economyrunner ha scritto:
Sulla base di dati Aci-Istat riportati in questo articolo http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/13/italia-germania-usa-modi-diversi-di-gestire-traffico-con-risultati-sorprendenti/626751/ , in Germania, che è uno dei pochi paesi dove non ci sono limiti di velocità in autostrada, ci sono meno morti.
Da noi sono calati drasticamente il numero di vittime, in generale, grazie all'aumento dei sistemi intrinsechi di sicurezza sulle auto e al sistema a punti per la patente. Per quanto riguarda le autostrade invece è rimasta la tendenza di garantire la sicurezza NON migliorando il servizio ben pagato con adeguata manutenzione straordinaria e ordinaria della rete.ma scaricando sulle spalle dell'utente le problematiche e i disservizi con limiti e vessazioni.
Ovvero c'è un tratto pericoloso? Bene i limiti di velocità e tutto è risolto.
Sarebbe invece ora di togliere ogni limite di velocità in autostrada e costringere i gestori ad adeguare la rete autostradale, TUTTA.
E per favore non buttiamola, come al solito, sul qualunquismo dell'utente italiano meno capace alla guida rispetto ai tedeschi perchè così si fà proprio il gioco che una certa classe dirigente vuole che facciamo.
Chi vuole può votare sul sondaggio ed esprimere un parere sulla motivazione del suo voto. Grazie.
Io comincio proprio da quello che non vuoi... Cioè l'enorme differenza di guida tra italia e germania. Solo ieri per poco uno non mi ha rifatto la fiancata.
Siamo usciti insieme al telepass, io nella corsia più a sx lui subito a fianco a me. Subito lui accelera, ho pensato che mi avesse visto e che stesse cercando di prendere metri per spostarsi nella stessa mia corsia ed infatti mi prende una decina di metri. Raggiunge un furgone che va piano e rallenta, nel frattempo io li raggiungo e quando li sto x superare (era una strada a 2 corsie) sto rincoglionito comincia a spostarsi (ovviamente senza freccia) stringendomi e costringendomi ad una frenata. Ok saró stato nell'angolo morto ma significa che da quando ha passato la sbarra non ha MAI guardato lo specchietto... Per me è inconcepibile una codmsa del genere eppure di casi del genere nr capitano ogni volta che ci si muove. Ovviamente non ha chiesto scusa ma è già tanto che non mi abbia mandato a f...
Detto questo io sarei per l'innalzamento dei limiti sulle autostrade à più di 2 corsie, ma variabili a seconda del traffico. P.s. In germania mon tutte le autostrade sono semza limiti