Solo 1.500 euro in più rispetto alla Kamiq con il tricilindrico? Siamo morti.
Che powertrain monta?
La full hybrid. Ovvero un 1.5 turbo a ciclo miller da ca. 140cv, il cui compito prevalente, entro i 70 kmh, è di tener carica la batteria da 1.8kw, e dare energia ad un gruppo elettrico da ca. 204cv. Se invece chiedi di più, il motore si affianca a quello elettrico, per un complessivo di ca. 224cv / 310nm. 0-100 in 7,9 secondi con 1600kg di peso, e consumi potenzialmente inferiori a quelli del mio kodiaq 20.tdi, tranne che in autostrada. Ma solo sul dritto, perché sterzo e chassis sono di ispirazione.. diciamo nautica, nonostante il multilink al posteriore. Ma a me sta bene.
E si, siamo finiti. Con -1500 euro mi proponevano un Kamiq col 1.0 tsi dsg. Razionalmente bella, relativamente spaziosa, più che sufficiente.. ma legata ad un mondo che sta agli sgoccioli. Un mondo che in generale ( non solo vag ) ha applaudito l'abbandono del diesel, ma non ha potuto abbracciare l'elettrificazione. Mezzo mondo automobilistico europeo sta impiccato ad un 1200 tre cilindri con le prestazioni di un minipimer, e progettato per l'autodistruzione graduale ( puretech ). Si salvano in pochi, ma sempre con frullini tricilindrici classe 1L.
E questo prima ancora di entrare nei rispettivi abitacoli, e constatare che tutti i marchi europei, Audi inclusa, ti propongono abitacoli strutturati in pura plastica ovetto kinder pure su auto da 50k euro, e si perdono ancora nel giochino al rialzo dei pacchetti optional, per cui se vuoi l'accendisigari, devi prenderti pure i fari a led full matrix e l'lluminazione lounge multicolor. Giochini che funzionavano 15 anni fa, quando dominavano l'automotive.
Entri in una cinese base, e c'è tutto. Se poi sei vizioso, come me, aggiungi 3k euro e perdi il conto delle dotazioni di bordo, ma non la certezza ( calcolatrice alla mano ) che ti costerebbero +10k su una Skoda ( non su una Bentley ).
Quindi dove sta la fregatura? Lo dovrò scoprire, ma l'appagamento di non essermi dovuto accontentare di un utilitaria mi ha reso più incline all'avventura, complice la garanzia.