letteralmente i cretini senza rischiare troppo e sopratutto senza che nessuno venga coinvolto in eventuali catastrofi, riguardo la barra duomi guarda cosa ho trovato, sempre ammesso che non sia un falso
http://www.motorimania.it/omologazioni/barra_duomi.jpg
Jambana ha scritto:Mi meraviglia il fatto che nessuno abbia detto quale sia l'unico modo certo e drastico per rendere più sovrasterzante e agile nei cambi di direzione una trazione anteriore, correntemente utilizzato nelle auto da rally derivate dalla serie: intervenire, ove è possibile, sulla convergenza dell'asse posteriore, "aprendola".
Il retrotreno così diventa più vivace, seguendo meglio i cambi di direzione e diventando tendenzialmente più sovrasterzante. Attenzione però: si perde in stabilità e se si esagera il comportamento dell'auto può diventare anche pericoloso, soprattutto in velocità: sono regolazioni che sconsiglio per un utilizzo stradale.
Inoltre c'è anche un problema di consumo irregolare pneumatici.
E inoltre, i giunti ringraziano ...lsdiff ha scritto:Eccoci: il passaggio in rosso dimostra che non sei affatto smaliziato né matuco, come invece diceva qualcun altro. In uscita di curva, l'apertura del gas dev'essere progressiva e accompagnata al riallineamento del volante. Questo è tanto più vero quanto più brusca è l'erogazione dell'auto e sicuramente la tua, con un turbo da 240 cavalli, richiede dolcezza.
lsdiff ha scritto:Jambana ha scritto:Mi meraviglia il fatto che nessuno abbia detto quale sia l'unico modo certo e drastico per rendere più sovrasterzante e agile nei cambi di direzione una trazione anteriore, correntemente utilizzato nelle auto da rally derivate dalla serie: intervenire, ove è possibile, sulla convergenza dell'asse posteriore, "aprendola".
Il retrotreno così diventa più vivace, seguendo meglio i cambi di direzione e diventando tendenzialmente più sovrasterzante. Attenzione però: si perde in stabilità e se si esagera il comportamento dell'auto può diventare anche pericoloso, soprattutto in velocità: sono regolazioni che sconsiglio per un utilizzo stradale.
Guarda, anch'io mi chiedo perché nessuno l'abia suggerito prima... proprio non ci arrivo :lol: :lol: :lol: :lol:
Non l'ho citato perche' su molte auto, specie utilitarie, non si puo' fare, perche' consuma considerevolmente le gomme, perche' coi silent block di serie della maggior parte delle auto non e' una buona idea, perche' prima bisogna curare l'imprecisione dell'anteriore, pena trovarsi con un'auto dall'anteriore impreciso E il posteriore instabile ( :shock: ) e perche', appunto, per uso stradale e' pericoloso a prescindere, anche se tutto il resto fosse a posto.Jambana ha scritto:Mi meraviglia il fatto che nessuno abbia detto quale sia l'unico modo certo e drastico per rendere più sovrasterzante e agile nei cambi di direzione una trazione anteriore, correntemente utilizzato nelle auto da rally derivate dalla serie: intervenire, ove è possibile, sulla convergenza dell'asse posteriore, "aprendola".
U2511 - 15 ore fa
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa