Painkiller, io ti capisco perfettamente.
Però a un certo punto, non si può vivere sempre con questo magone. L'auto bella ce l'hai, goditela e non pensarci troppo. Tra 4 anni, se sarai stufo, cambiala, ma prendere un'auto di categoria inferiore, ancorché nuova, potrebbe farti sentire doppiamente male.
Comunque, hai 4 anni davanti in cui puoi decidere cosa farne della tua auto. Secondo me però, se vuoi cercare di massimizzare il valore dell'acquisto, conviene che l'auto te la tieni. Come spese fisse non saranno molto differenti (l'auto invecchia e il valore diminuisce), avrai un'auto di segmento C per 10 anni anziché 4, non dovrai pagare tasse e balzelli per un'altra auto.
Una volta avevo provato a fare quello che dici tu. Il conce mi ha risposto:"Tienti l'auto che hai, perché ci perdi un sacco di soldi e hai poi un'auto inferiore". In effetti, poi , pensandoci bene, aveva ragione. L'auto me la sono tenuta, oggi ha quasi undici anni e l'ammortamento mi è costato 1500 euro l'anno. Che secondo me è buono.
Forse entro quest'anno cambierò auto, ma spenderò poco. Ormai, come dite tutti, non vale più tanto la pena.