Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

sono curioso.. come vi trovate con la sandero?

sono curioso.. come vi trovate con la sandero? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il cliente di una Dacia Sandero base (quella senza clima, servosterzo né vetri elettrici) è effettivamente una persona particolare. Uno che vuole l'auto nuova di fabbrica (sai quante fregature ci sono dietro le km 0 che magari di km ne hanno fatto qualche migliaio col contakm staccato?), che tiene l'auto finchè va e che normalmente proviene da vetture che non avevano nessuno di quegli accessori che per te oggi sono indispensabili ma che per uno che non li ha mai avuti, o che non li usa, sono solo dei soldi buttati.
    Come ho detto altre volte, io abito in Sardegna, d'estate ci sono 40°C all'ombra, oggi mi sembra assurdo avere un'auto senza clima ma vent'anni fa giravo tranquillamente con una Panda nella quale non funzionava nemmeno il ventilatore (e sono sopravvissuto), conosco gente che abita in montagna, dove quando fa molto caldo ci sono 20°C e che il clima non l'ha MAI acceso nemmeno una volta però l'ha dovuto comprare (e pagare) perchè era di serie.

    Ti sembrerà strano, ti sembrerà difficile da capire, ma c'è ancora della gente che non sa che farsene del servosterzo e del climatizzatore e che preferisce i vetri a manovella a quelli elettrici. Sono pochi, ma perchè non dare anche a loro la possibilità di avere un'auto come la desiderano? E quei pochi pagano 7000 euro una macchina di 4 metri, con un 1.2 da 75 CV nuova di fabbrica. E pensando a te (ed a me) dicono "boh, contenti loro......"

    Saluti
     
  2. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Bho contenti loro....
     
  3. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Se vuoi posso spiegarti i motivi che mi hanno fatto comprare la mia.

    Al prezzo di una panda nemmeno troppo accessoriata (12.500 ? più una 106 di 10 anni che nessuno voleva nemmeno per rottamarla) quattro anni fa ho comprato un vagone di 4 metri e mezzo che se serve posso trasformare in un minibus con 7 posti COMODI, un furgone a prova di trasloco, oppure un'auto comoda per 5 (due adulti, due bambini piccoli con relativi seggiolini e un cane di quasi 30 kg) che non mi fa impazzire per caricare la spesa della settimana E il passeggino.

    Il servosterzo, come gli attacchi isofix e la ruota di scorta di dimensioni standard, era di serie su tutte le versioni (tranne forse la base, ma non sono sicuro) in compenso la dotazione della mia comprendeva di serie anche alzacristalli elettrici anteriori e fendinebbia. A parte (ma compresi nella cifra di cui sopra) ho richiesto il clima manuale, la vernice metallizzata e un mensolone sottotetto molto comodo per pannolini, cuscini, copertine...

    Gli alzacristalli elettrici posteriori venivano 200 euro, ma non li ho voluti, e non per il prezzo, ma semplicemente perché non ne sentivo il bisogno. Idem per gli airbag laterali. Con quei soldi ho preso le assai più utili - per me - barre portatutto per il tetto e ho fatto mettere la pellicola oscurante su tutti i vetri posteriori per riparare dal sole i bambini e il cane, e smettere finalmente di combattere con tendine e ventose. Navigatore e radio-CD li ho presi dalla 106 e li ho messi sulla Logan, e stanno ancora funzionando egregiamente. Il vivavoce invece lo fa da sempre mia moglie.

    Di tutto il resto riesco allegramente a fare a meno: so leggere i segnali stradali, parcheggiare, girare la chiave di accensione, tirare il freno a mano, azionare fari e tergicristalli, partire in salita e perfino restare all'interno delle linee di delimitazione della carreggiata. Tutto da solo. E sono ancora vivo, nonostante l'ESP non fosse disponibile neppure a richiesta, mentre l'ABS Bosch (di serie su tutte) mi ha già dato una mano un paio di volte. In compenso, con una piccola parte del denaro risparmiato rinunciando a tanti simpatici gadget, fin da subito ho piazzato nella capiente bauliera catene, cavo di traino, trousse di ferri, cavetti batteria e estintore, tutta roba che (a parte l'estintore per fortuna) ho già adoperato più volte per trarre d'impaccio me o altri, ma che NESSUNA auto offre di serie...

    Ora tu dici "...ci sono tante km0 di tutte le marche, fine serie, occasioni...", e io sono perfettamente d'accordo con te, però:

    - quante di queste mi permettono di scegliere le caratteristiche, il colore e gli optional che voglio io e sono SICURAMENTE disponibili quando voglio io?
    - quante di queste non mi obbligano a battere costantemente le concessionarie/saloni di zona e/o il web alla costante ricerca dell'affarone che valga la pena?
    - quante di queste sono garantite 5 anni o 100.000 km?
    - quante di queste mi permettono di permutare il mio usato?
    - quante di queste non nascondono magagne, utilizzi stressanti o km ritoccati?

