col cartello o meno, la sanzione è la stessa.p060477 ha scritto:vero..pero' io sapevo che spesso c'e' anche il cartello di divieto..ed in tale caso le sanzioni sono "piu' aspre"..
a volte lo posizionano nei punti più critici per mettere in evidenza la situazione (ma spesso il divieto di sorpasso c'è anche senza cartelli) tipo prima di un dosso.....p060477 ha scritto:..ma allora perche' spesso c'e' pure il cartello..??
NEWsuper5 ha scritto:la stessa linea continua vale come cartello di divieto.p060477 ha scritto:giusto!
..per la completezza ho rifatto il tratto di strada..e non c'e' nessun,dico nessun,
cartello di divieto di sorpasso..
è solo la linea di arresto che non vale se non è presente il seganle verticale....ma le linee longitudinali possono essere sufficienti.
PanzerClio ha scritto:Ho letto questo topic e mi sono messo a cercare in rete una risposta, e ne ho trovate 100 diverse.
Addirittura c'è chi è stato multato (in un caso come il tuo) pure per guida contromano, chi viene multato se c'è una intersezione con una strada privata (che i vigili hanno considerato come incrocio : -10 punti!!!) , chi è stato salassato perché ha cominciato a sorpassare con la tratteggiata ma è rientrato quando la linea era continua!
ma ancora non riesco a trovare il caso tipico tuo in cui si sorpassa con linea continua in una zona non pericolosa (quindi no dossi, curve o incroci). Possibile che nessuno sa dare una risposta univoca? sono curioso anche io...
ha chiesto di nuovo e ho risposto.Suby01 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:la stessa linea continua vale come cartello di divieto.p060477 ha scritto:giusto!
..per la completezza ho rifatto il tratto di strada..e non c'e' nessun,dico nessun,
cartello di divieto di sorpasso..
è solo la linea di arresto che non vale se non è presente il seganle verticale....ma le linee longitudinali possono essere sufficienti.
E' quello che avevo scritto io![]()
ma questa multa è arrivata?p060477 ha scritto:..di una cosa "credo" di essere abbastanza "sicuro":
la presenza anche del cartello rende piu' "gravosa" la sanzione..
ergo la sua assenza la mitiga..
..speriamo che qualcuno trovi quella piu' adatta a questo caso specifico..
grazie!!
Grattaballe ha scritto:Con linea continua e senza cartello si può superare non oltrepassando la linea. Col cartello non si può superare. Rimane il fatto che oltre al superamento della linea (anche con due sole ruote, anzi, a ben vedere le ruote sulla linea sono già considerate superamento...), a discrezione può essere addebitata la marcia contromano.
Temugin73 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa