Rosberg ha scritto:agusmag ha scritto:...
Altrimenti, la soluzione più economica di tutte è:
- tenere ben pompate le gomme (maggior diametro di rotolamento) dovuta al cedimento inferiore della spalla
- scegliere la misura con diametro di rotolamento maggiore delle altre (non sono proprio tutte uguali)...
:?: :?: :?:
Sì, almeno in via teorica....
il 195 * .65 * 2 / 10 + 15 * 2,539 = 63,435 cm di diametro
il 205 * .55 * 2 / 10 + 16 * 2,539 = 63,174 cm di diametro
il 225 * .45 * 2 / 10 + 17 * 2,539 = 63,413 cm di diametro
Quindi chi passa dal 16" al 15 " ha una raggio di rotolamento maggiore del 4 per mille.
Inoltre, se per i potesi, tenendo la pressione più alta abbiamo un raggio di rotolamento effettivo maggiore di mezzo centimetro, abbiamo un rapporto al ponte più lungo del 2,4% circa sommando entrambe le cose.
E' una provocazione, però a 130 km/h passerebbe dall'ipotetico:
3.000 giri/min-1 a
2.928 giri/min-1