    Se poi consideri che quel barattolo rumeno:

    - risponde più che adeguatamente alle normali esigenze di movimento/trasporto di qualsiasi famiglia media;
    - all'occorrenza è in grado di mostrare una polivalenza che poche altre riescono anche solo ad eguagliare, ma a prezzo sicuramente superiore;
    - in quattro anni mi è costata di tagliandi obbligatori meno che in due mesi di pieni carburante, e nemmeno un euro di spese straordinarie.

    capisci adesso perché sono ogni giorno più convinto e orgoglioso dell'acquisto fatto?
     
  4. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Caro Fabio le mie intenzioni non sono certo quelle di farti cambiare idea....Che esitano tipologie di acquirenti del marchio Dacia che non hanno nessun tipo di pretese se non un mezzo che li porti può e c'è, ma che quel particolare cliente che risiede su un monte, magari in sardegna, che fino a ieri aveva ancora il 127 e che la Sandero senza nulla sia più che sufficiente venga a scrivere sul forum di quattroruote mi rimane difficile crederlo. Come vedi c'è già uno che ha risposto "pandemonio" ma come scrive lui stesso non mi pare abbia rinunciato a nulla, aria, serv, vetr. ect.. e stiamo parlando di un altro modello pagato ben 13.000 euro circa, quattro anni fa.
    Perciò quel fantomatico acquirente sarà difficile trovarlo su internet a spigarci come mai a adsl e preferisce stare senza aria e servosterzo.

    Saluti
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    OK, tutto vero ma le Case mica devono pensare solo agli utenti del Forum di Quattroruote! E di clienti che fino a ieri avevano una Tipo od una R19 degli anni '90 ed oggi, dovendola rottamare, non sentono il bisogno di tutti i gingilli ai quali noi patiti dell'auto siamo abituati da tempo, ce ne sono più di quanti tu creda ed il discorso dell'ADSL non c'entra nulla, conosco persone patite dei computer che hanno in casa dei sistemi che manco la NASA ha, ma poi non hanno nemmeno la patente o che guidano vecchi scassoni, non è mica automatico che uno che ha l'ADSL debba essere un patito di auto come potrebbe benissimo essere il contrario. Non esageriamo con le classificazioni incrociate per deduzione altrimenti arriviamo alla famosa barzelletta che spiegava perchè se uno non ha un acquario in casa allora è automaticamente gay (se vuoi te la racconto in mp).
    Pandemonio mi pare sia alla sua seconda Logan MCV. Ha una Lauréate, ossia il top di gamma, l'ha pagata 13000 euro 4 anni fa ottenendo tutto quel che lui ti ha scritto. Ora, se ce li hai, vai a controllare sui listini di 4 anni fa cosa ci compravi nel 2008 con 13000 euro........ forse una Punto Classic MJ, che non mi vorrai paragonare (spero) alla Logan MCV! Oggi la MCV di Pandemonio costa sui 15000 euro ed il discorso lo puoi ripetere. Cosa ci compri di equivalente con la stessa somma?
    No, perchè se, come fece qualcuno, mi rispondi che tanto tu sei da solo (non sto parlando di te personalmente, è solo un esempio) e non te ne fai nulla dei 7 posti e con 15000 euro ti compri una Smart e le fai 5000 euro di tuning ottenendo un veicolo molto migliore............. beh la chiudiamo qui.
    Quel che continuo a non capire, però è perchè chi detesta Dacia continua a venire a scrivere su questa stanza, chi glielo fa fare, questo per me rimarrà sempre un mistero.

    Saluti
     
  6. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Ho capito ma noi qui siamo e il topic dice come vi trovate..
    Chi l'ha scritto è probabile che cerci l'auto dei sogni al prezzo di saldi e non è propio così. L'utente che dici tu esiste ma trovo difficile che navighi in queste pagine e quelli che ci sono vedrai che se gratti gratti non hanno preso l'auto dal prezzo civetta e a quel punto svanisce l'effetto da te spiegato più volte del low cost.
    Un mio collega a preso un Duster e alla fine ci ha fatto mettere anche la telecamera per la retro vedi tu?
     
  7. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Ps Io non detesto affatto Dacia se poi non vogliamo parlare dillo non ho problemi vorrà dire che evito.. ci sono altri forum e altre stanze. Io non ho niente contro Dacia lo ripeto ma non venite a dire che loro regalano....Non vorrei che fosse un partito preso altrimenti lascio fare, se è come parlare di politica lascio perdere.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    andrea, ci mancherebbe possiamo parlare di Dacia finchè vogliamo se stiamo nel rispetto delle regole e del buon senso come è stato finora.
    Io non ho mai detto che Dacia regala qualcosa, sarebbe falso. Ho detto che con Dacia se ti basta 50 prendi 50 e paghi 50 se vuoi 100 paghi 100, se vuoi 120 paghi 120. Con le altre marche invece parti da 100 e puoi solo aggiungere ma il 100 lo paghi comunque anche se ti basterebbe 80 o 60. Questa è secondo me la filosofia Dacia. Non è una onlus è solo una marca che da la possibilità a chi vuol poco di prendere solo quello che gli serve pagando solo quello e a chi vuol di più di chiederlo ovviamente pagando di conseguenza.
    Non so se ora è più chiaro il mio discorso.

    Saluti
     
  9. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    OT Fabio hai un mp mi scuso per il ritardo ma non l'avevo visto..
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    un esempio opposto è il caso della fiesta...una rivista del settore tempo fa cercò di ordinarne una senza autoradio, visto che era un optional, ma questo doveva assolutamente esser messo nel contratto per poter accedere allo sconto. ed era un optional da oltre 700?! non so se ricordate, ma si scoprì che la fiesta esce di fabbrica solo con l'impianto stereo installato, quindi offrirlo optional è solo per creare uno specchietto per allodole col prezzo di listino.
    (spero che oggi la situazione sia diversa, ma conoscendo ford......... :rolleyes: )

    poi ci sono altre cosucce ridicole, come la macchina che si propone come la migliore del segmento C, quella fatta della materia dei sogni, che offre SOLO a pagamento (30 ?) la seconda chiave con telecomando....cosa ofefrta di serie già dalle dacia con allestimento intermedio e dalle versioni base di molte altre case, su modelli che costano un terzo.... :rolleyes:

    dacia non rientra in queste categorie. se vuoi tot paghi tot, come ha spiegato più che bene fabio.
    ti offre però 3 anni o 100mila km di garanzia, gli attacchi isofix, due airbag frontali più quello passeggero disattivabile, tutto di serie. e posso dire senza timore di essere smentito, che queste cose di serie non te le dà nemmeno la mercedes, audi o bmw... :lol: :lol: :lol: :lol:
    (altre generaliste si)
     
  11. andreal

    andreal

    Iscritto:
    1350642397
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Non possiedo la Sandero, ma e' l'aziendale che uso per lavoro in alternativa ad una Megane II 1.5 DCI. E' una 1.4 gpl del 2010.
    La macchina ha 110.000 km, funziona molto bene, abbiamo appena fatto la distribuzione. L'autonomia a GPL e' di circa 350-380 km con un pieno da 28-30 euro.
    Non consuma pochissimo, ma viene guidata senza badare molto al piede.
    La tenuta di strada e' a mio parere piu' che soddifacente per il tipo di auto, il bagagliaio e' capiente e le prestazioni oneste per il tipo di vettura.

    I difetti sono veniali e limitati a piccole cose a livello di finiture e accessori.

    Auto onesta e affidabile, almeno rispetto alla Megane che invece ci ha dato diversi problemi di affidabilita'.
     
  12. upupup

    upupup

    Iscritto:
    1316724380
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Vi è una cosa che vi sfugge...La Sandero è alta ed robusta ottimo sullo sterrato , costa poco ed non è un Suv. Degna erede della R4.........ecco il motivo perchè la ho comperata.Dopo 128.000km senza alcun guasto , sono convnto vhe ho scelto bene
     
  13. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    Fantastico intervento!!!! :D
     
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Grazie, ma ho scritto solo la verità. E oggi, a 9 mesi di distanza, confermo tutto parola per parola: se mi trovassi nelle stesse condizioni di 5 anni fa e stessi cercando un'auto nuova ricomprerei ad occhi chiusi la stessa MCV. Magari a gasolio, visto che la mia motorizzazione non è più disponibile.

    @ Fabio:

    Sono ancora alla prima Logan, e spero di restarci per almeno altri 10 anni. ;)

    @ losaitu:

    Continui a ripetere che chi si rivolge a Dacia "cerca l'auto dei sogni al prezzo di saldi", e non è così. Questo è al contrario quello che pensano normalmente i detrattori del marchio e delle low-cost in generale: la prima obiezione che fanno riguarda le plastiche, il design, la dotazione di accessori, come se trovassero strano che una wagon che costa quanto un'utilitaria non sia allestita come una Rolls...

    Il cliente Dacia cerca altro, e di solito si tratta della soluzione economica a problemi di mobilità e trasporto, non certo della soddisfazione dell'ego o dell'affare del secolo.

    Io quando ho scelto la mia cercavo un'auto capiente, affidabile ed economica, e nessuna delle mie aspettative è stata tradita.

    Chi non riesce a vivere senza "goffrature" di qualità o clima quadrizona per sua fortuna ha un listino ampio e variegato dal quale scegliere... ;)
     
  15. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    Infatti spero che la Logan MCV non venga tolta dai listini italiani, come invece è successo alla berlina!
     

Condividi questa Pagina